Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Accetta

Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Bonifacio I papa

Date rapide

Oggi: 25 ottobre

Ieri: 24 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il giornale della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il giornale della Costa d'Amalfi
Direttore responsabile: Emiliano Amato

EGEA l'energia che ti fa sentire a casa, da oggi in Costiera AmalfitanaMielePiu, Professionisti dell'arredo bagno con show room ad Avellino e Salerno, promuove il nuovo sistema di purificazione dell'aria Air BeeConnectivia Internet in fibra fino a 200MBit a 22,90 al mese Antica pasticceria Pansa ad Amalfi, caffetteria, sala da thè in Piazza Duomo con specialità dolciarie in Costiera Amalfitana. Acquista on line i dolci tipici della Costa d'AmalfiPasticceria Artigianale Gambardella, a Minori in Costiera Amalfitana, tutto il gusto e la dolcezza della tradizioneGenea Consorzio Superbonus 110%, Ristrutturazioni, Lavori edili, Partner, Risparmio energetico, OttimizzazioneContract AR.DA Arredamenti ed architetture per Alberghi e Resort - Hotel FornitureVendita prodotti alimentari, Supermercati Maiori, Supermarket Amalficoast, Offerte Costiera Amalfitana, prodotti per la casa, gastronomia, ViniLa Tramontina, Mozzarella di Bufala Campana, prodotti caseari di eccellenza, caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, Qualità

Tu sei qui: SezioniCultura & Territorio“La comunicazione digitale nell’era dei Big Data”, il volume della docente Francesca Conte

Salvatore De Riso - Pasticceria - Caffetteria - Gelateria - American Bar - Pizza - Bistrot - Sal De Riso Minori Costa d'AmalfiFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiLIRA TV e il protagonista sei tu. La TV di Salerno e ProvinciaTerra di Limoni - il limoncello della Costa d'AmalfiEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiGenea Consorzio, Super Bonus 110 percento, lavori di ristrutturazione, efficientamento energetico, Credito d'impostaHotel Villa Romana a Minori in Costiera Amalfitana - Hotel Benessere in Costa d'AmalfiSoluzioni di connettività a banda ultra larga. Connectivia Fibra e soluzioni WirelessCardine SRL, Lavori in quota, Protezione, Sicurezza, Pannelli in fune d'acciaio, lavori edili, interventi post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoIl Limone IGP Costa d'Amalfi Granato Caffè, è leader in Costiera Amalfitana nella commercializzazione e nella distribuzione di macchine per caffè a cialde e capsule con il miglior caffè napoletano

Rassegna Artistica: Positano tra Storia e LeggendaAutenthic Amalficoast il blog sulla Costiera Amalfitana

Cultura & Territorio

“La comunicazione digitale nell’era dei Big Data”, il volume della docente Francesca Conte

Il volume, edito da Franco Angeli,  si rivolge sia agli studenti universitari, agli allievi di Master e business school, sia a professionisti, consulenti e manager che ricoprono ruoli di responsabilità nell’ambito della digital communication

Scritto da (redazione), venerdì 22 gennaio 2021 15:56:53

Ultimo aggiornamento venerdì 22 gennaio 2021 16:08:31

"La comunicazione digitale nell'era dei Big Data" è il titolo dell'ultima pubblicazione di Francesca Conte, docente di Ravello in E-commerce, Management delle Istituzioni e di Marketing Culturale presso l'Università degli Studi di Salerno.

 

Il volume, edito da Franco Angeli, si rivolge sia agli studenti universitari, agli allievi di Master e business school, sia a professionisti, consulenti e manager che ricoprono ruoli di responsabilità nell'ambito della digital communication.

Il paradigma dell'Industria 4.0 sta trasformando radicalmente le dinamiche aziendali, innovando in modo significativo la corporate communication online. L'adozione dei Big Data analytics, infatti, consente un'analisi più accurata e in real time delle motivazioni e dei comportamenti dei consumatori, permettendo all'impresa di acquisire informazioni preziose per il decision-making.

Partendo dall'osservazione del quadro complessivo delle principali tecnologie della digital trasformation (Big Data, Internet of Things, intelligenza artificiale, robotica collaborativa, cloud computing, augmented e virtual reality e 5G), il volume propone una prima schematizzazione dei nuovi approcci di comunicazione data-driven nelle relazioni con i diversi stakeholder aziendali: comunicazione di filiera, comunicazione interna e di reclutamento, comunicazione di marketing.

Il volume presenta una web survey condotta dall'autrice nel contesto italiano. L'indagine ha coinvolto i manager di comunicazione e di digital marketing di 90 grandi imprese con un fatturato annuo non inferiore a 50 milioni di euro, classificate dal Report Mediobanca come le "top 10" in Italia nei settori: auto, sistema moda, alimentare, editoria e stampa, meccanica, legno/mobili, banche, assicurazioni e retail.

Le evidenze empiriche della web survey consentono di tracciare un ponte tra dimensioni teoriche e pratiche manageriali, fornendo indicazioni sullo stato di sviluppo dell'Industria 4.0 in Italia e sul grado di adozione dei Big Data nelle strategie di comunicazione d'impresa.

I risultati dell'indagine forniscono ai communication manager chiavi di lettura utili per interpretare le dinamiche in atto, soprattutto rispetto alle aree di criticità che necessitano interventi volti a migliorare la comunicazione aziendale.

Il testo individua, infine, i principali driver di sviluppo su cui le organizzazioni devono puntare per intraprendere adeguati percorsi di digital transformation in grado di innovare i modelli di business.

Francesca Conte (1984) è coautrice di La sostenibilità viaggia nel web, con A. Siano (Franco Angeli, 2018) e ha pubblicato numerosi articoli su riviste accademiche nazionali e internazionali (tra cui Journal of Business Research e Corporate Communications: an International Journal) sui temi del business management e della comunicazione d'impresa.

Il volume "La comunicazione digitale nell'era dei Big Data" è dedicato a suo padre Giovanni, indimenticabie imprenditore ravellese scomparso prematuramente lo scorso anno.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank:

Cultura & Territorio

Ravello Lab 2021: una proposta concreta per PNRR cultura

Si è conclusa la sedicesima edizione di Ravello Lab - Colloqui Interazionali, il forum europeo promosso da Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali, Federculture e Formez PA. Il laboratorio di idee e proposte ha raccolto in una tre giorni di approfondimenti e dibattiti una serie di raccomandazioni...

Ravello Lab 2021: premi “Patrimoni viventi” a Comune di Noto, Casa Poesia Como e pescatore Pino Veneruso

Inaugurata la sedicesima edizione di Ravello Lab - Colloqui internazionali, l'annuale forum europeo su cultura e sviluppo promosso da Federculture, dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e da quest'anno da Formez PA. "Ravello Lab si conferma un incubatore di idee e un laboratorio di progettualità...

Al Ravello Lab 2021 le strategie PNRR per la Cultura. Dal 14 al 16 ottobre la XVI edizione [PROGRAMMA]

"Cultura è futuro" è il titolo della XVI edizione di Ravello Lab - Colloqui Internazionali, il forum europeo su cultura e sviluppo promosso da Federculture, dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali e da quest'anno da Formez PA rappresenta un punto avanzato di elaborazione e di proposta per...

A Ravello giornata di studi su "Vecchi problemi e nuove soluzioni. I terrazzamenti della Costa d’Amalfi, paesaggio culturale UNESCO"

"Vecchi problemi e nuove soluzioni. I terrazzamenti della Costa d'Amalfi, paesaggio culturale UNESCO" è il titolo del convegno in programma oggi, sabato 9 ottobre, a Ravello. La giornata di studi con inizio alle 9.30, è promossa dal CITTAM - Centro di ricerca Interdipartimentale per lo studio delle Tecniche...

“Cultura è futuro”, 11 ottobre presentazione Ravello Lab 2021

"Cultura è futuro" è il titolo della sedicesima edizione del Ravello Lab - Colloqui Internazionali che si svolgerà a Ravello dal 14 al 16 ottobre prossimi. Due i panel: Paesaggio Culturale e Aree Interne. Pianificazione strategica e progettazione integrata nel tempo della Ripartenza e l'impresa socio-culturale...