Tu sei qui: Lettere alla redazioneTurismo "slow" e accoglienza in Costa d'Amalfi: una bella storia raccontata da un lettore
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 23 agosto 2023 17:17:08
Gentile redazione, vi scrivo per raccontare una bella storia di accoglienza in Costiera Amalfitana.
Sono una guida ambientale escursionistica e mercoledì scorso ero in escursione sull'Alta via dei Monti Lattari, lungo il sentiero 300, tra il Valico di Chiunzi ed il Monte Faito, con una cliente.
Partiti tardi dal Valico di Chiunzi e arrivati al Monte Cerreto abbiamo visto che scarseggiava l'acqua così abbiamo provato a contattare il Rifugio Santa Maria dei Monti, a Scala, unico punto di accoglienza sull'alta via dei Monti Lattari e ci ha risposto il gestore Antonio.
Quindi, gli abbiamo comunicato di non avere più acqua da bere oltre alla nostra posizione, ossia tra il Monte Cerreto ed il Monte Megano. Lui subito ci ha detto di non aver problemi: ci sarebbe venuto subito incontro.
Ci ha raggiunti all'incrocio che dal Megano porta sia al Monte Rotondo e sia al Rifugio: da lì, essendo già tardi ed impossibilitati a proseguire il tragitto fino al Monte Faito, gli abbiam chiesto se era possibile dormire al Rifugio anche se non avevamo prenotato.
Però prima di andare al rifugio Antonio ci ha consigliato di andare a vedere il tramonto vista l'ora. Non ce lo siamo fatti ripetere due volte: raggiunto il punto panoramico siamo rimasti a bocca aperta e ringraziato tanto il nostro salvatore.
Da lì ci siamo diretti al Rifugio: Antonio ci ha aperto subito le porte facendoci fare prima una doccia e poi ci ha deliziato con i suoi prodotti tipici.
Infine, siccome Antonio non poteva restare ci ha lasciato il rifugio aperto e ci ha fatto dormire la notte all'interno. La mattina poi abbiamo fatto colazione con quello che il signor Antonio ci aveva preparato la sera con molto amore.
Non finiremo mai di ringraziare Antonio per questo gesto magnifico nei nostri confronti, questa è l'ospitalità che tutti dovrebbero avere.
Saluti,
Alberto ed Helen.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1070166105
In seguito alla recente inaugurazione della nuova Casa Religiosa di ospitalità "Sacrum Seminarium Domus Mariae" ad Amalfi, e al dibattito che ne è seguito sui social e sui media locali, Don Luigi Colavolpe, già responsabile del Seminario, ha ritenuto opportuno intervenire per ristabilire con chiarezza...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera dello zio del bambino di due mesi soccorso a Maiori ieri, 25 aprile, in elisoccorso. Attraverso il suo racconto, intende fare chiarezza su quanto realmente accaduto, dopo la diffusione di alcune ricostruzioni imprecise da parte di altri organi di stampa. Una testimonianza...
Le lettere in genere si scrivono per comunicare qualcosa ai destinatari; quelle "aperte" si scrivono affinché anche il mondo venga a conoscenza del loro contenuto. Lettera aperta a: Tutti i componenti degli Organi della Fondazione Ravello Tutti gli Amministratori del Comune di Ravello. Esimi destinatari,...
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio inviato in redazione dalla Comandante della Polizia Municipale di Amalfi, Dott.ssa Agnese Martingano, che sceglie di rompere il silenzio per ristabilire verità e responsabilità in una vicenda che ha scosso profondamente la comunità costiera. Di fronte ad alcune polemiche...
Di Riccardo Gallo È venuto a mancare Isidoro Caso, papà di Anna Maria, sindaca di Praiano. Gli abitanti di questo borgo, tra i più belli della Costa d'Amalfi, si sono stretti attorno alla famiglia. Fare il sindaco qui non è come in una grande città, comporta più che altrove non tanto fare politica, quanto...