Ultimo aggiornamento 6 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Date rapide

Oggi: 15 settembre

Ieri: 14 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Lettere alla redazioneLa follia dei motocilisti, da Amalfi una richiesta di aiuto: «Corrono a oltre 100 km/h. Vogliamo autovelox e strade più sicure»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Lettere alla redazione

Sulla Statale 163 Amalfitana velocità folli e carreggiate ridotte: a rischio residenti, turisti e animali

La follia dei motocilisti, da Amalfi una richiesta di aiuto: «Corrono a oltre 100 km/h. Vogliamo autovelox e strade più sicure»

Dopo l'incidente mortale sulle strisce ad Amalfi, cresce la rabbia dei cittadini. La denuncia di una giovane cittadina: «Viviamo nel terrore, serve un autovelox e spazi liberi per la circolazione». A peggiorare la situazione, auto parcheggiate ovunque lungo la carreggiata

Inserito da (Admin), domenica 8 giugno 2025 16:46:43

La tragedia avvenuta pochi giorni fa ad Amalfi, dove un uomo è stato travolto e ucciso da una moto sulle strisce pedonali, non è stato un tragico caso isolato. È l'ennesimo episodio di una situazione ormai fuori controllo. A denunciarlo, stavolta, è una giovane residente, che ci ha scritto per lanciare un grido di allarme a nome di tutta la comunità.

«La gente corre tantissimo - racconta - spesso superando i 100 chilometri orari, ve lo posso assicurare. Noi qui viviamo nel terrore: ci sono bambini, anziani, turisti che attraversano ogni giorno. E oltre alle persone, anche gli animali vengono investiti di continuo, pure quelli domestici».

Una situazione aggravata dal restringimento della carreggiata lungo la Statale 163: in diversi punti, e proprio nella zona dell'incidente, le auto parcheggiate lasciano pochissimo spazio per la circolazione dei veicoli. Le multe, da sole, non bastano: le immagini raccontano di un incidente che poteva essere evitato.

Serve un cambio di passo. «Chiedo che venga installato un autovelox - prosegue - e che l'area sia resa più sicura».

Una richiesta che trova l'appoggio di molti cittadini ad Amalfi e non solo: nei fine settimana Maiori, Praiano, Positano, assistiamo impotenti a vere e proprie corse di motociclisti che affrontano le curve della Costiera a velocità insensate. Il tutto mentre i pedoni, spesso turisti ignari, tentano di attraversare in condizioni di pericolo estremo.

I comuni e le autorità competenti sono chiamate ora a dare risposte concrete. Perché la Costiera deve poter accogliere i suoi visitatori in sicurezza, e chi ci vive ha il diritto di non rischiare la vita ogni volta che mette piede in strada.

 

Tragedia ad Amalfi, lutto a Scala per la morte di Luigi Palumbo

Ennesima tragedia sulle strade della Costiera Amalfitana, Fenailp chiede autovelox immediati

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 108580104