Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Bartolomeo patrono di Benevento

Date rapide

Oggi: 24 agosto

Ieri: 23 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Salute e BenessereMalati senza cure al Distretto 60: trasmesso al Governatore e al Direttore dell'ASL l’appello con più di mille firme

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Salute e Benessere

Campania, Nocera, cure riabilitative, sanità, appello, De Luca, Sosto

Malati senza cure al Distretto 60: trasmesso al Governatore e al Direttore dell'ASL l’appello con più di mille firme

Ieri una delegazione di mamme dei tanti bambini disabili si è recata anche dalla Guardia di Finanza

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 16 settembre 2022 15:20:21

Più di mille in cinque giorni. Per l'esattezza 1014. Sono le persone che hanno firmato l'appello lanciato dalle famiglie dei pazienti rimasti senza cure riabilitative nel Distretto 60.

«Stiamo ottenendo un consenso straordinario - spiega Gennaro Di Martino, primo firmatario dell'appello - a dimostrazione di come questa situazione sia intollerabile, un vero scandalo di fronte al quale nessuno può far finta di nulla».

L'appello è stato trasmesso questa mattina al Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e al Direttore Generale della ASL Salerno Gennaro Sosto.

«Continueremo a raccogliere firme - dice Di Martino - e nei prossimi giorni le manderemo sia al Governatore che al Direttore della ASL».

Nell'appello, lo ricordiamo, si denuncia il fatto che il Distretto 60 non abbia concesso il rinnovo per le terapie, prescritte dagli specialisti della stessa ASL, a oltre cento pazienti.

«Queste persone - si legge nell'appello - perderanno i risultati raggiunti con le terapie effettuate finora e in molti casi le malattie peggioreranno. È un fatto gravissimo, inaccettabile e inumano, che non si era mai verificato prima nella nostra Provincia».

Le richieste sono chiare: «che vengano immediatamente autorizzate le cure per questi pazienti garantendo la continuità terapeutica di cui hanno assoluto bisogno. Che il DS 60 rispetti il suo dovere di dare salute invece di toglierla abbandonando i pazienti a se stessi. Che non sia mai messo in discussione per nessuno il diritto alle cure prescritte dalla ASL».

Su queste parole d'ordine c'è stata una mobilitazione che ha visto in prima fila i familiari dei pazienti, in particolare le mamme dei tanti bambini disabili, spesso gravissimi, rimasti senza cure. Molte di loro si sono rivolte al magistrato per denunciare il comportamento, ritenuto illegittimo, del Distretto.

Ieri una delegazione di queste mamme si è recata anche dalla Guardia di Finanza. «Ci hanno detto - riferiscono - di aspettare qualche giorno per vedere cosa succede, e se non succedesse nulla di tornare da loro». «Siamo convinte - aggiungono - che né il Governatore né il Direttore della ASL possano ignorare questo appello, non possono restare indifferenti e lasciarci nella nostra disperazione. I nostri figli hanno bisogno subito di riprendere le cure».

Intanto continuano a raccogliere firme, per dare più forza alla loro battaglia. «Non ci fermeremo - dicono - finché non avremo giustizia, la posta in palio è la vita dei nostri figli, dei nostri familiari, che hanno solo la colpa di essere malati».

 

Leggi anche:

Novantuno pazienti del Distretto 60 senza cure riabilitative. A Nocera lanciata raccolta firme

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105220105

Salute e Benessere
Sanità, Nursind: “Due Asl per rispondere ai bisogni reali del territorio salernitano”

A seguito delle recenti notizie relative alla proposta avanzata dal Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Vallo della Lucania per l'istituzione di una seconda Asl in provincia di Salerno, il Nursind Salerno ha espresso apprezzamento e sostegno all'iniziativa, ritenendola un passo necessario per...

Kiwi, il superfrutto che aiuta cuore, sonno e intestino

Originario della Cina e conosciuto anche come actinidia, il kiwi è oggi coltivato in grandi quantità anche in Italia, oltre che in Nuova Zelanda, il Paese che gli ha dato il nome. Da anni è apprezzato per l'elevato contenuto di vitamina C, circa 85 milligrammi ogni 100 grammi di prodotto, superiore a...

Nasce la Fondazione Polichetti ETS: “Connettere ricerca, cura e formazione per un impatto reale”

Di Chiara Gaeta In un momento storico in cui la scienza ha sempre più bisogno di sostegno concreto e visione a lungo termine, nasce una nuova Fondazione dedicata alla ricerca in ambito biomedico, con un focus particolare sul settore ostetrico, ginecologico e sociale. A spiegare la visione e le motivazioni...

Vietri sul Mare, il Comune offre cure gratuite per i cittadini alle terme di Contursi: come aderire

Dal 22 settembre al 4 ottobre 2025, i cittadini maggiorenni e autosufficienti di Vietri sul Mare potranno partecipare a un ciclo di cure termali completamente gratuito alle Terme Vulpacchio di Contursi Terme, grazie all'iniziativa promossa dall'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Giovanni De...

Tramonti, sabato 9 agosto una giornata dedicata alla sicurezza e alla salute in caso di arresto cardiaco

Una giornata all'insegna della prevenzione, della salute e della formazione. È quella promossa per il 9 agosto 2025 dal Comune di Tramonti, che, grazie alla generosa donazione di un defibrillatore semiautomatico da parte del concittadino Costantino Imperato, organizza un evento pubblico volto a sensibilizzare...