Tu sei qui: Gourmet"Fare rete per valorizzare le eccellenze agerolesi": il desiderio dello chef Guarino de La Corte degli Dei
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 25 giugno 2025 16:55:49
"Fare rete", è stata questa una delle prime esigenze dello chef Vincenzo Guarino, non appena trasferitosi ad Agerola, al timone del ristorante La Corte degli Dei di Palazzo Acampora.
Ed è esattamente in questa prospettiva che Guarino ha selezionato presìdi e coltivazioni dalle quali approvvigionare la cucina della locanda, coinvolto aziende casearie, specializzate nella produzione di Provolone del Monaco e di Fior di latte, stretto rapporti con realtà locali di particolare pregio, come Jurta, affermata azienda specializzata nella produzione della maglieria di lusso e di capi in cashmere, che vanta esportazioni in tutto il mondo.
Non solo; in intesa con l'amministrazione comunale, presieduta dal sindaco, Tommaso Naclerio, Guarino ha coinvolto il Campus Principe di Napoli, centro di formazione e specializzazione nato ad Agerola nel 2019, nel format Stelle a Corte: una sinergia che accende, sempre di più, i riflettori su questo splendido borgo collinare, affacciato sulla Costiera amalfitana e a breve distanza dalla Penisola Sorrentina.
"Siamo orgogliosi di partecipare a Stelle a Corte, manifestazione che celebra l'eccellenza della cucina stellata e la valorizzazione del territorio. Questa iniziativa rappresenta perfettamente i valori del Campus Principe di Napoli: formare i professionisti dell'ospitalità e della ristorazione attraverso esperienze autentiche, concrete e ispiranti" - ha dichiarato il presidente del Campus, Andrea Luri - "Condividiamo per i nostri studenti l'opportunità unica di confrontarsi con grandi maestri della cucina e di apprendere direttamente da esempi di successo. È in questa sinergia tra territorio, alta formazione e talento che si realizza la nostra visione".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106510101