Tu sei qui: Lettere alla redazioneTurismo "slow" e accoglienza in Costa d'Amalfi: una bella storia raccontata da un lettore
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 23 agosto 2023 17:17:08
Gentile redazione, vi scrivo per raccontare una bella storia di accoglienza in Costiera Amalfitana.
Sono una guida ambientale escursionistica e mercoledì scorso ero in escursione sull'Alta via dei Monti Lattari, lungo il sentiero 300, tra il Valico di Chiunzi ed il Monte Faito, con una cliente.
Partiti tardi dal Valico di Chiunzi e arrivati al Monte Cerreto abbiamo visto che scarseggiava l'acqua così abbiamo provato a contattare il Rifugio Santa Maria dei Monti, a Scala, unico punto di accoglienza sull'alta via dei Monti Lattari e ci ha risposto il gestore Antonio.
Quindi, gli abbiamo comunicato di non avere più acqua da bere oltre alla nostra posizione, ossia tra il Monte Cerreto ed il Monte Megano. Lui subito ci ha detto di non aver problemi: ci sarebbe venuto subito incontro.
Ci ha raggiunti all'incrocio che dal Megano porta sia al Monte Rotondo e sia al Rifugio: da lì, essendo già tardi ed impossibilitati a proseguire il tragitto fino al Monte Faito, gli abbiam chiesto se era possibile dormire al Rifugio anche se non avevamo prenotato.
Però prima di andare al rifugio Antonio ci ha consigliato di andare a vedere il tramonto vista l'ora. Non ce lo siamo fatti ripetere due volte: raggiunto il punto panoramico siamo rimasti a bocca aperta e ringraziato tanto il nostro salvatore.
Da lì ci siamo diretti al Rifugio: Antonio ci ha aperto subito le porte facendoci fare prima una doccia e poi ci ha deliziato con i suoi prodotti tipici.
Infine, siccome Antonio non poteva restare ci ha lasciato il rifugio aperto e ci ha fatto dormire la notte all'interno. La mattina poi abbiamo fatto colazione con quello che il signor Antonio ci aveva preparato la sera con molto amore.
Non finiremo mai di ringraziare Antonio per questo gesto magnifico nei nostri confronti, questa è l'ospitalità che tutti dovrebbero avere.
Saluti,
Alberto ed Helen.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 1015163109
Dopo decenni spesi a formare giovani menti e a seminare semi di conoscenza e gentilezza, la maestra Rosanna Senatore chiude il sipario sulla sua carriera educativa per abbracciare il nuovo capitolo della pensione. Con un misto di nostalgia e felicità, i suoi ex alunni della scuola dell'infanzia di Minori...
In seguito alla manifestazione "Il Giorno della Santarosa" tenutasi lo scorso 30 agosto a Conca dei Marini, un articolo pubblicato la sera del 1 settembre ha suscitato la necessità di alcune importanti precisazioni da parte dell'amministrazione comunale. L'evento, che ha trasformato il borgo costiero...
È giunta in redazione e pubblichiamo la lettera firmata di uno studente della Costiera Amalfitana che denuncia le gravi difficoltà causate dalla cancellazione del collegamento diretto tra Amalfi e il campus universitario di Fisciano. Dal 2020, gli studenti sono costretti ad affrontare un viaggio lungo...
Riceviamo e pubblichiamo una lettera di una mamma di Maiori la cui bambina ha contratto, presumibilmente in spiaggia, un'infezione. "Gentile redazione, mi rivolgo a voi con grande preoccupazione e rammarico per denunciare lo stato di incuria in cui versano le spiagge e la città di Maiori. Questa mia...
di Gianluca Apicella - Presidente del Comitato Festeggiamenti Civili Santa Maria a Mare. Carissimi maioresi, ci apprestiamo a vivere anche quest'anno la festa patronale in onore di Santa Maria a Mare. Purtroppo la secolarizzazione in atto, abiura questi riti definendoli ‘cose superate', dimenticando...