Ultimo aggiornamento 8 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: GourmetSal De Riso prepara la sua pastiera in TV e incanta i telespettatori di Rai Uno: ecco la ricetta

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Gourmet

Sal De Riso, Costiera amalfitana, pastiera, Pasqua

Sal De Riso prepara la sua pastiera in TV e incanta i telespettatori di Rai Uno: ecco la ricetta

Questa deliziosa torta andrà a deliziare il palato di una telespettatrice appassionata di “È sempre mezzogiorno”, Adele, che il 29 marzo compirà 69 anni e ha chiesto ad Antonella Clerici un dolce capolavoro del Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 26 marzo 2024 12:08:25

Cinque giorni fa il Maestro pasticcere della Costa d'Amalfi Salvatore De Riso ha portato in tv la sua versione della pastiera, tipico dolce pasquale campano a base di pasta frolla, grano, ricotta e canditi.

Questa deliziosa torta andrà a deliziare il palato di una telespettatrice appassionata di "È sempre mezzogiorno", Adele, che il 29 marzo compirà 69 anni e ha chiesto ad Antonella Clerici un dolce capolavoro del Presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani.

Le origini della pastiera risalgono al sedicesimo secolo, ma la sua ricetta è stata tramandata di generazione in generazione fino a diventare un'icona gastronomica immancabile sulle tavole campane durante le festività pasquali e a ricevere un riconoscimento ufficiale come prodotto agroalimentare tradizionale campano.

La preparazione inizia tradizionalmente il Giovedì Santo, affinché sia pronta per essere gustata dopo la resurrezione di Gesù, il Sabato Santo, il giorno di Pasqua e a Pasquetta.

La leggenda vuole che la ricetta della pastiera sia nata tra le mura di un convento di San Gregorio Armeno, lungo la celebre strada dei pastori nel cuore del centro storico di Napoli. Una suora benedettina, ispirata dal periodo pasquale e dalla simbologia cristiana che ruota attorno alla morte e alla Resurrezione del Figlio di Dio, decise di creare un dolce che racchiudesse gli elementi più rappresentativi di questa festività. Tra gli ingredienti principali, le uova, simbolo di nuova vita eterna secondo la cristianità.

Le pastiere preparate dalle suore del monastero divennero presto celebri, tanto da essere richieste dai signori della ricca borghesia napoletana. Durante la Settimana Santa, il convento si trasformava in un laboratorio fervente, con le suore impegnate nella creazione di questa prelibatezza per soddisfare le richieste dei commensali più esigenti.

La versione di Sal De Riso è arricchita da crema pasticcera profumata al limone di Amalfi IGP. Ecco la ricetta.

 

 

Ingredienti:

Per la pastiera:

500 g di farina 00

220 g di burro

170 g di zucchero

30 g di miele

85 g di tuorli

67 g di uova

55 g di fecola di patate

5 ml di acqua

0,6 g di scorza di limone grattugiata

2,8 g di sale

½ baccello di vaniglia

Per il ripieno:

180 g di ricotta

150 g di zucchero

105 g di crema pasticcera

210 g di grano cotto

120 g di cubetti di arancia candita

15 g di scorza d'arancia grattugiata

2 uova

½ baccello di vaniglia

15 g di sale

4 gocce di fior d'arancio amaro

1 g di cannella

120 ml di latte

Per le arance semicandite al miele:

70 g di miele

200 g di arancia a fette

100 ml di succo di arancia

 

Preparazione:

Per il ripieno, iniziate mettendo il grano già cotto in un pentolino insieme a un po' di latte. Fate bollire dolcemente fino a quando il latte sarà completamente assorbito, quindi lasciate raffreddare.

Setacciate la ricotta, preferibilmente lasciata riposare in frigorifero per 12 ore, e mettetela in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, i semi di vaniglia e la scorza grattugiata di arancia, quindi mescolate con una frusta o una spatola. Incorporate la crema pasticcera e il grano cotto precedentemente preparato e raffreddato. Aggiungete anche i canditi d'arancia e le uova sbattute. Profumate il composto con alcune gocce di fiori d'arancio e un pizzico di cannella. Regolate di sale.

Per le arance semicandite, mettete in un pentolino il miele, le fette sottili di arancia e il succo d'arancia. Fate bollire e poi lasciate raffreddare.

Per la frolla, in una ciotola, lavorate le uova con lo zucchero, il miele, l'acqua, il sale, i semi della bacca di vaniglia, la buccia grattugiata di limone e il burro ammorbidito. Aggiungete la farina e la fecola e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciate riposare in frigorifero per almeno qualche ora, meglio se preparate la frolla il giorno prima.

Stendete la frolla ad uno spessore di 4-5 mm e rivestite uno stampo per pastiera, fondo e bordi. Distribuite uniformemente sul fondo le arance semicandite e riempite il guscio di frolla ancora crudo con il ripieno preparato in precedenza. Decorate con delle strisce di frolla disposte in modo obliquo (tradizionalmente 7 strisce). Infornate a 180°C per circa 50 minuti.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

La pastiera di Sal De Riso a “È sempre mezzogiorno” La pastiera di Sal De Riso a “È sempre mezzogiorno”

rank: 1024216103

Gourmet

Successo per "La Notte dei Maestri del Lievito Madre”, a Parma tra i protagonisti Alessandro Aresi e Giuseppe Pepe

Alessandro Aresi e Giuseppe Pepe sono stati tra i protagonisti de "La Notte dei Maestri del Lievito Madre", che si è tenuta a Parma lo scorso 17 luglio. Il primo è cresciuto alla corte del Maestro Sal De Riso e fa parte della sezione "Giovani" dell'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone...

Cena a 4 mani al ristorante Dei Cappuccini di Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel

Un evento culinario eccezionale avrà luogo il 2 e 3 agosto 2024 all'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel, presso il ristorante Dei Cappuccini, situato in una location d'eccezione, sulla terrazza all'aperto dell'ex convento risalente al XIII secolo, con vista mozzafiato sul mare. Due "cene a quattro...

Gli ‘ndunderi: il piatto della festa patronale a Minori

di Sigismondo Nastri «Tre ‘ndunderi, nove rotoli» si diceva una volta e a me sembra un'esagerazione, considerato che un rotolo - unità di misura nel Regno delle Due Sicilie - corrispondeva a 0,890997 kg. Gli ‘ndunderi sono una specialità di Minori dalle antichissime origini, divenuta il piatto della...

Minori, gli 'Ndunderi' di Santa Trofimena: la riscoperta dei sapori antichi [RICETTA]

La profonda devozione delle popolazioni della Costa d'Amalfi si manifesta anche a tavola, con la preparazione di particolari pietanze nel giorno delle feste religiose. Per Santa Trofimena, nelle case di Minori, è antica usanza cucinare piatti che si tramandano di padre in figlio e che sono state legate...

Piccola Piedigrotta si conferma tra le migliori pizzerie al mondo: 58° nella classifica di 50 Top Pizza Italia 2024

Reggio Emilia e la Costiera Amalfitana celebrano un nuovo successo gastronomico con la pizzeria Piccola Piedigrotta, situata in Piazza XXV Aprile, che si è piazzata al 58° posto nella classifica di 50 Top Pizza Italia 2024. Questo importante riconoscimento internazionale conferma la Pizzeria Piccola...