Tu sei qui: Lettere alla redazioneTurismo e vivibilità, la proposta di un lettore: «In estate divieto di transito sulla Statale Amalfitana ai non residenti come a Capri e Ischia»
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 8 aprile 2024 16:05:56
Riceviamo e pubblichiamo la lettera che un nostro lettore ha inviato in redazione in merito alla viabilità e alla vivibilità della Costiera Amalfitana nei mesi di più alta affluenza turistica.
Egregia Redazione,
Vorrei, attraverso le vostre pagine, che leggo quotidianamente con gran piacere ed interesse, suggerire alle Autorità competenti per territorio, di unirsi ed attivarsi a valutare la possibilità di utilizzare le vie del mare, maggiorando mezzi e collegamenti, per evitare che le strade della costiera Amalfitana e Sorrentina diventino un raggruppamento sgradevole di interminabili file di auto e pullman turistici, che creano ingorghi e blocchi alla circolazione, così come si verifica sempre all'altezza di Amalfi, Positano e Meta.
Proporre, nei mesi di maggiore affluenza o nei fine settimana, il divieto di circolazione alle auto non residenti, così come avviene per Capri e Ischia, sarebbe un provvedimento che darebbe un volto più vivibile alla nostra costiera.
Le vie del mare sono un'alternativa valida e sicura, che consente inoltre di ammirare meglio le bellezze della costa marina.
Ovviamente, dovrebbero essere garantiti o migliorati i punti di approdo in tutte le località come Massalubrense, Positano, Praiano, Conca dei Marini, dove c'è la meravigliosa Grotta dello Smeraldo, Amalfi ecc..
Altresì, sarebbe auspicabile prevedere anche un servizio di navette dove necessario.
Questo suggerimento, che potrebbe sembrare utopico, a mio parere sarebbe la salvezza della nostra costiera, le cui bellezze sono riconosciute dal mondo intero.
Bisogna investire nel turismo per vivere di turismo.
Mi piacerebbe avere un riscontro o un parere a questo suggerimento anche da altri lettori.
Nel ringraziare per l'attenzione porgo cordiali saluti.
Francesco Magliulo
Praiano
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1046107107
In seguito alla recente inaugurazione della nuova Casa Religiosa di ospitalità "Sacrum Seminarium Domus Mariae" ad Amalfi, e al dibattito che ne è seguito sui social e sui media locali, Don Luigi Colavolpe, già responsabile del Seminario, ha ritenuto opportuno intervenire per ristabilire con chiarezza...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera dello zio del bambino di due mesi soccorso a Maiori ieri, 25 aprile, in elisoccorso. Attraverso il suo racconto, intende fare chiarezza su quanto realmente accaduto, dopo la diffusione di alcune ricostruzioni imprecise da parte di altri organi di stampa. Una testimonianza...
Le lettere in genere si scrivono per comunicare qualcosa ai destinatari; quelle "aperte" si scrivono affinché anche il mondo venga a conoscenza del loro contenuto. Lettera aperta a: Tutti i componenti degli Organi della Fondazione Ravello Tutti gli Amministratori del Comune di Ravello. Esimi destinatari,...
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio inviato in redazione dalla Comandante della Polizia Municipale di Amalfi, Dott.ssa Agnese Martingano, che sceglie di rompere il silenzio per ristabilire verità e responsabilità in una vicenda che ha scosso profondamente la comunità costiera. Di fronte ad alcune polemiche...
Di Riccardo Gallo È venuto a mancare Isidoro Caso, papà di Anna Maria, sindaca di Praiano. Gli abitanti di questo borgo, tra i più belli della Costa d'Amalfi, si sono stretti attorno alla famiglia. Fare il sindaco qui non è come in una grande città, comporta più che altrove non tanto fare politica, quanto...