Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Roberto Bellarmino

Date rapide

Oggi: 17 settembre

Ieri: 16 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: LibriDieter Richter firma “La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo”: un saggio sulla bellezza e l’identità del territorio

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Libri

Pubblicazione del Centro di Cultura e Storia Amalfitana

Dieter Richter firma “La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo”: un saggio sulla bellezza e l’identità del territorio

In libreria il nuovo volume del germanista tedesco, “La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo”, un viaggio tra terrazzamenti, turismo, esilio e civiltà del Mediterraneo.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 6 maggio 2025 09:35:10

Un nuovo prezioso tassello si aggiunge alla biblioteca della memoria della Costiera Amalfitana. È fresco di stampa per il Centro di Cultura e Storia Amalfitana il volume "La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo" di Dieter Richter, nella traduzione di Alida Fliri Piccioni (Amalfi 2025, pp. 150, ill.). Un libro che non è solo un omaggio alla bellezza, ma anche uno strumento di riflessione storica e culturale su un territorio che ha saputo attraversare i secoli con la forza del paesaggio e dello spirito.

Dieter Richter, germanista, scrittore e studioso del Grand Tour, cittadino onorario di Amalfi dal 1991, intreccia in questo saggio storia e geografia, migrazione e turismo, cultura materiale e visioni romantiche, tracciando il ritratto di una terra che ha partecipato da protagonista alla costruzione dell'identità europea.

"La Costiera Amalfitana è una delle grandi meraviglie d'Italia", scrive Richter. Un luogo che ha saputo accogliere i primi coloni in fuga dalle invasioni barbariche, che si è difeso e ha guardato al mare come opportunità, avviando una civiltà marittima che ha contribuito alla nascita del commercio europeo.

Il paesaggio, protagonista silenzioso ma eloquente, è il risultato di un lavoro secolare: i terrazzamenti agricoli che hanno reso coltivabili le scogliere, i limoneti sospesi, simboli di un'identità collettiva e messaggeri della Costiera nel mondo. Non è un caso che proprio i limoni amalfitani vengano citati come testimoni viventi di questa storia.

Con l'Ottocento, la Costiera divenne culla del Romanticismo europeo, scenario privilegiato di viaggiatori e artisti, e nel Novecento rifugio per esuli, intellettuali e liberi pensatori. Il libro, come ricorda la «Frankfurter Allgemeine Zeitung», "invita a riflettere sulla relazione tra spazio, cultura e identità".

Richter, da oltre quarant'anni legato personalmente alla Costiera, è collaboratore del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, membro di numerose istituzioni culturali italiane, ed è stato insignito nel 2008 dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana da Giorgio Napolitano.

"La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo" è un volume che coniuga ricerca storica, affetto e rigore scientifico, ponendosi come nuova pietra miliare per chi voglia comprendere il senso profondo di uno dei luoghi più celebrati e vissuti del Mediterraneo.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 103728101