Tu sei qui: Politica"Progetto Scala" contro il nuovo polo scolastico: «Basta sprechi, difendiamo il nostro territorio!»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 8 novembre 2024 08:30:14
Con l'inizio delle comunicazioni sul piano particellare di esproprio, parte ufficialmente l'iter per la costruzione del nuovo polo scolastico di Scala, un progetto da 7 milioni di euro che sorgerà a Casa Romano.
La scelta dell'amministrazione comunale di investire in questa grande opera ha suscitato l'immediata reazione del gruppo consiliare di minoranza, "Progetto Scala", che non risparmia critiche dure: «Ci siamo dichiarati fin da subito contrari a questo progetto», dichiarano Antonio Ferrigno, Massimiliano Bottone e Francesco Cuomo, definendolo «assurdo» e «inutile».
Il gruppo punta il dito in primis sulla mancanza di manutenzione dell'attuale edificio scolastico: «È mai possibile che negli anni non sia mai stata fatta una vera manutenzione alla nostra scuola? Che fine ha fatto il progetto di un ascensore, che avrebbe potuto rendere più accessibile la struttura attuale?», si chiedono i consiglieri di opposizione.
Progetto Scala sottolinea come, per anni, l'amministrazione abbia definito la scuola «un fiore all'occhiello» per la comunità, ma ora preferisca investire una cifra esorbitante in un nuovo stabile, piuttosto che «adeguare e migliorare l'edificio esistente». E aggiungono: «Forse c'è l'intenzione di affidare anche questo edificio pubblico a privati, per più di trent'anni?».
I consiglieri di minoranza non nascondono le loro preoccupazioni anche riguardo alle previsioni demografiche del paese: «Si parla di venire incontro all'attuale situazione della popolazione scolastica, ma in realtà il tasso di natalità è in netto calo». Ricordano che quest'anno «le prime due classi della scuola primaria sono state accorpate» e che, addirittura, «la nostra scuola è stata accorpata a quella di Tramonti».
Progetto Scala si domanda, quindi, se sia davvero giustificato un investimento così ingente in una struttura che potrebbe risultare sovradimensionata.
Le critiche non si fermano qui: «Non è la prima volta che vediamo milioni e milioni di euro spesi in grandi opere faraoniche, che poi rimangono abbandonate a se stesse». Come esempi citano il campo di bocce e lo stadio San Lorenzo. Si chiedono quindi se l'amministrazione non possa «ragionare in modo diverso, evitando di impegnare fondi pubblici in progetti che rischiano di non servire realmente alla comunità»
Progetto Scala lancia infine un appello ai cittadini: «Diciamo basta a questa politica di sperpero, basta con le colate di cemento. Chiediamo anche a voi, cari concittadini, di far sentire la vostra voce e di opporvi a un progetto che rischia di alterare il nostro territorio, senza offrire reali vantaggi per la nostra comunità».
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 106713102
"Non basta cedere una delega per mettere una toppa su una crisi che sta minando la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. La situazione è grave e richiede un atto di responsabilità: Cascone deve dimettersi anche dalla Presidenza della Commissione Trasporti," afferma Villani. Per la Coordinatrice del...
"Le Luci d'Artista entrano nel vivo e, al contempo, si ripresenta - e si aggrava - il problema cronico della "fermata selvaggia" degli autobus. Una situazione inaccettabile che ha effetti negativi sul traffico e sulle casse comunali". Così il consigliere comunale e capogruppo di Oltre Donato Pessolano."Come...
"Oggi, sulle rotaie della storia, Telese Terme torna a riaffermare con fierezza il proprio senso identitario, che rappresenta uno spaccato perfetto dello spirito del nostro Paese; lo fa guardando al futuro, ma con le radici saldamente ancorate al suo passato." Lo ha dichiarato il deputato e Sottosegretario...
Fratelli d'Italia Costiera Amalfitana lancia un allarme per le preoccupanti irregolarità riscontrate nel nuovo asfalto posato sulla "curva killer" della strada provinciale ex 373 Ravello-Castiglione. Nonostante i lavori di manutenzione recentemente completati, che avrebbero dovuto migliorare la sicurezza...
«Come Governo stiamo lavorando per rafforzare il sistema trasportistico e promuovere un mercato sempre più efficiente. L'obiettivo è quello di migliorare ed ampliare l'offerta trasportistica non di linea nell'ambito della mobilità a beneficio dei cittadini e dei turisti. Gli Ncc svolgono in tal senso...