Ultimo aggiornamento 42 minuti fa S. Pietro vesc. di Anagni

Date rapide

Oggi: 3 agosto

Ieri: 2 agosto

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: PoliticaA Ravello il voto regionale anticipa le elezioni del 2021

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Politica

A Ravello il voto regionale anticipa le elezioni del 2021

Inserito da (redazionelda), giovedì 24 settembre 2020 13:24:07

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

di Antonio Schiavo

Allora il Direttore di questo giornale è veramente (come dicono nella Capitale) "de coccio".

Aumenta la tua visibilità on line con la pubblicità sui nostri portali

Dopo avermi affidato il ruolo di editorialista, adesso mi gratifica addirittura con il titolo di analista politico.

Preciso subito, prima che qualcuno si adonti e faccia ironia gratuita: non lo sono. Pur avendo fatto politica (sempre dalla parte perdente) fin da ragazzino quando attaccavamo i manifesti con la colla fatta di farina, mentre altri già bazzicavano le stanze del potere, al massimo mi posso considerare un semplice osservatore e, su istanza del medesimo Direttore, mi limiterò a qualche osservazione sulla ultima tornata elettorale a Ravello.

Lo farò confrontando i risultati con quanto da lui riportato nell'articolo del 15 settembre scorso.

Prima considerazione d'obbligo: i ravellesi non amano troppo andare a votare! La percentuale infatti è tra le più basse in assoluto in Provincia. Le motivazioni? Qualcuno, malignamente dice che i nostri concittadini sono interessati solo a quelli che i romani chiamavano "panem et circenses" cioè al guadagno e ai divertimenti. Io non la penso così; ritengo, invece, che la disaffezione sia dovuta al disincanto e alle rassegnazione che sta pervadendo un po' tutti gli elettori italiani convinti che , come si diceva ne Il Gattopardo " Tutto cambia per non cambiare nulla", con un'aggiunta di casa nostra: a Ravello il problema dei problemi sembra essere quanto accaduto e accade nella Fondazione ma le questioni serie (una per tutte: la vergogna della strada di Chiunzi e di tutte le tratte che dovrebbero portare nella Città della Musica) sembra che non interessino a nessuno.

Secondo punto: c'è un atavico vizio italico e Ravello non fa eccezione: dopo ogni elezione, tutti si dichiarano vincitori o, se sono appena appena più modesti, dicono che non hanno perso.

Esempio lampante: il clamoroso tonfo del Candidato del Centro-Destra. Prende una scoppola clamorosa (peggio di lui ha fatto solo il poverocristo Veneto) ma ... il flop ravellese è meno flop perché ha raccattato qualche voto in più che negli altri comuni costieri. Sta di fatto che il risultato è quasi risibile. E allora, delle due, l'una: o i ravellesi non hanno capito quanto bene Caldoro ha fatto per loro (ribadisco, con un fiume di danaro pubblico) o sono degli ingrati.

A tal proposito ci sarebbe un'altra questione da chiarire: è vero, Rinascita Ravellese è una lista civica, aggregazione di più anime e sensibilità. Ma come si concilia una divergenza così marcata nella stessa compagine che, almeno nella sua linea politica verso gli Organi di Governo, dovrebbe essere ragionevolmente più coesa?

Terzo punto: Maggioranza e minoranza del consiglio comunale, tutti uniti in un sol patto per il sostegno al Governatore uscente. Il risultato finale (sempre dando per buone le previsioni del Direttore sui candidati appoggiati ) ci mostra un paese ancora spaccato a metà pur considerando che una fetta di votanti della Lista "De Luca Presidente" ( e questo lo dicono gli analisti veri) non risponde ad alcun input delle segreterie o degli amministratori ma gratifica, personalizzandola, l'azione di governo. Va da sé che, se si votasse oggi per le Amministrative, la partita sarebbe ancora in bilico a meno di, sempre possibili, "convergenze parallele" dell'ultimo minuto.

In tale contesto potrebbe anche collocarsi il buon numero di voti presi dall'ex Sindaco di Tramonti, Giordano, indipendentemente dall'appoggio pur dichiarato con congruo anticipo dal Consigliere Amato.

Più ideologico invece sembra il consenso dato alla Lista Democratici e progressisti (qui ci vedo lo zampino di un amico, vecchio comunista, che mi è tanto mancato durante questa estate perché, mi dicono, ha riportato le sue braccia - finora sottratte - all'agricoltura). Ma questa è veramente una supposizione personale da considerare come tale.

Quarto punto: praticamente scomparsi i cinque stelle, dopo l'effimero exploit delle Politiche (frutto della ricorrente schizofrenia elettorale che si manifesta ciclicamente in Italia) e ridicolo il risultato di Italia Viva, evidentemente non sostenuta a dovere dai referenti locali.

Ultimo punto ma non ultimo, almeno per chi scrive: in tutta la Nazione, Fratelli d'Italia può legittimamente dichiarare di aver ottenuto un successo. In Campania stenta e a Ravello ottiene uno dei peggiori risultati di sempre (da quanto ricordi solo nel 1990 i voti di lista al MSI si fermarono a 48, ma si trattava di elezioni comunali con annessi e connessi)

Cause della debacle? Scollamento tra Federazione e territorio? Candidati semi-sconosciuti o mai presenti? Radicamento territoriale svanito? Fritto misto tra i sedicenti sostenitori? Qualcuno marzullianamente si farà delle domande e si darà delle risposte.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 109542108

Politica
Il Consiglio comunale di Minori si prepara a riconoscere simbolicamente lo Stato di Palestina

Un gesto simbolico ma dal forte valore politico e morale: il Comune di Minori si prepara a riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. L'iniziativa, proposta dall'amministrazione guidata dal sindaco Andrea Reale, sarà portata in discussione durante il prossimo Consiglio Comunale, in programma per...

A Raffaele Gaizo il primo Premio Salvatore Saetta: Agerola celebra così il suo patrimonio musicale

Agerola ha reso omaggio a uno dei suoi cittadini più illustri con l'istituzione del Premio Salvatore Saetta, tributo alla memoria di un maestro che ha saputo incidere profondamente nella storia musicale del territorio e nel panorama bandistico nazionale. L'iniziativa, inserita nel programma del Festival...

Atrani, il sindaco Siravo dopo le dimissioni del vicesindaco: «Il paese merita stabilità, coesione e confronto sincero»

Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...

Programma Gol, Tommasetti: “Sulla mia interrogazione la giunta De Luca tace”

"Nonostante le criticità del programma Gol la mia interrogazione è rimasta lettera morta". Lo segnala Aurelio Tommasetti, consigliere regionale della Campania della Lega e capo dell'opposizione in Consiglio regionale, che torna in pressing sul presidente De Luca e sull'assessore Filippelli in merito...

Sanità, scontro sul piano di rientro in Campania. De Luca parla di «ricatto politico», Iannone ribatte: «Parametri non raggiunti dalla Regione»

Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...