Tu sei qui: Racconti d'aMareLa nuova nave MSC porta il nome dell’amalfitana Vivienne, figlia del Capitano Barra /FOTO
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 23 agosto 2023 11:49:13
Di Salvatore Barra*
Da ragazzo, neanche con la più grande fantasia avrei immaginato come si sarebbe svolta la mia vita futura. Sono stato da sempre di carattere timido, in particolare nel periodo adolescenziale, non tenendo conto che un'altra parte di me era fatta di tenacia e forza di volontà. Tenacia e forza di volontà che mi permisero di intraprendere la carriera marittima nel 1981 e di portare a compimento una storia d'amore iniziata su di una nave MSC, la MSC Alexandra, nel 1991 con Gerardine, una ragazza proveniente dalla grande Isola del Madagascar, e culminata con il matrimonio nel Duomo di Amalfi nel 1992.
Una storia d'amore trasformata in una favola. Una favola che raccontavo a tre bambini quasi ogni sera, prima che andassero a letto.
Pochi giorni fa, parlando con mia figlia Vivienne su WhatsApp, le dissi che se non fosse esistita la MSC lei probabilmente non sarebbe mai nata, come del resto la nostra famiglia non si sarebbe mai formata.
Poi, inaspettatamente, il mattino del 21 agosto 2023, mentre ero in navigazione da Tanger (Marocco) a King Abdullah (Arabia Saudita), via Canale di Suez, ho ricevuto, con grande sorpresa, un messaggio via e-mail dall'Ufficio tecnico della MSC di Piano di Sorrento. Inatteso, che mi ha emozionato fin quasi alla commozione, in cui mi avvisavano che l'ultima Nave, appena varata nei cantieri Cinesi di Dalian, era stata nominata con il nome di mia figlia: MSC VIVIENNE.
Di seguito il testo del messaggio:
Thank you Giuseppe and congratulations.
May you please let the crew manager to inform Captain Barra Salvatore
Of the good news please?
Many thanks inadvance
Elâ
(Grazie Giuseppe (Ing. Gargiulo) e congratulazioni.
Potresti per favore dire al Direttore del personale di informare il Capitano Barra Salvatore della buona notizia? Molte grazie in anticipo - Ela)
Buon giorno Comandante Barra,
La prego di notare il messaggio da parte della Famiglia Aponte per l'assegnazione del nome Vivienne, come da suggerimento del Com. Antonio Maresca*, per la seconda nave da 16.616 Teus costruita a Dalian (attualmente il miglior design al mondo in termini di efficienza energetica e cargo intake).
I più cari saluti e congratulazioni a tutti in famiglia!
A presto
Giuseppe Gargiulo
*Direttore del Personale MSC
Ho provato una sensazione meravigliosa, probabilmente perché inattesa, difficile da spiegare con le parole: è come se avessi ricevuto un premio Oscar alla carriera. Inutile dire la mia felicità e la gioia di mia figlia e di tutta la nostra famiglia. Dopo questo riconoscimento (ed onore), ci sentiamo maggiormente legati alla grande famiglia MSC.
La nostra meravigliosa favola continua.
Porgo un doveroso ringraziamento alla famiglia del Presidente G. Aponte di Ginevra, al Comandante Antonio Maresca, all'Ingegnere Giuseppe Gargiulo ed a tutti i componenti l'Ufficio Tecnico della MSC di Piano di Sorrento.
La Nave misura 366 metri ed è larga 51 metri, con dislocamento a pieno carico di 170500 Tonnellate metriche.
È bello sapere che una nave porta il nome di nostra figlia in giro per il mondo.
*Capitano Superiore di Lungo Corso
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1097434103
Di Salvatore Barra, Capitano Superiore di Lungo Corso Il 25 giugno si celebra la Giornata Mondiale dei Marittimi (Day of the Seafarer), istituita nel 2010 dall'International Maritime Organization (IMO) durante una conferenza a Manila, nelle Filippine. Questa giornata nasce con l'intento di riconoscere...
Di Salvatore Barra, Capitano Superiore di Lungo Corso Una Storia d'Amore in Racconti D'Amare Giugno 2025 - L'incontro con la mia famiglia sulla MSC Celestino Maresca La MSC Celestino Maresca approda nel porto di Gioia Tauro, il più grande terminal container d'Italia. Dopo quattro lunghi mesi trascorsi...
Di Salvatore Barra, Capitano Superiore di Lungo Corso M/N - TELIVKA CRONACA DI UN NAUFRAGIO Giovedì 9 MARZO 2006 ore 00.43. L'allarme automatico di soccorso della stazione radio GMDSS ruppe il silenzio di quella notte buia e burrascosa. Un attimo di angoscia attraversò il mio animo. Mi rivolsi al Secondo...
Di Salvatore Barra, Capitano Superiore di Lungo Corso Venerdì 16 maggio, alle ore 10, in occasione delle manifestazioni previste per la Regata delle Repubbliche Marinare, è stato organizzato un convegno, dal titolo: "AMALFI - LA REGATA NELLE REPUBBLICHE MARINARE D'ITALIA E LA PORTUALITÀ NELLA STORIA...
IL TIFONE (Dera) E IL BAROMETRO (questo sconosciuto) Di Salvatore Barra, Capitano Superiore di Lungo Corso *«Guardando il barometro che continuava a scendere, il capitano MacWhirr pensò: "Sta arrivando del maltempo." Questo è esattamente ciò che pensò». "Dentro di sé Jukes era contento di avere accanto...