Ultimo aggiornamento 4 minuti fa S. Messalina vergine

Date rapide

Oggi: 23 gennaio

Ieri: 22 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Sal De Riso Costa d'Amalfi, da oggi puoi preordinare il cuore più dolce, per la tua amata o il tuo amato

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Caseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàHotel Casa Angelina a Praiano, albergo 5 stelle lusso ricerca figure professionali per potenziare il suo staffLa pasticceria Gambardella di Minori riaprirà presto con tante dolci sorpreseConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso Shop

Tu sei qui: PoliticaOvertourism e invivibilità a Positano, la lettera aperta del consigliere Vito Mascolo

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

La Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.it

Politica

Positano, overtourism, Costiera amalfitana, traffico, invivibilità

Overtourism e invivibilità a Positano, la lettera aperta del consigliere Vito Mascolo

"Una mole enorme di persone che si sta riversando nel nostro paese: troppo piccolo per contenerle, impreparato a governarle. Questa amministrazione non è stata in grado di fornire nessuna soluzione al problema", scrive il consigliere

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 29 aprile 2023 16:20:19

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta del consigliere di minoranza Vito Mascolo in merito alla situazione che vive attualmente Positano, tra «traffico, folle di turisti, mancanza di spazi pubblici, costante emergenza sanitaria, invivibilità e conseguente scomparsa della nostra comunità».

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Lettera aperta ai Positanesi


Cari concittadini,
Ben tredici anni fa l'Alba della libertà vinse le elezioni per la prima volta promettendo, appunto, libertà.
Dicevano libertà, ma intendevano chiudere entrambi gli occhi su concessioni, parcheggi selvaggi, abusi edilizi. Questo è stato il loro mantra, ovviamente declinato di volta in volta a seconda del richiedente.
Sei un mio sostenitore? Libertà concessa!
Non sei un mio sostenitore? Mi dispiace, bisogna rispettare le regole ...ma se alle prossime elezioni mi voterai, potremmo aiutarti!
In questo modo le amministrazioni De Lucia prima, e Guida poi, hanno promosso la prepotenza e la noncuranza come modus operandi, calpestando chi ha il buon senso di rispettare il prossimo e il pubblico.
Ebbene, l'indecoroso spettacolo a cui noi tutti assistiamo è la diretta conseguenza di questo atteggiamento.
Come i genitori hanno il compito di dover negare alcune concessioni ai figli per evitare loro nefaste conseguenze, così gli amministratori hanno il dovere di prendere delle decisioni nell'interesse della comunità, riuscendo a guardare lontano e considerando in anticipo gli effetti negativi che queste potrebbero avere.
È sotto gli occhi di tutti che chi ci ha amministrato negli ultimi 13 anni non è stato in grado di prevedere l'overtourism: il fenomeno per il quale le mete turistiche vengono invase da un numero eccessivo di visitatori. Una mole enorme di persone che si sta riversando nel nostro paese: troppo piccolo per contenerle, impreparato a governarle.
Questa amministrazione non è stata in grado di fornire nessuna soluzione al problema.
Né soluzioni "piccole", per esempio:
‌-Costruzione di bagni pubblici;
-Previsione di un numero adeguato di vigili e ausiliari del traffico nei luoghi cruciali;
‌-Installazione di tabelle intelligenti in grado di segnalare in anticipo il numero di posti auto disponibili all'interno del paese.
Né soluzioni "grandi":
‌-Nuova progettazione della banchina per permettere le operazioni di imbarco e sbarco in sicurezza per traghetti e charter;
-Parcheggi pubblici per togliere macchine dalla statale;
‌-Progressiva pedonalizzazione del centro.
Tutto questo avendo avuto a disposizione 13 anni di libertà concessa loro dal voto dei positanesi.
Il risultato lo stiamo pagando a caro prezzo con l'invivibilità del paese in cui viviamo.
Ognuno di noi si sente sempre meno indigeno di una terra manipolata ad immagine e somiglianza di turisti mordi e fuggi.
La mancanza di visione degli amministratori dell'Alba della Libertà oggi presenta il conto!
Problematiche chiare da tempo ad una parte della cittadinanza, che lamentavano da anni i problemi legati al flusso esagerato e non gestito di persone nel nostro territorio, oggi emergono grandi come la luna piena d'estate che sorge da Praiano e che qualcuno ha provato a tenere nascosta con il dito.
L'ulteriore problema è che dell'incapacità di Positano di gestire la situazione se ne sono accorti anche i turisti, che stanno invadendo i social di immagini raccapriccianti di Positano, che mi fanno vergognare.
Chissà, anche chi ricopre cariche più importanti della mia prova lo stesso sentimento?
Tredici anni senza visione, senza alcuna capacità di adattamento ad un tempo che cambia alla velocità della luce, senza interesse ad amministrare realmente, e Positano ferma all'età della pietra.
Il danno di immagine ed economico è stato già prodotto.
Positano è già invivibile per cittadini e turisti.
Ora questo triste dipinto può avere due risvolti:
Uno negativo. Continuando a non far niente. Questo risultato è il più facile da ottenere, basta fare come si è sempre fatto;
Ed uno positivo. Iniziare a lavorare seriamente per il bene di questa comunità, prima che questa sia costretta ad emigrare, proprio come sono stato costretto io e tanti altri come me.
Il primo suggerimento è quello di investire tutte le risorse economiche e tutte le energie mentali in due settori che sono stati trattati in maniera troppo superficiale dall'Alba della libertà: sanità e ambiente.
Perché quando anche questi inizieranno a presentare il conto sarà troppo tardi e, a mio avviso, non manca molto tempo.
Cari concittadini, so che molti tra voi fanno un lavoro eccellente e, nel proprio piccolo, e ogni giorno, difendono questo paese, la sua bellezza, la sua unicità, la sua storia, la sua vera ricchezza.
È giunta l'ora di unire le forze e provare a remare insieme nella stessa direzione, quella suggerita dall'amore per questa terra.
Non abbandonatevi al pensiero di essere soli. Siamo in molti su questa barca!


Vito Mascolo

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108425105

Politica

Turismo e tassa di soggiorno a Vietri sul Mare, Serretiello: «Ritorno economico per l’Ente è ridotto»

Nel corso della seduta consiliare del 28 novembre 2024, il tema della tassa di soggiorno ha sollevato accesi dibattiti tra maggioranza e minoranza. Secondo i dati presentati dal Sindaco, il Comune di Vietri sul Mare registra un'incidenza di evasione e elusione pari al 75% dell'imposta di soggiorno. "Con...

Cammarano (M5s): «Audizione in Consiglio regionale per favorire la nascita delle Comunità energetiche nei piccoli comuni»

"Oggi la commissione Aree interne ha promosso in Consiglio regionale un'audizione per sostenere, nei comuni al di sotto dei 5 mila abitanti, la nascita delle Comunità energetiche. Ci sono grandi opportunità per la realizzazione di questi strumenti virtuosi nei territori marginali ed è nostro compito...

Stasera Misiani a Salerno: il PD presenta le sue controproposte sulla Manovra di Bilancio 2025

Questa sera, 23 gennaio, la città sarà teatro di un importante confronto sulla Manovra di Bilancio 2025, promosso dal Partito Democratico. L'evento, che si terrà presso la sede del PD Salerno in Via Francesco Manzo, 15, vedrà la partecipazione del senatore Antonio Misiani, Responsabile Economia e Finanze,...

Sanità, De Luca: «Stiamo facendo miracoli nonostante iniquità Governo». Vietri (FdI): «Vive fuori dalla realtà»

In occasione dell'inaugurazione della nuova sede del distretto sanitario dell'ASL Salerno a Montecorvino Rovella, nato dal recupero di una scuola abbandonata, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha lanciato un appello al Governo per affrontare le difficoltà croniche della sanità campana....

Cambiamenti climatici, assessore Caputo: «Consorzi di bonifica e irrigazione importanti asset per tutelare la risorsa acqua»

"I Consorzi di bonifica e irrigazione rappresentano asset fondamentali per lo sviluppo dei nostri territori, garantendo una gestione efficace delle risorse idriche dedicate all'agricoltura." Con queste parole, l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, ha aperto la conferenza...