Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneReferendum 17 aprile battaglia importante: democrazia e partecipazione vs lobby petrolifere

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

Referendum 17 aprile battaglia importante: democrazia e partecipazione vs lobby petrolifere

Inserito da Antonio Cioffi (redazionelda), domenica 10 aprile 2016 22:12:52

di Antonio Cioffi*

A Minori, con manifesti kitsch (che compaiono circa una volta ogni cinque anni), il PD locale si appunta sul petto medaglie per la difesa dell' ambiente e parla di urgenza nel trovare soluzioni per i depuratori ora che, ormai, le risorse sono bloccate proprio grazie alla loro stessa lentezza... Mala amministrazione e incoerenza che vanno di pari passo. Pensare che nella vicina Maiori gli stessi gran progressisti (e riscoperti ambientalisti) dell'area politica in questione, abbattevano con somma urgenza alberi protetti per fare favori agli amici imprenditori (ma pur sempre di sinistra sia chiaro) ai quali serviva una maggiore vista mare dai propri appartamenti...

Ma oltre i singoli episodi locali, il silenzio della politica è assordante. Il 17 aprile gli italiani saranno chiamati a votare un referendum abrogativo sulla norma relativa alle trivellazioni dei giacimenti a 12.000 miglia dalla costa. In costiera, travolti da un'indifferenza e una passività ormai storica, si prevede una affluenza bassa pari alla media nazionale. Eppure si tratta di un argomento cosi importante da coinvolgere il futuro dei nostri figli, che passa sotto gamba come un tema di secondo ordine.

La politica locale, ossia i sindaci e le amministrazioni o opposizioni che siano, non hanno speso una parola. In giro c'è poco e niente, locandine e manifesti non pervenuti. Un deserto di idee e di confronto. Ma la battaglia è di quelle importanti: democrazia e partecipazione vs lobby petrolifere, fautori dell'energie rinnovabili vs combustibili fossili, protezione del nostro mare vs rischio di perdite di petrolio.

Per quello che si legge sembra essere di fronte a una disputa tra progressisti ed "eco rivoluzionari" ma il quadro è molto più sfaccettato e complesso: gli interessi dell'Eni in questa situazione, le lobby petrolifere che pagano le royalites (i diritti ) più bassi al mondo (il 7% di quello che si estrae), interessi politici ed economici ben riflessi da episodi quali l'ultimo scandalo che ha riguardato il giacimento petrolifero "Tempa Rossa" e il ministro Guidi dimissionario.

In tutto questo marasma il presidente del consiglio inneggia all'astensione (vergogna!), il presidente della repubblica Mattarella non ha firmato per un unico electionday (elezioni amministrative più referendum) e si spendono 300 milioni.

*Consigliere comunale di Minori

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107919109