Tu sei qui: LibriDieter Richter firma “La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo”: un saggio sulla bellezza e l’identità del territorio
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 6 maggio 2025 09:35:10
Un nuovo prezioso tassello si aggiunge alla biblioteca della memoria della Costiera Amalfitana. È fresco di stampa per il Centro di Cultura e Storia Amalfitana il volume "La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo" di Dieter Richter, nella traduzione di Alida Fliri Piccioni (Amalfi 2025, pp. 150, ill.). Un libro che non è solo un omaggio alla bellezza, ma anche uno strumento di riflessione storica e culturale su un territorio che ha saputo attraversare i secoli con la forza del paesaggio e dello spirito.
Dieter Richter, germanista, scrittore e studioso del Grand Tour, cittadino onorario di Amalfi dal 1991, intreccia in questo saggio storia e geografia, migrazione e turismo, cultura materiale e visioni romantiche, tracciando il ritratto di una terra che ha partecipato da protagonista alla costruzione dell'identità europea.
"La Costiera Amalfitana è una delle grandi meraviglie d'Italia", scrive Richter. Un luogo che ha saputo accogliere i primi coloni in fuga dalle invasioni barbariche, che si è difeso e ha guardato al mare come opportunità, avviando una civiltà marittima che ha contribuito alla nascita del commercio europeo.
Il paesaggio, protagonista silenzioso ma eloquente, è il risultato di un lavoro secolare: i terrazzamenti agricoli che hanno reso coltivabili le scogliere, i limoneti sospesi, simboli di un'identità collettiva e messaggeri della Costiera nel mondo. Non è un caso che proprio i limoni amalfitani vengano citati come testimoni viventi di questa storia.
Con l'Ottocento, la Costiera divenne culla del Romanticismo europeo, scenario privilegiato di viaggiatori e artisti, e nel Novecento rifugio per esuli, intellettuali e liberi pensatori. Il libro, come ricorda la «Frankfurter Allgemeine Zeitung», "invita a riflettere sulla relazione tra spazio, cultura e identità".
Richter, da oltre quarant'anni legato personalmente alla Costiera, è collaboratore del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, membro di numerose istituzioni culturali italiane, ed è stato insignito nel 2008 dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana da Giorgio Napolitano.
"La Costiera Amalfitana. Storia di un paesaggio europeo" è un volume che coniuga ricerca storica, affetto e rigore scientifico, ponendosi come nuova pietra miliare per chi voglia comprendere il senso profondo di uno dei luoghi più celebrati e vissuti del Mediterraneo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101227102
di Mafalda Bruno Un giovane uomo della sua generazione: capelli scompigliati, sguardo gentile e soprattutto schivo nel parlare, nel descrivere il suo libro "Da dove vengono le formiche" (Capponi Editore) al punto che, alla presentazione del medesimo, di proposito ha voluto evitare microfoni, interventi...
Sarà Enrico Passaro ed il suo "Onori al merito. Un excursus storico geografico sulle onorificenze", edito da Editoriale Scientifica, a chiudere venerdì 29 agosto, alle ore 18.30, presso i Giardini del Monsignore, a Ravello, la terza edizione di "Ravello Book. Storie di libri", la rassegna promossa dal...
Questa sera, mercoledì 27 agosto 2025, alle ore 20.00, il Salone Morelli del Comune di Amalfi ospiterà la presentazione del volume di Carlo Di Lieto, Ragione e Follia. La vita è altrove. L'incontro sarà introdotto e coordinato da Agostino Ingenito e vedrà gli interventi di Giovanni Camelia, Giuseppe...
Un evento culturale dal sapore originale e innovativo è in programma a Cetara: domani, mercoledì 27 agosto, dalle ore 19 alle 22, il Piazzale Grotta, ai piedi della torre vicereale, farà da cornice alla mostra-presentazione del romanzo "Da dove vengono le formiche" di Antonio Castiello, edito da Capponi...
Mercoledì 27 agosto, alle ore 19:30, allo Scoglio a Pizzo ad Atrani, si terrà la presentazione del libro Strawberry Fields. Lennon, McCartney e i poeti delle Lyrical Balladsdi Marco Ottaiano, edito da Martin Eden (collana Galassia Gutenberg). L'evento guiderà il pubblico in un viaggio affascinante tra...