Tu sei qui: LibriFrancesco Casaburi di Cetara presenta il suo libro “Fuori Luogo” al Museo FRaC di Baronissi
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 1 dicembre 2022 09:37:48
"L'autore a chi legge", un'espressione utilizzata spesso nel libro antico per denominare la premessa dell'autore ai propri lettori, si pone come obiettivo la promozione della lettura attraverso la presentazione di libri legati alla programmazione culturale del Museo FRaC di Baronissi. La rassegna è promossa dall'Associazione Culturale "Tutti Suonati" nell'ambito degli eventi e delle attività didattiche del Museo.
Il secondo appuntamento, che si terrà venerdì 2 dicembre alle ore 18.30 al Museo FRaC-Baronissi, prevede la presentazione del volume "Fuori Luogo" di Francesco Casaburi. L'introduzione sarà affidata al Prof. Massimo Bignardi, Direttore del Museo FRaC. In dialogo con l'autore Pio Manzo dell'Associazione Tutti Suonati, letture a cura della Compagnia Sobremesa.
"Fuori Luogo" è una raccolta di racconti definita dall'autore con queste parole: «Certe storie sono inopportune; vuoi per la tematica, vuoi per i protagonisti, vuoi semplicemente per come vengono raccontate. E forse è questa l'unica cosa che accomuna i sette racconti qui presenti, per il resto davvero molto eterogenei tra loro: per un motivo o per un altro, sono fuori luogo. Probabile risentano di quell'impulso congenito, quel tipo di automatismo che scatta quando ti ritrovi al buio e spinge la mano verso una cosa indispensabile per l'orientamento: di solito l'interruttore della luce; la mia ha bisogno degli spigoli».
Attore teatrale, formatore, talvolta autore. Nasce a Cetara, piccolo borgo marinaro della Costa d'Amalfi, agli inizi degli anni '80, cieco come un tostapane.
A vent'anni decide di partire per terre straniere armato di sacco a pelo e voglia di arrangiarsi: più che se stesso, cercava tutto il resto.
È in questo continuo errare che fioriscono molteplici strategie per far coesistere cecità e indipendenza.
Si forma in lettere classiche e battaglie universitarie; poi si innamora delle neuroscienze e le studia da autodidatta, soprattutto le scoperte sulla percezione sensoriale. Sono queste ultime che costituiscono il fulcro dei corsi e laboratori che porta tuttora in giro, assieme ai suddetti espedienti per l'autonomia quotidiana, specie quelli poco ortodossi.
In scena preferisce veicolare narrazioni più che giochetti pseudo sperimentali; registi permettendo. Al momento risiede a Bologna.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100829109
Nuovo appuntamento, il primo del 2023, con la rassegna "Martedì Letterari", organizzata dall'Associazione "Rinascita - Commercianti di Battipaglia", presieduta da Lucia Ferraioli, coordinata dal giornalista Andrea Picariello e rientrante all'interno del format "La biblioteca è anche tua". L'appuntamento...
Si intitola "La Costiera ed i suoi artisti: un amore dipinto" ed è il libro, scritto dal Prof. Massimo Ricciardi, che sarà presentato il 3 febbraio 2023 alle 18,30, a Maiori, presso il Salone degli Affreschi di Palazzo Mezzacapo. Così si legge nella prefazione dell'ingegnere Giuseppe Mormile: "Un arcano...
In apertura della sua decima rassegna culturale, La Congrega Letteraria di Vietri sul Mare presenta, "IL BRIGANTE E IL GENERALE. La guerra di Carmine Crocco e Emilio Pallavicini di Priola", saggio storico del prof. Carmine Pinto, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi...
Nell'ambito della programmazione natalizia del Comune di Tivoli sabato 14 gennaio arrivano le "Emozioni private. Lucio Battisti una biografia psicologica" della giornalista reatina Amalia Mancini, pubblicato da Arcana, e il romanzo del minorese Alfonso Bottone, "Maria storie di ragionevole follia", edito...
Si intitola "Armonia Amalfitana" ed è il nuovo libro della scrittrice Gaetanina Longobardi, che il 3 gennaio sarà a Minori per la presentazione. L'appuntamento è per le 18 nell'aula consiliare. Interverranno con l'autrice la prof.ssa M. Ermelinda Di Lieto, Presidente A.R.C. "Borgo San Michele", il Prof....
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.