Tu sei qui: PoliticaDe Luca sull’arresto bis di Alfieri: «Fino al giudizio definitivo è innocente»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 27 marzo 2025 15:49:29
«Non so sinceramente nulla, so quello che sapete voi. Il mio auspicio è che si vada fino in fondo senza guardare in faccia a nessuno, come è doveroso, ma che ci siano tempi di decisione rapidi». Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l'arresto dell'ex presidente della Provincia di Salerno ed ex sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, suo storico collaboratore, coinvolto nell'inchiesta sullo scambio elettorale politico-mafioso tra Campania e Abruzzo.
Parlando a margine di una conferenza stampa sullo stadio Collana a Napoli, De Luca ha ribadito l'importanza della celerità nei processi, «per dare tranquillità ai cittadini, ma anche per rispetto della dignità delle persone coinvolte, le quali, per quanto mi riguarda, sono innocenti fino al terzo grado di giudizio».
Il governatore ha infine sottolineato: «Io non ho perduto l'abitudine di leggere ogni tanto la Costituzione italiana. E dunque si vada fino in fondo in tempi rapidi ma sapendo che fino a giudizio definitivo stiamo parlando di persone innocenti».
Nel frattempo, il presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, Dario Vassallo, ha espresso apprezzamento per l'operazione antimafia che ha portato all'arresto di dieci persone, tra cui Alfieri.
«Le accuse sono gravissime: scambio elettorale politico-mafioso, tentato omicidio, estorsione con metodo mafioso, traffico di armi e favoreggiamento» - ha dichiarato Vassallo - «una rete criminale che ha prosperato per anni, protetta da un sistema colluso che denuncio da tempo. Il cosiddetto Sistema Cilento non è solo corruzione, ma alleanza con la criminalità organizzata».
Vassallo ha ricordato di aver denunciato questa situazione sin dal 2011: «Sei lunghi anni di silenzio che hanno dato spazio alla criminalità per fare affari, manipolare voti e controllare la politica. E non è ancora finita: manca il filone che riguarda il settore bancario».
Infine, l'appello alla Commissione parlamentare antimafia: «Chiedo che siano acquisiti tutti gli atti di questa inchiesta. Il Paese deve sapere, e la giustizia deve fare il suo corso senza ostacoli. Le ombre si stanno diradando. La verità non si può più nascondere».
Leggi anche:
Scambio elettorale politico-mafioso: 10 arresti, c'è anche Franco Alfieri
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10866108
Questa mattina, 28 aprile, Vincenzo Napoli ha prestato giuramento e si è ufficialmente insediato come nuovo Presidente della Provincia di Salerno. L'inizio della cerimonia è stato accompagnato da un sentito ricordo di Papa Francesco, recentemente scomparso. Nel suo discorso al Consiglio Provinciale,...
Gravi criticità nell'assistenza cardiologica in Costa d'Amalfi. A lanciare l'allarme è la deputata di Fratelli d'Italia Imma Vietri, che denuncia, citando un nostro articolo, "l'assenza per dieci giorni, negli ultimi ventisei, dello specialista dedicato ai turni diurni presso il presidio ospedaliero...
Di fronte ai gravissimi disagi del traffico che addirittura rendono ormai difficile il trasporto in ambulanza, il Coordinamento Fratelli d'Italia della Costa d'Amalfi punta il dito sulla Regione governata dal centro sinistra. Nonostante le modifiche del Governo Meloni sul codice della strada e che siano...
Nei giorni scorsi la segreteria provinciale della Fials aveva portato all'attenzione dell'opinione pubblica una situazione definita "gravissima e inaccettabile", relativa al mancato perfezionamento dei contratti per 15 idonei al profilo di necroforo, già convocati per l'assunzione con decorrenza 1 aprile,...
"La stagione estiva non è ancora iniziata e in Costiera Amalfitana (Salerno) già si registrano code di traffico ed enormi disagi alla circolazione veicolare, che troppo spesso provocano un incremento di incidenti mortali e ritardi nei soccorsi. Un problema atavico che la Regione Campania, le amministrazioni...