Tu sei qui: Lettere alla redazioneDemocrazia Ring
Inserito da (redazionelda), domenica 25 gennaio 2015 11:00:10
di Matteo Cobalto*
Ho cercato a lungo ed affannosamente il senso pratico della presenza di un Centro Anti Violenza a Minori. Il sindaco e Giovanni finalmente mi hanno aiutato.
In molti si chiedono come si possa arrivare a tanto in sede di Consiglio Comunale. Vulcaniche escalations di rabbia susseguono a frecciate rancorose, istrionico vittimismo a punzecchiature animate da odio incontenibile. Ecco gli ingredienti della democrazia "ring" minorese, nuova sperimentazione politica che si rifà alle dottrine di Rousseau ma anche a Bruce Lee e Mario Merola.
Una mistificazione del dibattito politico si sta attuando nella fortunata Minori. Il piccolo parlamento della cittadina finisce col diventare puntualmente un agone di duellanti con tifoserie al seguito. L'equilibrio di fondo nella partecipazione alla vita amministrativa è eccessivamente alterato da dinamiche emotive di natura personale. Considerando cosa ci sia dietro questo astio, capiamo anche quanto la politica locale è ormai ridotta allo strumento di battaglie di interesse.
Ma un analisi più esauriente forse parte da un ‘altra domanda: come può un Sindaco che ha l'80 per cento dei consensi dalla sua parte volare così basso da insultare le opposizioni? A dire il vero in un precedente Consiglio lo stesso sindaco, infuriato, definì "gentaglia" anche gli ultras avversari che assistevano all'incontro ( tradotto in termini adatti: un Sindaco ha chiamato "gentaglia" persino i suoi concittadini).
Ma come può un sindaco tanto forte in termini elettorali sentire l'esigenza strategica di provocare reazioni attese quanto scontate, per poi accanirsi nel demonizzare i suoi avversari (che già tanto sono solerti a farsi del male da soli)?
La risposta è semplice e meglio individua la radice più profonda del problema: il sindaco di Minori non si sente sindaco come gli altri. Egli è un Reale.
La tendenza monarchica assolutistica si manifesta da sempre con l'intolleranza e l'insofferenza irrazionale verso tutto ciò che osa polemizzare o mettere in discussione l'infallibilità del proprio operato. E se è cosa difficile controllare i nervi , figuriamoci col clima di esasperazione creato dall'opposizione jihadista di "Minori che sale", la quale reclama intransigentemente "trasparenza" (salvo del resto cercare tavoli di trattativa con assessori della maggioranza).
Proprio mentre si consuma questo scenario disarmante in altri centri limitrofi si comincia già a pensare alla stagione turistica. Sarà solo un caso che Minori è sempre dietro a tutto il resto della Costa?
Insomma è verso la degenerazione, a vari livelli ed in varie prospettive, che la anomala politica minorese si va indirizzando. Come sempre, neanche a dirlo, chi ne paga le conseguenze è il cittadino.
*storico rappresentante della Destra giovanile in Costiera Amalfitana
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100918108
In seguito alla recente inaugurazione della nuova Casa Religiosa di ospitalità "Sacrum Seminarium Domus Mariae" ad Amalfi, e al dibattito che ne è seguito sui social e sui media locali, Don Luigi Colavolpe, già responsabile del Seminario, ha ritenuto opportuno intervenire per ristabilire con chiarezza...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera dello zio del bambino di due mesi soccorso a Maiori ieri, 25 aprile, in elisoccorso. Attraverso il suo racconto, intende fare chiarezza su quanto realmente accaduto, dopo la diffusione di alcune ricostruzioni imprecise da parte di altri organi di stampa. Una testimonianza...
Le lettere in genere si scrivono per comunicare qualcosa ai destinatari; quelle "aperte" si scrivono affinché anche il mondo venga a conoscenza del loro contenuto. Lettera aperta a: Tutti i componenti degli Organi della Fondazione Ravello Tutti gli Amministratori del Comune di Ravello. Esimi destinatari,...
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio inviato in redazione dalla Comandante della Polizia Municipale di Amalfi, Dott.ssa Agnese Martingano, che sceglie di rompere il silenzio per ristabilire verità e responsabilità in una vicenda che ha scosso profondamente la comunità costiera. Di fronte ad alcune polemiche...
Di Riccardo Gallo È venuto a mancare Isidoro Caso, papà di Anna Maria, sindaca di Praiano. Gli abitanti di questo borgo, tra i più belli della Costa d'Amalfi, si sono stretti attorno alla famiglia. Fare il sindaco qui non è come in una grande città, comporta più che altrove non tanto fare politica, quanto...