LibriPino Aprile presenta "Il Nuovo Terroni" a Cava de' Tirreni

Cava de' Tirreni, libro, terroni, Pino Aprile

Pino Aprile presenta "Il Nuovo Terroni" a Cava de' Tirreni

L’evento organizzato dalla testata giornalistica Ulisse online, in collaborazione con l’associazione politico-culutrale Meridione Nazionale, vedrà la presenza dell’autore, lo scrittore Pino Aprile, il giornalista meridionalista più seguito d’Italia

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 14 febbraio 2023 15:18:52

Il prossimo venerdì 17 febbraio, con inizio alle ore 18, presso l'Holiday Inn di Cava de' Tirreni, si terrà la presentazione del libro Il Nuovo Terroni di Pino Aprile, edito dalla Libreria Pienogiorno.

L'evento, organizzato dalla testata giornalistica Ulisse online, vedrà la presenza dell'autore, lo scrittore Pino Aprile, il giornalista meridionalista più seguito d'Italia, al Sud come al Nord, che avrà come interlocutori l'avvocato Alfonso Senatore, coordinatore regionale di Meridione Nazionale, e la giornalista Silvia Lamberti.

A moderare gli interventi il giornalista Pasquale Petrillo, direttore responsabile Ulisse online.

 

IL LIBRO

"Terroni", il saggio di Pino Aprile che ha aperto una breccia nella retorica nazionalistica, è una di quelle letture che non si dimenticano. Non solo un sensazionale bestseller, ma un longseller che è entrato di prepotenza nel dibattito storico e civile, conferendo nuova consapevolezza e restituendo orgoglio. Un libro spartiacque, se è vero, come ha scritto Giordano Bruno Guerri, che dopo la sua pubblicazione nulla sarebbe più potuto continuare allo stesso modo, e avremmo avuto un'Italia e una storia "prima" e "dopo" "Terroni". Tutto questo accadeva più di un decennio fa: per questo oggi è più che mai necessario un "Nuovo Terroni". Una versione definitiva che ripropone quel libro manifesto con importanti integrazioni, e soprattutto con tre nuove e decisive parti, del tutto inedite. Le prove del massacro: uno studio inappuntabile e clamoroso, lungo appunto dieci anni, dimostra con dati demografici incontrovertibili la dimensione di quello che è stato un vero e proprio genocidio. Il caso Sardegna: ricostruendo la storia della presenza sabauda dal 1724 si scopre che i piemontesi anticiparono sull'isola tutto quello che poi fecero nel Regno delle Due Sicilie a partire dal 1861. Una parte del Paese considerata come colonia e terra di conquista, con saccheggi, stragi, privazioni di ogni diritto, plotoni di esecuzione itineranti che giustiziavano "alla voce". Le conseguenze politiche: con la nascita di iniziative e movimenti mai esistiti in un secolo e mezzo, e la conseguente denuncia di storture, diseguaglianze, iniquità. Ecco perché questo libro è destinato a diventare, oggi più che mai, un documento fondamentale per la comprensione della nostra storia e una cartina di tornasole per costruire il nostro futuro.

 

L'evento potrà essere seguito anche tramite la diretta Facebook sulla pagina: https://www.facebook.com/alfonso.senatore.104

Galleria Fotografica