Tu sei qui: PoliticaIl Consiglio comunale di Minori si prepara a riconoscere simbolicamente lo Stato di Palestina
Inserito da (Admin), domenica 3 agosto 2025 08:26:15
Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per lunedì 4 agosto 2025.
«Come amministratori locali - ha dichiarato il primo cittadino - sentiamo il dovere di far sentire la nostra voce, e la voce della nostra Comunità, anche quando si tratta di temi così delicati. Riconoscere simbolicamente lo Stato di Palestina è un segno di vicinanza umana e politica verso un popolo che da anni vive in condizioni drammatiche».
Pur privo di effetti concreti sul piano internazionale, il gesto rappresenta una presa di posizione chiara: esprimere solidarietà al popolo palestinese e sostegno al diritto all'autodeterminazione, alla pace e alla giustizia.
L'amministrazione ha inoltre voluto accogliere le istanze provenienti dal territorio, dando ascolto alle numerose associazioni locali, e in particolare all'ANPI, che negli ultimi mesi si è fatta promotrice di iniziative in favore del popolo palestinese e della difesa dei diritti umani universali.
Con questa proposta, Minori si unisce idealmente a numerosi Comuni in Italia e in Europa che, in maniera analoga, hanno scelto di compiere gesti simbolici per ribadire la propria posizione sul conflitto israelo-palestinese. «Un piccolo segno - conclude la nota dell'amministrazione - ma carico di significato, per schierarsi dalla parte della pace e della dignità dei popoli».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100111105