Tu sei qui: PoliticaDepuratore consortile a Maiori, D’Amato e Sarno: «Proseguiamo la battaglia per una soluzione alternativa»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 21 agosto 2024 13:01:11
La questione del depuratore consortile di Maiori continua a suscitare forti dibattiti, soprattutto dopo gli ultimi sviluppi avvenuti lo scorso 14 agosto, quando un Comitato promotore ha presentato al Sindaco Antonio Capone e al Consiglio Comunale la richiesta per avviare le procedure referendarie. L'obiettivo del Comitato è "ottenere l'abrogazione di una serie di delibere comunali che autorizzano la realizzazione di un impianto di depurazione consortile in località Demanio, un progetto che potrebbe avere un impatto significativo sull'ambiente e sul paesaggio".
Il gruppo consiliare "Maiori di Nuovo", rappresentato dai consiglieri comunali Elvira D'Amato e Nicoletta Sarno, ha espresso il proprio pieno sostegno all'iniziativa referendaria, sottolineando che «l'IMPATTO AMBIENTALE è COSA CERTA in area Demanio. Dal 2016 si sente parlare di depurazione delle acque reflue ma con scarsi risultati... La politica si divide tra le opinioni delle Amministrazioni che si rimettono a Regione e Provincia e quelle di chi ha continuato ad esprimere il proprio motivato dissenso».
Fin dall'inizio del loro mandato, D'Amato e Sarno hanno interpellato e sensibilizzato sistematicamente le istituzioni coinvolte nelle fasi di conduzione del progetto, portando avanti la loro opposizione in sede di Consiglio Comunale.
La loro posizione è chiara: ferma opposizione alla realizzazione dell'impianto di depurazione in località Demanio e adozione di un progetto alternativo, quello proposto già dal 2016 da Ausino S.p.A., che prevede la realizzazione di una condotta sottomarina per il collegamento all'impianto di Salerno.
«La praticabilità delle soluzioni tecniche è competenza dei tecnici, ma la politica è chiamata a fare delle scelte. Tuttavia, ciò che vediamo è una politica che delega invece di decidere," denunciano i consiglieri. "La politica delega ai tecnici, al R.U.P. su tempi e procedure del progetto, e alla cittadinanza, che ora sta chiedendo di esprimersi con un referendum».
Il gruppo "Maiori di Nuovo" promette di continuare a «rivendicare il diritto a un sistema di depurazione alternativo al depuratore nel Demanio monitorando i passaggi amministrativi al fine di sostenere la praticabilità della soluzione in condotta sottomarina in allaccio all'impianto di Salerno».
(Foto: Maria Abate)
Leggi anche:
Maiori, costituito il Comitato Promotore per il Referendum Popolare contro depuratore e galleria
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102218109
«Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di Sarno, il sindaco ha rivolto nei miei confronti espressioni apertamente sessiste, chiamandomi con tono sprezzante "miss" e persino "comò", in un crescendo di derisione che nulla ha a che vedere con il confronto politico. Non è la prima volta che accade....
"Ho voluto promuovere personalmente l'approvazione della norma che consente di introdurre la Ztl in Costiera Amalfitana per tutelare un'area così preziosa e renderla sempre più fruibile a livello turistico, raccogliendo le istanze espresse degli amministratori locali. Ora però la Regione ha il dovere...
"Dopo la formalizzazione avvenuta nelle scorse settimane, ho voluto essere presente in prima persona al concreto avvio dei lavori che interesseranno la galleria ‘Monte Pergola', un asse viario strategico per la mobilità campana. Come promesso, l'attenzione sul tema resterà sempre alta per rispettare...
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...