Tu sei qui: Lettere alla redazioneAmnesia paterna
Inserito da (redazionelda), martedì 20 febbraio 2018 09:39:08
Riceviamo e volentieri pubblichiamo lettera a firma della nostra lettrice Maria Assunta Carmosino di Maiori che tocca un argomento sociale di particolare rilievo, consentendo di sviluppare pensieri e riflessioni. Segue testo.
Dalle ceneri di un amore infedele, la fedeltà infatti è diventata quasi uno stereotipo superato, cosa potrà mai nascere?
I fedifraghi normalmente si separano ed avviene la rottura definitiva della coppia.
Le scappatelle non subiscono più la condanna sociale: i tempi sono cambiati.
Esistono delle teorie americane (New York Times), anche se è difficile generalizzare, che sostengono che dalle ceneri di un amore infedele ne possa nascere uno più solido e forte.
Occorre la volontà reciproca di ricostruire il rapporto, di rinegoziare la relazione.
Sicuramente le relazioni amorose ai tempi dei social sono cambiate.
Ma qualunque siano le opinioni:
In entrambi i casi resta l'amore verso i figli che non cambia perché fondato su valori diversi ed imprescindibili.
Le motivazioni dell'amore filiale restano invariate, senza cambiamenti e senza essere attaccati da diversi costumi.
Il figlio, la figlia, rimangono sempre gli stessi, indipendentemente da eventuali nuovi eventi: il rapporto rimane immutato!
Mi chiedo allora perché sempre più spesso vedo separati mariti, che con le nuove compagne svolgono una vita appagante, con rapporti filiali quasi formali; viaggiano in terre lontane, limitandosi a sterili messaggi di video chiamate, dolorosissime per i figli a casa.
Non hanno anche loro il diritto di vacanze con il padre, dal momento che la madre è sempre con loro e di avere con lui un rapporto più intimo ed affettuoso?
Ai tempi dei social quindi, non sono cambiati solo le relazioni amorose ma anche l'amore verso i figli, che qualunque sia l'opinione circa l'unione, rimangono fortemente danneggiati da comportamenti di triste amnesia paterna.
Gli effetti modificativi si riversano solo sui figli, che ricevono cosi un amore irrimediabilmente affievolito.
Orfani di fatto di padri, non perché non ci sono, ma perché non riescono ad essere educatori: si toglie l'infanzia ai bambini con un'imprevedibile crescita.
Esiste un vuoto.
Maria Assunta Carmosino
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109428109
Di Paolo Russo* Dopo lo sdegno per l'ignobile aggressione, dopo la condanna per l'inaccettabile attacco militare all'Ucraina, dopo l'orrore per i morti, le bombe, per le torture e le sofferenze vigliaccamente innescate dal folle e criminale attacco russo, dopo tutto questo sembra che l'occidente stia...
Riceviamo e pubblichiamo integralmente, secondo quanto prevede la legge 8 febbraio 1948, n. 47 "Disposizioni sulla stampa", la rettifica dell'avvocato Luigi De Vita, in merito a un articolo uscito il 27 dicembre dopo la segnalazione di un lettore in merito a una presunta truffa. Ci teniamo a precisare,...
Riceviamo e pubblichiamo una breve segnalazione che un'automobilista ci ha inoltrato in merito alla strada provinciale ex 373 che collega Ravello alla frazione di Castiglione. Salve, vorrei segnalarvi lo stato in cui versa la strada che da Ravello scende a Castiglione. La sera del 30 dicembre sono stata...
Com'è ormai noto, da oggi, 1° agosto, e per tutto il mese, è in vigore l'ordinanza sindacale n.32 del 27 luglio, con cui il Comune di Maiori ha introdotto disposizioni atte a disciplinare la movida selvaggia, «sulla scorta delle rimostranze ricevute da numerosi cittadini», vietando ai bar e locali in...
L'anno scolastico 2021/22 si è concluso e il Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Falco, intende ringraziare pubblicamente tutte le strutture che hanno ospitato gli studenti dell'Istituto superiore amalfitano "Marini-Gioia" per l'attuazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.