Tu sei qui: PoliticaViabilità in Costa d’Amalfi: una questione di diritti
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 3 maggio 2024 18:05:05
Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa di Elvira D'Amato, consigliera comunale di minoranza e capogruppo di "Maiori di nuovo", in merito all'atavica questione della viabilità lungo la Statale 163 Amalfitana.
Dal 2016 in poi si sono susseguite una serie articolata di procedure, protocolli, studi, ricerche, riunioni, interviste, previsioni di finanziamenti, pianificazioni di interventi sul territorio secondo linee di priorità variabili nel tempo, interrogazioni parlamentari, avvio di una proposta di legge per la modifica del Codice della Strada, tutt'ora in itinere, per risolvere l'annoso problema del traffico in Costa d'Amalfi.
Il PROBLEMA, più che tale è oramai un'EMERGENZA periodica, prevedibile e sistematica a partire dal mese di aprile per almeno 6 mesi l'anno.
Questo il dato evidente.
La "DIVINA", sempre più attrattiva e sempre più pubblicizzata dai canali di promozione turistica, non sembra godere di una parallela risposta gestionale a livello di contingentamento del traffico in ingresso.
A distanza di 8 anni, la sola risposta all'emergenza incrementale che interessa il territorio della Costa d'Amalfi con livelli record di "assalto di avventori" è un'ordinanza ANAS con la previsione di targhe alterne nei periodi di maggiore congestione di traffico veicolare, con la necessaria condivisione formale ed operativa dei Comuni interessati.
Le scorse giornate di ponti festivi, che hanno preannunciato la fotografia della stagione turistica appena iniziata, hanno evidenziato la difficoltà di rendere operativa ed efficace la disposizione di regolamentazione veicolare basata sull'alternanza delle targhe (sarebbe interessante conoscere l'andamento dei dati dalle Polizie municipali).
SE ci fosse coesione in sede di Conferenza dei Sindaci le Amministrazioni comunali NON rimanderebbero la realizzazione di interventi intelligenti di contingentamento del traffico, in attesa del compimento di un coraggioso progetto di Legge sullo ZTL allargato.
Attendere risposte NON è la soluzione.
IL CONTINGENTAMENTO DEI FLUSSI VEICOLARI TRAMITE SOLUZIONI SMART, A PARTIRE DAI VARCHI AUTOSTRADALI, DOVREBBE ESSERE UN OBIETTIVO IMMEDIATO E CONCRETO, con finanziamenti prioritari ai quali potrebbero contribuire in parte le entrate sempre più cospicue delle imposte di soggiorno.
IL COORDINAMENTO DEI GRUPPI CONSILIARI DI OPPOSIZIONE DELLA COSTA D'AMALFI il 18 giugno 2022 ha richiesto alla Prefettura l'istituzione di un TAVOLO TECNICO IN SEDE DI COMITATO OPERATIVO PER LA VIABILITÀ ed in data 23 marzo 2023 ha richiesto ad ACAMIR, Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti il confronto sui progetti in corso sul nostro territorio.
NESSUNA RISPOSTA è pervenuta alle nostre sollecitazioni.
IN ATTESA DI POLITICHE STRUTTURALI ADEGUATE SUGGERIAMO IL MIRAGGIO DI NUOVE VISIONI... MAGARI L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE POTRA' DARE RISPOSTA AI DIRITTI SOFFOCATI DI ABITANTI E TURISTI.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109518106
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...