Tu sei qui: PoliticaProscioglimento Mascolo, Sindaco di Positano non è d’accordo: «Messaggi diffamatori di questo genere c’entrano ben poco con il diritto di critica»
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 1 febbraio 2024 09:46:41
Dopo il proscioglimento del consigliere di minoranza Vito Mascolo querelato dal Comune di Positano per aver scritto una lettera aperta ritenuta diffamatoria, il sindaco Giuseppe Guida ha pubblicato un post su Facebook per esprimere le sue considerazioni.
Il GIP ha ritenuto che Mascolo non dovesse essere rinviato a giudizio perché stava esercitando il suo diritto di critica politica. "Sei un mio sostenitore? Libertà concessa! Non sei un mio sostenitore? Mi dispiace, bisogna rispettare le regole ...ma se alle prossime elezioni mi voterai, potremmo aiutarti!", aveva scritto.
Ma per il Primo Cittadino queste affermazioni non rientrano nel diritto di critica: «Lascio ad ognuno di voi - ha dichiarato rivolgendosi ai cittadini - valutare quale sia il confine tra la critica politica e le offese gravi, lesive della reputazione e dell'onorabilità delle nostre persone, di tutti i concittadini che ripongono fiducia nel nostro operato, e in generale verso la città di Positano. A mio avviso, messaggi diffamatori di questo genere c'entrano ben poco con il diritto di critica e non possono passare inosservati. Positano non è una città corrotta e né tantomeno esiste un sistema di voto di scambio e di clientelismo così come chiaramente affermato e rappresentato dal consigliere Mascolo senza alcuna prova di verità».
Inoltre, Guida ha precisato che «non un centesimo di soldi comunali è stato speso per la predisposizione e la presentazione della querela. Nessun incarico è stato affidato ad avvocati così come si evince d'altronde dal testo stesso della delibera».
Al Sindaco, Mascolo ha replicato così: «È inutile commentare le sentenze. Delle sentenze si prende atto. Altrimenti, nei casi consentiti dalla legge, si fa ricorso. Secondo il GIP ho esercitato il mio diritto di critica politica e continuerò a farlo quando e nei modi che riterrò opportuni. Mi ha querelato, le è andata male. Per quel che riguarda l'utilizzo di soldi pubblici, le faccio notare che se non ne sono stati spesi per il mio caso è solo perché il giudice non ha chiesto il rinvio a giudizio, altrimenti ci sarebbe stato un processo per il quale il Comune avrebbe dovuto nominare un avvocato e pagarlo».
Leggi anche:
Positano, prosciolto il consigliere Vito Mascolo querelato dal Comune per diffamazione
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103317109
"L'eliminazione del polistirolo dalla pesca è una sfida importante per la Campania e per l'ambiente marino" questo il monito lanciato alla vigilia di Ferragosto da Vincenzo Peretti, professore universitario e candidato al Consiglio Regionale della Campania con la lista Alleanza Verdi e Sinistra. Soprattutto...
«Anche questa estate a Vietri sul Mare sarà ricordata per i soliti problemi che si trascinano irrisolti da anni e che il sindaco fa finta di non vedere». Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo "Vietri che Vogliamo", Maurizio Celenta, Antonella Scannapieco e Alessio Serretiello. «Mare sporco...
"Il cambio di denominazione dell'aeroporto di Salerno, che ora è dedicato alla Costa del Cilento oltre a quella d'Amalfi, non è un'operazione meramente simbolica, finalizzata a garantire il giusto riconoscimento all'intero territorio provinciale: è anche uno strumento di valorizzazione in chiave economica...
La Costiera Amalfitana sarà tra le protagoniste delle tappe estive di Fratelli d'Italia in vista delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Nell'intervista rilasciata a Le Cronache, il senatore Antonio Iannone, Sottosegretario al Mit e commissario regionale del partito in Campania, ha illustrato...
Con una nota diffusa a mezzo stampa, l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone ha voluto esprimere «tutto il suo compiacimento ed il proprio convinto plauso alla Guardia Costiera di Salerno per l'intervento effettuato nelle prime ore del mattino sulla spiaggia libera di Vietri...