Tu sei qui: Lettere alla redazioneMeglio tardi che mai!
Inserito da Raffaele Ferraioli (redazionelda), martedì 12 maggio 2015 10:42:13
di Raffaele Ferraioli*
La denuncia di Cittadinanza Attiva Costa d'Amalfi, pubblicata su Il Vescovado in data odierna, a parte qualche inesattezza (vedi il titolo, che "trasferisce" la discarica abusiva dal territorio di Amalfi a a quello di Furore), rappresenta un'incoraggiante inversione di tendenza: anche le zone " ‘e for'Amalfi", meritano attenzione. La periferia, fin qui trascurata e negletta, lontana dagli occhi e lontana dal cuore, interessa a qualcuno. Finalmente! Meglio tardi che mai!
Per questo sento di dover sinceramente ringraziare l'indomabile Andrea Amendola (anch'egli classificabile come "usato garantito", a dispetto dei rottamatori ), per la sensibilità mostrata verso un problema solo apparentemente trascurabile, ma di un'importanza straordinaria. La situazione di degrado ambientale denunciata è indegna di un paese civile. Non ne parliamo poi dei riflessi negativi sull'attività turistica del nostro territorio, che dovrebbe risultare "impeccabile" nella sua celebrata, preziosa integrità paesaggistica e ambientale.
Siamo riusciti con notevole impegno ad ottenere il riconoscimento UNESCO per tutta la nostra area; Furore è stata di recente dichiarata Destinazione Europea di Eccellenza (EDEN) ed è annoverata fra i Borghi più Belli d'Italia: immaginate che cosa possono significare queste situazioni a dir poco vergognose, frutto di sciatteria, di ignoranza, di insensibilità inqualificabile quanto insopportabile.
Non si contano più ormai le segnalazioni, le sollecitazioni, le proteste e le proposte d'intervento reiterate dal sottoscritto, risultate fin qui inutili e rimaste tutte puntualmente inevase. Il silenzio è stato assordante e a dir poco irritante, specie da parte della Provincia: un' ente ormai in stato comatoso se non già cadaverico. Altro che presenza di consiglieri e assessori a Palazzo Sant'Agostino!
Non più tardi di una settimana fa è stata inoltrata una sottoscrizione popolare firmata da ben 1200 cittadini, che invocano interventi urgenti di ripristino della sicurezza e di manutenzione straordinaria della ex S.S. 366, specie nel tratto Agerola-Furore-Conca dei Marini.
Un'arteria bisognevole con ogni urgenza di rifacimento del fondo stradale divorato dall'usura e pieno di buche, di ricostruzione dei parapetti divelti e mai ricostruiti, di reinstallazione della segnaletica stradale ormai inesistente. E stiamo parlando dell'arteria di penetrazione più immediata e frequentata per i collegamenti della nostra Costa da e con l'area napoletana.
Alla luce di quanto è avvenuto fin qui, sono poche le speranze di riuscire ad ottenere gli interventi richiesti dalla provincia che ne ha la competenza.
Così stando le cose, è opportuno organizzarsi (ma solo dopo aver ottenuto le necessarie autorizzazioni) previa un'intesa istituzionale fra i Comuni interessati (Amalfi, Conca dei marini, Furore e Agerola), la Comunità Montana e gruppi di volontariato locali per eliminare quanto meno gli "sconci" segnalati nella denuncia di Cittadinanza attiva e, più precisamente: ripulire le pertinenze stradali dai rifiuti accumulativi, trasferire in dette areee una certa quantità di terreno vegetale tanto da trasformarle in vere e proprie aiuole (con conseguente impedimento materiale a scaricare rifiuti nella rupe sottostante), piantumarvi alberature tipiche della vegetazione mediterranea, piante grasse e fiori selvatici.
Tenuto conto che la poltrona di Sindaco ad Amalfi è, per il momento, vacante; stabilito che non è più tempo di aspettare ma di convocare subito una riunione per attivare la necessaria collaborazione istituzionale, si potrebbe chiedere al Commissario Prefettizio, se c'è, di battere un colpo. E sarebbe davvero un bel colpo!
* sindaco di Furore
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101628107
Riceviamo e pubblichiamo questa breve lettera in cui un cittadino di Amalfi ci scrive, preoccupato, per la gestione della sanità in Costiera Amalfitana. Gentile redazione, scrivo queste righe per condividere una mia esperienza personale che, pur trattandosi di un piccolo incidente, ha messo in evidenza...
A dodici giorni dall'evento, arrivano critiche la gestione dei biglietti del Concerto all'Alba, appuntamento simbolo del Ravello Festival, quest'anno tenutosi l'11 agosto. A sollevare le criticità è Beppe Francese, appassionato di musica classica residente nel Nord Italia, che - in una lettera aperta...
Attimi di paura ieri sera, giovedì 21 agosto, al porto turistico di Maiori, durante il concerto di Umberto Tozzi, quando una bambina di appena sei anni ha accusato forti dolori addominali poco prima della conclusione dello spettacolo. Il padre, presente insieme alla figlia e ad alcuni amici, ha raccontato...
Una riflessione approfondita sul significato educativo e culturale del Laser Tag, in concomitanza con l'iniziativa promossa dal Comune di Minori per questa sera, giovedì 21 agosto, al Campo Sportivo "Leo Lieto". Riportiamo di seguito, integralmente, lo scritto ricevuto in redazione, a firma di Raffaela...
Di Raffaela Fasano 6 Agosto 1945 - 6 Agosto 2025. Nei primi giorni di Agosto del 1945 il mondo entrò in una nuova terrificante era: il 6 agosto del 1945 una prima bomba atomica, un ordigno all'uranio, soprannominata "Little Boy", venne sganciata su Hiroshima, polverizzando la città. Tre giorni dopo,...