Tu sei qui: PoliticaAmalfi, "Scelta in Comune": in un anno il 90% degli interpellati dice sì alla donazione di organi
Inserito da (redazionelda), giovedì 20 luglio 2017 12:30:44
Compie un anno il servizio "Scelta in Comune" che permette di registrarsi come donatori di organi presso la casa municipale di Amalfi. Lo fa festeggiando con un grande risultato: il 90% delle persone interpellate ha detto sì alla donazione di organi e tessuti dopo la morte. Il dato, registrato e consultabile anche sul Sistema Informativo Trapianti del Ministero della Salute, parla di 135 sì, pari al 90,6%, e solo 14 opposizioni, pari al 9.4% del totale.
L'attivazione del servizio, che Amalfi offre come unico Comune in Costiera Amalfitana essendo stato uno degli antesignani nell'intera Provincia di Salerno, è stata seguita un anno fa dal consigliere Giorgio Stancati. Il delegato alla sanità ed alle politiche della salute, dichiara: «Il nostro ufficio anagrafe ha fatto un lavoro encomiabile. Se abbiamo avuto un risultato del genere nel primo anno, è grazie ai dipendenti che hanno preso a cuore l'iniziativa e stanno lavorando con tatto, visto l'argomento, sensibilità e competenza».
Scelta in Comune è un servizio attivato presso l'ufficio anagrafe. Quanti vanno a rinnovare la carta d'identità, vengono sondati sulla loro disponibilità a diventare donatori. Per poter affrontare al meglio la procedura, con il giusto approccio e competenze specifiche legate al tema della donazione di organi e tessuti, i dipendenti Angela Petrillo e Luigi Anastasio sono stati formati con un corso specifico, voluto dal Ministero e tenuto da specialisti del Pascale di Napoli. Sono loro, grazie alle competenze acquisite, ad informare con un approccio fortemente umano ed empatico le persone sulla possibilità di scelta.
In caso di risposta affermativa, registrano con un modulo sottoscritto l'adesione, che viene trasmessa via web in tempo reale al Centro Nazionale Trapianti. In caso di opposizione, registrano la scelta con una modalità simile, comunicandola immediatamente al servizio nazionale trapianti. Chi è titubante e non sa come scegliere, riceve del materiale informativo ed una serie di indicazioni su dove è possibile capire cosa sia la donazione di organi, e fare così in seguito ed in piena libertà la propria scelta.
Quando il servizio è stato attivato, con un gesto di forte adesione e piena condivisione umana del progetto e delle sue finalità, il primo a registrarsi come donatore è stato il sindaco Daniele Milano, che dichiara: «Siamo molto orgogliosi del risultato raggiunto. In un anno abbiamo raccolto un alto numero di consensi, che ci parla di un buon lavoro di sensibilizzazione sociale, ma anche di una grande e generosa risposta di Amalfi e dei nostri cittadini».
"Scelta in Comune" non è il solo servizio innovativo ad essere disponibile presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Amalfi. Da poco tempo è stato attivato anche il registro delle cremazioni. Quanti vogliono per sé la cremazione post mortem, possono recarsi all'Anagrafe e far registrare la propria volontà, in maniera gratuita e veloce, lasciando così ai posteri delle disposizioni vincolanti e pienamente effettive.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101312107
Con una nota ufficiale (Prot. 5744 del 3 luglio 2025), la Regione Campania ha stabilito in maniera inequivocabile che la nomina del direttore generale delle Aziende Speciali deve avvenire attingendo all'Albo regionale dei direttori. Una disposizione nata per garantire selezioni trasparenti, imparziali...
Il consigliere di minoranza Salvatore Della Pace lancia un accorato appello al Prefetto di Salerno in merito alle concessioni demaniali a Maiori. Con una missiva ufficiale, Della Pace denuncia irregolarità nella gestione delle aree balneari da parte dell'Amministrazione Comunale, accusata di non rispettare...
Il gruppo consiliare "Vietri che Vogliamo" (Vietri sul Mare) - formato dai consiglieri comunali Alessio Serretiello, Antonella Scannapieco e Maurizio Celenta - torna a parlare dell'ampliamento del porto di Salerno e ribadisce la necessità di attivare un tavolo pubblico, che coinvolga tutti i soggetti...
Un duro comunicato stampa del Coordinamento di Fratelli d'Italia della Costiera Amalfitana riaccende il dibattito sul futuro dei servizi sociali nell'Ambito S02, con Comune capofila Cava de' Tirreni. Nel mirino finiscono la gestione delle risorse, la mancata convocazione del Piano di Zona e una recente...
È convocato per stasera, giovedì 3 luglio 2025, alle ore 19:30, il Consiglio Comunale di Minori, in sessione urgente di prima convocazione. In caso di mancato raggiungimento del numero legale, la seduta si terrà in seconda convocazione venerdì 4 luglio alla stessa ora, presso l'Aula Consiliare del Comune....