Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Ciriaco vescovo

Date rapide

Oggi: 4 maggio

Ieri: 3 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaDisastri da calamità naturali: Tramonti, Amalfi e Maiori aderiscono alla campagna globale delle Nazioni Unite

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

Making Cities Resilient: My City is Getting Ready

Disastri da calamità naturali: Tramonti, Amalfi e Maiori aderiscono alla campagna globale delle Nazioni Unite

Inserito da (redazionelda), lunedì 26 novembre 2018 16:48:09

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Tre giornate di eventi, dibattiti e tavole rotonde dedicate ai rischi connessi ai cambiamenti climatici, all'analisi dei disastri causati da calamità naturali e provocati dall'attività umana e alle strategie per la riduzione dei disastri. Tramonti, Maiori ed Amalfi a Roma per aderire alla campagna globale delle Nazioni Unite UNISDR "Making Cities Resilient: My City is Getting Ready".

Giovedì 22 dicembre scorso, i tre comuni della Costiera, con Catania, Pescara e Rimini, si sono uniti alle oltre 150 città in Italia che hanno già aderito, come Roma, Milano, Torino e Firenze (e alle circa 4000 città nel mondo) alla campagna.

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Dal 21 al 23 novembre quasi 800 partecipanti, oltre 100 relatori, 56 paesi invitati, 22 sessioni di lavoro: sono i principali numeri dell'evento di Roma organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile e promosso dall'Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione dei rischi di catastrofi UNISDR (United Nations International Strategy for Disaster Reduction).

Il percorso di adesione è stato supportato dalla Fondazione Centro Studi Enel in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani). La Fondazione Enel ha contribuito all'evento EFDDR 2018, in linea con i suoi impegni a sostegno dell'UNISDR attraverso la partecipazione ad ARISE - l'alleanza ONU leader del settore privato - e la partecipazione attiva a livello locale e globale come membro del comitato direttivo della Campagna "Making Cities Resilient".

Alla cerimonia hanno partecipato Mami Mitzuori, Vice Segretario Generale e Rappresentante Speciale del Segretario Generale per la Riduzione del Rischio di Disastri, Angelo Borrelli Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Agostino Miozzo Direttore Generale del Dipartimento della Protezione Civile e Carlo Papa Direttore della Fondazione Centro Studi Enel.

«Gli argomenti affrontati in questi tre giorni di incontri e dibattiti - ha sottolineato il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli nel corso della cerimonia di chiusura - rappresentano lo scenario della nostra attività quotidiana. Abbiamo imparato, disastro dopo disastro, quanto sia necessario arrivare preparati per fronteggiare ogni tipo di crisi. La cooperazione tra i Paesi si presenta oggi come una necessità non più circoscritta all'aumento delle possibilità da utilizzare in emergenza, ma come un metodo di lavoro indispensabile a dare continuità alle nostre prospettive di benessere, di crescita e di sviluppo».

Tramonti e Amalfi rappresentate dall'assessore all'Ambiente Vincenzo Savino e dal consigliere comunale Giorgio Stancati (foto).

«Aumentare la condivisione delle conoscenze locali sulle migliori pratiche di riduzione del rischio di catastrofi e sostenere lo sviluppo urbano sostenibile, questi i nostri obiettivi a breve e lungo termine - ha dichiarato Savino -. Tutto ciò va fattocon un approccio integrato e multisettoriale, considerando che la riduzione del rischio rientra nel più ampio concetto di "sicurezza umana" che da anni portiamo avanti sul nostro territorio, ma che va assolutamente attuato e sostenuto a livello mondiale. Abbracciamo con entusiasmo queste iniziative, consci che investire nell'ambiente vuol dire investire per il nostro futuro».

L'evento si è concluso con l'adozione della dichiarazione finale, sottoscritta dai capi delle delegazioni degli oltre cinquanta paesi partecipanti che esprime profonda preoccupazione soprattutto per la crescente frequenza e intensità degli eventi meteorologici estremi connessi ai cambiamenti climatici.

Tra le maggiori proposte del documento: affrontare in modo globale le minacce significative e sempre più complesse poste dai rischi umani e tecnologici; attuare meccanismi di governance al fine di incentivare gli approcci multirischio che possano diminuire l'impatto dei disastri; sostenere le autorità di protezione civile; incoraggiare la partecipazione attiva delle comunità promuovendo la cultura dell'autoprotezione e della resilienza.

La tua pubblicità on line a partire da meno del costo di un caffè al giorno su NCA News Notizie Costiera Amalfitana

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108316109

Politica

Fratelli d’Italia lancia l'allarme: «Sanità in Costa d'Amalfi: servono fatti non slogan»

La sanità in Costa d’Amalfi è in grave difficoltà. A lanciare l'allarme è il coordinamento locale di Fratelli d'Italia, che attraverso un comunicato denuncia pubblicamente una situazione definita "non più sostenibile" per residenti e turisti, a ridosso dell'avvio della stagione estiva. A dare voce alla...

Piero De Luca accusa il Governo: “Nessuna difesa per imprese e lavoratori, Italia isolata sul piano internazionale”

"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...

Nave da crociera blocca aliscafi in rada a Napoli, Ferrante (Mit): «Ho chiesto a Capitaneria e Adsp soluzioni strutturali per superare criticità»

"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...

A Praiano il Consiglio Comunale si riunisce il 7 maggio: si discute di bilanci, debiti e risorse

La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...

Vuilleumier: «Il Ravello Festival volano culturale e turistico per l’intera Costiera Amalfitana»

Lo scorso 30 aprile, a Napoli, presso il Palazzo della Regione Campania, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2025 del Ravello Festival. Un lungo programma, con 15 appuntamenti, che prenderà il via il 6 luglio, per concludersi il 25 agosto. All'incontro hanno preso parte il...