Tu sei qui: Lettere alla redazioneFondazione Ravello importante, ma impegno e' quotidiano per tutti i settori
Inserito da Paolo Vuilleumier (redazionelda), lunedì 2 febbraio 2015 09:53:35
di Paolo Vuilleumier*
Nel corso del fine settimana ho avuto modo di leggere vari commenti relativi alla questione Fondazione Ravello.
Colgo l'occasione per formulare alcune riflessioni.
La Fondazione Ravello è importante per la nostra città.
E per tanti motivi, non ultimo perché sembra essere l'unico argomento che suscita interesse, che anima le discussioni e non di rado le chiacchiere.
Soprattutto vedo curiosità in tanti giovani, purtroppo spesso lontani dalla politica, intesa come partecipazione attiva alla vita del paese, al suo futuro, al suo sviluppo.
Ad ogni modo la mia soddisfazione è di avere riacceso il confronto su un tema di vitale importanza per Ravello, per tanti e tanti motivi.
Sarà perché muove interessi economici forti?
Perché tanti ravellesi e non, ne hanno gratificazione e vantaggi economici diretti ed indiretti?
Quanti di voi dopo oltre 10 anni dalla costituzione della Fondazione Ravello, sapevano che sono i rappresentanti nominati dai soli soci fondatori ad eleggere il nuovo presidente?
Che, così come lo Statuto è concepito, dal presidente dipende l'intera governance della Fondazione per i prossimi quattro anni?
Consentitemi: mio merito è avere riportato nella discussione argomenti fino a ieri appannaggio di ambienti chiusi e circoli ristretti.
Allo stesso tempo concordo con tanti che affermano, e a ragione, che per Ravello sono importanti anche tante altre cose.
Le strade, l'accoglienza, i servizi (strade pulite, giardini ben tenuti, rappresentanza, immagine), buona amministrazione (una scuola degna di Ravello per formare adeguatamente le nuove generazioni, un bilancio comunale solido, rispetto delle leggi e delle norme, davvero tante ed in continua evoluzione), buone strutture di accoglienza (alberghi, b&b, case vacanze, ristoranti, bar, negozi).
Tutti punti che mi vedono impegnato quotidianamente, come sindaco del Comune di Ravello, nel comune interesse del paese.
Una dedizione che mi ha visto accettare la proposta istituzionale di essere ai vertici della Fondazione Ravello, solo e ancora una volta nell'interesse dell'intera collettività ravellese.
Rispondo infine a qualcuno che ha sollevato questioni relative alla manutenzione e all'accessibilità delle strade:
1) La gestione dell'ordinario è complessa e difficoltosa. E chi opera a vario titolo nel mondo dell'imprenditoria sa ben capire le difficoltà che oggi si devono affrontare. Le strade provinciali che interessano il nostro territorio ricadono nella competenza della Provincia e sappiamo in che condizioni versano dopo essere state abbandonate a se stesse per oltre un ventennio;
2) Il dissesto che causa l'interruzione al traffico veicolare sulla SP 1 risale a 30 anni di incuria e di cattiva gestione degli Enti preposti, che si sono limitati a rimuovere il materiale lapideo che dilavava sulla strada, anziché risolvere il problema a monte. Di certo abbiamo fatto lavorare tante imprese, ma non abbiamo risolto il problema che oggi appare di difficile soluzione;
3) Il movimento franoso ricade nel territorio di Tramonti e nella competenza della Comunità Montana che, con sforzi economici non indifferenti, è riuscita a reperire i fondi necessari (circa 70mila euro) alla progettazione degli interventi necessari alla sua sistemazione per poi accedere ai fondi europei.
*Sindaco di Ravello
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100019106
In seguito alla recente inaugurazione della nuova Casa Religiosa di ospitalità "Sacrum Seminarium Domus Mariae" ad Amalfi, e al dibattito che ne è seguito sui social e sui media locali, Don Luigi Colavolpe, già responsabile del Seminario, ha ritenuto opportuno intervenire per ristabilire con chiarezza...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera dello zio del bambino di due mesi soccorso a Maiori ieri, 25 aprile, in elisoccorso. Attraverso il suo racconto, intende fare chiarezza su quanto realmente accaduto, dopo la diffusione di alcune ricostruzioni imprecise da parte di altri organi di stampa. Una testimonianza...
Le lettere in genere si scrivono per comunicare qualcosa ai destinatari; quelle "aperte" si scrivono affinché anche il mondo venga a conoscenza del loro contenuto. Lettera aperta a: Tutti i componenti degli Organi della Fondazione Ravello Tutti gli Amministratori del Comune di Ravello. Esimi destinatari,...
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio inviato in redazione dalla Comandante della Polizia Municipale di Amalfi, Dott.ssa Agnese Martingano, che sceglie di rompere il silenzio per ristabilire verità e responsabilità in una vicenda che ha scosso profondamente la comunità costiera. Di fronte ad alcune polemiche...
Di Riccardo Gallo È venuto a mancare Isidoro Caso, papà di Anna Maria, sindaca di Praiano. Gli abitanti di questo borgo, tra i più belli della Costa d'Amalfi, si sono stretti attorno alla famiglia. Fare il sindaco qui non è come in una grande città, comporta più che altrove non tanto fare politica, quanto...