Tu sei qui: PoliticaRavello, Sindaco annuncia lavori parcheggio e campetto Lacco
Inserito da (redazionelda), venerdì 21 agosto 2020 13:30:14
Il Comune di Ravello rende noto che l'ACaMIR (Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti) ha comunicato l'aggiudicazione della procedura per l'affidamento dei lavori di realizzazione del "Parcheggio Lacco".
Si tratta del tanto atteso progetto di ristrutturazione del campo sportivo in località Lacco con la creazione di un sottostante parcheggio interrato su livelli per la sosta di 24 auto.
L'opera pubblica è stata finanziata dalla Regione Campania per un milione e duecentomila euro mediante protocollo d'intesa per l'attivazione delle azioni finalizzate all'attuazione del programma di interventi per la mobilità sostenibile nelle costiere Amalfitana e Sorrentina (prima fase) sottoscritto lo scorso 5 febbraio a Napoli.
La procedura aperta per l'affidamento dei lavori, con il criterio del minor prezzo, aveva fissato 812.855,98 euro a base d'asta.
«L'opera è finalizzata alla riqualificazione di un'area del centro storico antistante l'importante piazza Andrea Mansi su cui prospetta l'antica porta del Lacco, mediante la risistemazione dell'esistente campo sportivo polivalente attualmente adibita a campo di calcio e la realizzazione di un'area con attrezzature ludiche per il gioco dei più piccoli» spiega il sindaco Salvatore Di Martino che aggiunge: «L'intervento mira alla riqualificazione di un'area di quartiere di particolare importanza quale punto di aggregazione sociale, in quanto ospita un campo sportivo polifunzionale e consiste nella sistemazione superficiale delle aree di gioco attraverso il riposizionamento del campo di calcetto, che sarà dotato di una propria recinzione ed illuminazione».
Inoltre è prevista la realizzazione di un'area con attrezzature ludiche per il gioco dei più piccoli nonché di una zona con pergolato e panchine disposta a monte della parete che delimita a nord l'area con la messa a dimora di piante autoctone.
Intanto dal sito web dell'ACAMIR ancora non si evince l'atto di aggiudicazione della gara (la scadenza era fissata al 1° giugno). Ora si attende l'espletamento degli ultimi step burocatici prima dell'inizio dei lavori dell'opera pubblica che sarà riservata ai residenti della zona, liberando definitivamente dalle auto la piazzetta Andrea Mansi.
«Intenso è stato il lavoro mirato ad avere la disponibilità dell'area - di proprietà della Regione Campania - senza la qual cosa non sarebbe stato possibile realizzare l'intervento. Intenso, altresì, è stato l'impegno mirato ad ottenere il relativo finanziamento di un milione e duecentomila euro da parte della Regione Campania» aggiunge il primo cittadino che dopo il pieno "ritorno" con Vincenzo De Luca, proprio dagli inizi dello scorso febbraio ha incassato il finanziamento di 350mila euro per il restyling dell'Auditorium, la centralità del Comune di Ravello in Fondazione (con l'approvazione del nuovo statuto e la restituzione della sala Frau) e il progetto "Parcheggio e campetto Lacco". Per il primo cittadino di Ravello è bastato liberarsi delle zavorre per ritrovare serenità e raccogliere qualche buon frutto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108127105
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...
Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...
Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...