Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Tu sei qui: SezioniCultura & Territorio“La comunicazione digitale nell’era dei Big Data”, il volume della docente Francesca Conte
Scritto da (redazione), venerdì 22 gennaio 2021 15:56:53
Ultimo aggiornamento venerdì 22 gennaio 2021 16:08:31
"La comunicazione digitale nell'era dei Big Data" è il titolo dell'ultima pubblicazione di Francesca Conte, docente di Ravello in E-commerce, Management delle Istituzioni e di Marketing Culturale presso l'Università degli Studi di Salerno.
Il volume, edito da Franco Angeli, si rivolge sia agli studenti universitari, agli allievi di Master e business school, sia a professionisti, consulenti e manager che ricoprono ruoli di responsabilità nell'ambito della digital communication.
Il paradigma dell'Industria 4.0 sta trasformando radicalmente le dinamiche aziendali, innovando in modo significativo la corporate communication online. L'adozione dei Big Data analytics, infatti, consente un'analisi più accurata e in real time delle motivazioni e dei comportamenti dei consumatori, permettendo all'impresa di acquisire informazioni preziose per il decision-making.
Partendo dall'osservazione del quadro complessivo delle principali tecnologie della digital trasformation (Big Data, Internet of Things, intelligenza artificiale, robotica collaborativa, cloud computing, augmented e virtual reality e 5G), il volume propone una prima schematizzazione dei nuovi approcci di comunicazione data-driven nelle relazioni con i diversi stakeholder aziendali: comunicazione di filiera, comunicazione interna e di reclutamento, comunicazione di marketing.
Il volume presenta una web survey condotta dall'autrice nel contesto italiano. L'indagine ha coinvolto i manager di comunicazione e di digital marketing di 90 grandi imprese con un fatturato annuo non inferiore a 50 milioni di euro, classificate dal Report Mediobanca come le "top 10" in Italia nei settori: auto, sistema moda, alimentare, editoria e stampa, meccanica, legno/mobili, banche, assicurazioni e retail.
Le evidenze empiriche della web survey consentono di tracciare un ponte tra dimensioni teoriche e pratiche manageriali, fornendo indicazioni sullo stato di sviluppo dell'Industria 4.0 in Italia e sul grado di adozione dei Big Data nelle strategie di comunicazione d'impresa.
I risultati dell'indagine forniscono ai communication manager chiavi di lettura utili per interpretare le dinamiche in atto, soprattutto rispetto alle aree di criticità che necessitano interventi volti a migliorare la comunicazione aziendale.
Il testo individua, infine, i principali driver di sviluppo su cui le organizzazioni devono puntare per intraprendere adeguati percorsi di digital transformation in grado di innovare i modelli di business.
Francesca Conte (1984) è coautrice di La sostenibilità viaggia nel web, con A. Siano (Franco Angeli, 2018) e ha pubblicato numerosi articoli su riviste accademiche nazionali e internazionali (tra cui Journal of Business Research e Corporate Communications: an International Journal) sui temi del business management e della comunicazione d'impresa.
Il volume "La comunicazione digitale nell'era dei Big Data" è dedicato a suo padre Giovanni, indimenticabie imprenditore ravellese scomparso prematuramente lo scorso anno.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank:
Gabriel Zuchtriegel è il nuovo direttore del Parco Archeologico di Pompei. Lo ha annunciato il ministro della Cultura, Dario Franceschini, alla sua prima uscita pubblica oggi al Colosseo, nel terzo mandato alla guida del dicastero del Collegio romano. Trentanove anni, studi e specializzazione in archeologia...
A tre anni dalla nomina di Laura Valente a presidente della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee con decreto presidenziale è scaduto il mandato del Cda. Il 17 febbraio il decreto di nomina del nuovo consiglio di amministrazione. «Lascio un Museo Madre risanato nei conti nonostante due lockdown...
La Villa Marittima Romana di Minori è al centro di un progetto di recupero della soprintendenza di Salerno e Avellino. Dopo un lungo periodo di carenza fondi per la manutenzione ordinaria, il sito archeologico risalente al primo secolo avanti Cristo, spettacolare residenza che disponeva anche di un triclinio-ninfeo...
di Raffaele Ferraioli* La frana verificatasi un paio di settimane fa ad Amalfi, oltre a confermare la fragilità del nostro territorio, ha causato l'interruzione della statale amalfitana riproponendo un problema ormai cronico: l'inadeguatezza del sistema di mobilità di questa area e la conseguente necessità...
Molti dei disastri che hanno colpito la Costiera Amalfitana negli ultimi decenni si sarebbero potuti evitate se il territorio fosse stato regolarmente "manutenuto": se i torrenti fossero stati liberati da rami e detriti, le canalizzazioni non a tenuta riparate, le macere crollate ricostruite, il sottobosco...