Ultimo aggiornamento 4 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: AttualitàVentisei fiori ancora non dischiusi

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Attualità

Ventisei fiori ancora non dischiusi

Inserito da (redazionelda), lunedì 6 novembre 2017 12:18:06

di Patrizia Reso

Maurizio Russo, liquorificio dal 1899 - Bu, le creme con latte di Bufala

Ventisei, dico proprio 26, ragazze dai 14 ai 18 anni sono morte annegate (!?) nell'ultimo sbarco al porto di Salerno.

Ventisei nostre figlie, definite però migranti. Che poi a queste migranti, gli "uomini", conterranei e non, di colore e non, giovani e non, abbiano usato violenze, abusi o sevizie sarà stabilito solo dall'autopsia e , le varie serie televisive sulla criminologia forense, ci hanno insegnato che attraverso l'esame autoptico si può ricostruire l'intero passato di una persona.

A questo punto mi domando a cosa serva. Ci riporta alla vita le 26 ragazze oppure ci consente di incastrare i colpevoli? Niente di tutto questo, purtroppo e i colpevoli continueranno a restare ignoti. Allora?

Forse accertare simili eventualità ci permette solo di rabbonire chi è, profondamente e strumentalmente, contrario a questi flussi migratori. Nel mio piccolo credo che non si riesca a sortire neppure questo effetto, semplicemente perché chi è insensibile, lo resta anche di fronte a queste terribili certezze. E poco importa che queste ragazze vengano violentate, abusate, seviziate ... Se il tutto avesse un minimo di incidenza sulla morale comune oppure su "un'etica maschile" non avrebbe avuto modo di esistere, in rete, una cartina molto dettagliata del turismo sessuale, cioè l'indicazione di Paesi, con relativi punti di ristoro o di alloggio, dove è possibile, per una manciata di dollari o euro, portarti a letto anche un'undicenne o dodicenne, se non ancora più piccola, definita "consenziente".

Mi pongo pure un'altra domanda: queste ragazze sono partite da sole o con genitori/familiari? Sia nell'uno che nell'altro caso, credo che una simile scelta sia dettata solo da tanta disperazione. E sento solo di poter dire che sono molto addolorata per la perdita delle loro figlie o sorelle o compagne, che purtroppo non hanno trovato in Italia la realizzazione di quel sogno che le ha accompagnate per tante notti, ma solo la morte.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103536106