Tu sei qui: Lettere alla redazioneDagli alunni di Ravello un fiore per la Francia
Inserito da (redazionelda), lunedì 21 dicembre 2015 18:51:38
Noi alunni della scuola secondaria di I° grado di Ravello, ogni anno, in prossimità delle feste natalizie, ci apprestiamo con entusiasmo ad allestire nell'atrio della scuola un suggestivo presepe ed un colorato albero di Natale, libere espressioni della nostra crescente vena artistica. Questi piccoli "capolavori", progettati e realizzati con cura, pezzo dopo pezzo con materiali semplici raccolti qua e là, danno una pennellata di colori natalizi all' ambiente scolastico, ma in particolar modo infondono nei cuori di ognuno quel sentimento di gioia che il Santo Natale trasmette.
Quest'anno nell'atrio della scuola aleggia un'aria diversa: chi si sofferma ad osservare le nostre opere prova gioia per il grande Avvento, ma allo stesso tempo tanta tristezza perché in questi lavori si ritrovano gli amari ricordi degli eventi che hanno colpito la vicina Francia.
"Un Fiore per la Francia" è infatti il titolo che noi piccoli artisti abbiamo voluto dare alla rassegna dei lavori natalizi di quest'anno.
Un cartellone all'ingresso illustra un fiore a rilievo formato da tre corolle con i colori della bandiera francese, le radici vanno a sconfinare in quattro versi della poetessa Alda Merini. Quelle radici rappresentano i cittadini del mondo ,linfa vivente che si contrappone alla morte e alla distruzione.
Anche l'albero di natale si è tinto dei colori della Francia con tanti fiori di carta e palline di lana e di stoffa che rivestono in maniera originale i rami: chiaro simbolo di solidarietà e di speranza in una rinascita.
Il presepe rappresenta il lavoro che ha richiesto maggiore impegno sia per la progettazione che per la costruzione dei suoi elementi. Esso è proiettato sullo spazio infinito della volta celeste dalla quale vien giù una singolare pioggia di angioletti di varie etnie che si protendono verso la capanna del Redentore: questa immagine racchiude il segnale di accettazione della diversità.
"Sarà Natale se" è il nome con cui abbiamo voluto chiamare il concerto di musiche natalizie che completa la nostra performance in cui musica e parole si alternano piacevolmente quali migliori messaggi di pace e serenità in un connubio di voci nella solenne atmosfera della nostra chiesa di San Francesco.
Fortemente provati dagli atti di terrorismo che hanno devastato la nazione francese, attraverso le nostre creazioni vogliamo esprimere la vicinanza a chi soffre , ma soprattutto elevare un grido di speranza che sovrasti il rumore del dolore e della disperazione. Dimostriamo, quindi, di volerci opporre alla violenza con la forza della nostra innocenza e con le armi della creatività e della libera espressione.
Gli alunni delle classi I, II, III della Scuola Secondaria di I grado di Ravello
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105826101
In seguito alla recente inaugurazione della nuova Casa Religiosa di ospitalità "Sacrum Seminarium Domus Mariae" ad Amalfi, e al dibattito che ne è seguito sui social e sui media locali, Don Luigi Colavolpe, già responsabile del Seminario, ha ritenuto opportuno intervenire per ristabilire con chiarezza...
Riceviamo e pubblichiamo la lettera dello zio del bambino di due mesi soccorso a Maiori ieri, 25 aprile, in elisoccorso. Attraverso il suo racconto, intende fare chiarezza su quanto realmente accaduto, dopo la diffusione di alcune ricostruzioni imprecise da parte di altri organi di stampa. Una testimonianza...
Le lettere in genere si scrivono per comunicare qualcosa ai destinatari; quelle "aperte" si scrivono affinché anche il mondo venga a conoscenza del loro contenuto. Lettera aperta a: Tutti i componenti degli Organi della Fondazione Ravello Tutti gli Amministratori del Comune di Ravello. Esimi destinatari,...
Riceviamo e pubblichiamo il messaggio inviato in redazione dalla Comandante della Polizia Municipale di Amalfi, Dott.ssa Agnese Martingano, che sceglie di rompere il silenzio per ristabilire verità e responsabilità in una vicenda che ha scosso profondamente la comunità costiera. Di fronte ad alcune polemiche...
Di Riccardo Gallo È venuto a mancare Isidoro Caso, papà di Anna Maria, sindaca di Praiano. Gli abitanti di questo borgo, tra i più belli della Costa d'Amalfi, si sono stretti attorno alla famiglia. Fare il sindaco qui non è come in una grande città, comporta più che altrove non tanto fare politica, quanto...