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Turismo in Costa d’Amalfi: si ragiona nell’ottica locale del “friggi e mangia”

Inserito da (redazionelda), domenica 18 giugno 2017 10:56:58

di Sigismondo Nastri (per Fermento)

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

"Friggi e mangia": mi sembra di poter condensare in queste due parole, oggi, l'immagine di Amalfi.
Attrezzata, nemmeno tanto, a un turismo estraneo alla sua vocazione. Perché la città appartiene a un comprensorio - ne rappresenta il fulcro, con la sua storia, le sue testimonianze d'arte, la sua bellezza - tradizionalmente destinato a un turismo di qualità: quello che da un po' di anni si sta portando avanti a
Ravello, con risultati positivi.

E' vero, a Ravello lo si è potuto fare grazie a strutture ricettive di assoluta eccellenza. Come a Positano, del resto, dove si cerca di frenare i flussi frenetici di vacanzieri. Ad Amalfi, invece, è su questo fenomeno - il "mordi e fuggi" - che si fonda l'economia. A vantaggio di pochi, il resto della popolazione ne subisce le conseguenze negative. Occorrerebbero politiche adeguate. Una città d'arte, a vocazione turistica - interessata a quello che si definisce heritage tourism -, dovrebbe avere servizi adeguati, spazi vitali capaci di contribuire alla qualità della vita, un' articolazione organica delle attività commerciali e offrire uno shopping di lusso, com'è in altri luoghi d'élite, non soltanto pizzetterie, tavole calde, limoncello.

La massificazione del turismo, che ha portato a una diffusione capillare di "B&B", si trova a fare i conti con l'inadeguatezza del sistema strutturale e infrastrutturale. Vale per tutti i centri costieri. Forse meno per le aree interne, dove c'è una migliore distribuzione degli spazi e una maggiore attenzione
alle peculiarità ambientali.

Nessuno s'è accorto che negli ultimi decenni sono scomparsi dal territorio della Costiera i grandi nomi della economia, dell'alta finanza, della cultura, dell'imprenditoria che qui avevano le loro residenze estive.

Tutta la mobilità avviene attraverso la statale 163, che non è in grado di sopportare l'eccessivo flusso veicolare: soprattutto nei week-end, in occasione delle grandi festività, nel periodo balneare. E si pensa a nuove strade, addirittura a una galleria che dovrebbe collegare Maiori con Cava de' Tirreni. Ingolfando ancora di più i nostri paesi.

Nonostante ci sia una "Conferenza dei sindaci" non c'è unità di vedute. Si ragiona in ottica locale.
E' questo il primo problema da affrontare: la mancanza di un coordinamento che superi un campanilismo atavico, nell'ottica di una progettazione seria, oculata, complessiva delle esigenze del territorio: nella prospettiva auspicabile di uno sviluppo ordinato, che coinvolga tutti i dodici comuni.

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