Tu sei qui: LibriValeria Saggese racconta la “Parlesia”: a Vietri si chiude la 7ª edizione di DiVini Libri
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 2 aprile 2025 10:55:28
Vietri sul Mare - Si concluderà con una serata speciale la settima edizione della rassegna letteraria DiVini Libri - Chiacchierata con l'Autore, organizzata dall'associazione Migr-Azioni ETS in collaborazione con "Joseph Beuys ed oltre". Venerdì 4 aprile, alle ore 18:30, nella suggestiva Sala degli Affreschi del Comune di Vietri sul Mare, la giornalista, scrittrice e conduttrice radiofonica Valeria Saggese presenterà il suo libro "Parlesia, la lingua in codice dei musicisti napoletani" edito da Minimum Fax.
Un'opera che è molto più di un saggio linguistico: è un viaggio nella Napoli musicale più autentica, raccontata attraverso aneddoti, testimonianze e storie raccolte tra grandi protagonisti come James Senese, Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato, Tullio De Piscopo, Fausta Vetere, Gigi D'Alessio, Valentina Stella, Clementino e Gnut, con l'ombra protettiva di Pino Daniele a far da collante invisibile.
La "Parlesia", infatti, è un linguaggio in codice nato nei vicoli di Napoli, usato dai musicisti per comunicare tra loro senza farsi comprendere dal pubblico. Un codice che unisce slang, metafore musicali, rimandi gastronomici e riferimenti alla vita di strada, trasformando la parola in ritmo, identità, appartenenza.
L'incontro sarà introdotto dal giornalista Francesco Grillo, co-organizzatore della rassegna, e arricchito dagli interventi del critico musicale Carlo Pecoraro e dell'agronomo Gianpaolo Mancini, che presenterà l'azienda agricola biologica "Il Sentiero del Riccio" e il vino rosso Aglianico prodotto alle pendici degli Alburni.
A fare gli onori di casa, i saluti istituzionali del sindaco Giovanni De Simone e dell'assessore alla cultura Daniele Benincasa.
Con questa ultima "chiacchierata con l'autore", DiVini Libri chiude un'edizione memorabile che ha visto la partecipazione di firme prestigiose come Piera Carlomagno, Andrea Pamparana, Nando Paone, Gabriele Pedullà e Michele Spiezia, fino al Premio alla Carriera a Walter Pedullà.
«È stata un'edizione straordinaria - dichiarano gli organizzatori Raffaele Agresti e Francesco Grillo - ricca di emozioni e riflessioni. Ringraziamo gli autori, il pubblico e tutti i partner che hanno creduto nel potere della parola come strumento di connessione».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104418109