Tu sei qui: Lettere alla redazione«Tu sei forte, io non ce la faccio», le parole di Luca alla sua amica Roberta
Inserito da (redazionelda), mercoledì 26 giugno 2019 10:00:47
Il giorno seguente il funerale dell'avvocato Luca Bottone che ieri pomeriggio ha visto a Scala una commossa partecipazione di amici e colleghi, è il momento del ricordo. Dell'uomo, del professionista. A tracciarlo è la dottoressa Roberta De Sio, responsabile dell'Area Finanziaria del Comune di Maiori, amica fraterna di Luca, tra le ultime persone ad interloquire con lui prima della tragedia.
Ho conosciuto l'avvocato Bottone quando sono arrivata al Comune di Maiori e il nostro primo incontro è stato un disastro.
Ho esordito dicendogli: "Lei, avvocato, costa troppo al Comune di Maiori". Poi, nel tempo, ho potuto apprezzare la sua professionalità e la sua disponibilità, il suo essere non veniale, il suo essere sempre pronto ad affrontare una causa in extremis e ad aiutarmi nel riequilibrare un Comune che per troppo tempo era stato vittima di disattenzioni.
Il nostro primo anno lavorativo è stato fantastico. Lavoravamo anche la notte, il sabato, la domenica, sempre insieme. E così siamo diventati prima amici e poi fratello e sorella. Ogni giorno avevamo una sfida professionale, personale: l'ho avuto vicino sempre, in ogni momento di questi ultimi quattro anni. Non è mai passato un giorno senza sentirci, senza almeno dirci "Volevo sapere se era tutto a posto".
È stato il miglior avvocato che io abbia mai conosciuto e il migliore che il Comune di Maiori abbia mai avuto: un lavoratore instancabile, un avvocato dall'intuizione e dalla risposta sempre pronta. Quando arrivava una sentenza mi chiamava e mi diceva: "Ti vuoi fare una risata?". Eravamo una squadra e chi ha lavorato al Comune e ha avuto l'onore di conoscerlo sapeva che avrebbe potuto trovare una persona dall'intelligenza viva e arguta con cui potersi confrontare.
Poi hai deciso che non volevi farcela più: abbiamo passato ore a telefono, ore insieme, ma tu niente. Io sdrammatizzavo e ti dicevo: "E allora io, che dovrei fare?" e tu mi rispondevi: "Tu sei forte, io non ce la faccio" e, salutandomi domenica sera, mi hai detto: "Ricordati che ti voglio bene" e te ne sei andato per sempre. Mi hai lasciato da sola ad affrontare la vita e tante cose che dovevamo ancora fare. Ma sarai per sempre mio fratello.
Ti voglio bene, Roberta.
Tragedia in Costiera Amalfitana: uomo trovato cadavere sulla spiaggia del 'Cavallo Morto'
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1000327108
Riceviamo e pubblichiamo questa breve lettera in cui un cittadino di Amalfi ci scrive, preoccupato, per la gestione della sanità in Costiera Amalfitana. Gentile redazione, scrivo queste righe per condividere una mia esperienza personale che, pur trattandosi di un piccolo incidente, ha messo in evidenza...
A dodici giorni dall'evento, arrivano critiche la gestione dei biglietti del Concerto all'Alba, appuntamento simbolo del Ravello Festival, quest'anno tenutosi l'11 agosto. A sollevare le criticità è Beppe Francese, appassionato di musica classica residente nel Nord Italia, che - in una lettera aperta...
Attimi di paura ieri sera, giovedì 21 agosto, al porto turistico di Maiori, durante il concerto di Umberto Tozzi, quando una bambina di appena sei anni ha accusato forti dolori addominali poco prima della conclusione dello spettacolo. Il padre, presente insieme alla figlia e ad alcuni amici, ha raccontato...
Una riflessione approfondita sul significato educativo e culturale del Laser Tag, in concomitanza con l'iniziativa promossa dal Comune di Minori per questa sera, giovedì 21 agosto, al Campo Sportivo "Leo Lieto". Riportiamo di seguito, integralmente, lo scritto ricevuto in redazione, a firma di Raffaela...
Di Raffaela Fasano 6 Agosto 1945 - 6 Agosto 2025. Nei primi giorni di Agosto del 1945 il mondo entrò in una nuova terrificante era: il 6 agosto del 1945 una prima bomba atomica, un ordigno all'uranio, soprannominata "Little Boy", venne sganciata su Hiroshima, polverizzando la città. Tre giorni dopo,...