Tu sei qui: GourmetPalazzo Acampora di Agerola riapre le porte del fine dining La Corte degli Dei
Inserito da (Admin), mercoledì 20 marzo 2024 09:53:03
Giovedì 21 marzo, il settecentesco Palazzo Acampora di Agerola riapre la sua incantevole corte e gli storici ambienti interni, per dare avvio alla nuova stagione di ospitalità.
La riapertura sarà accompagnata da due importanti novità.
La prima è il recentissimo inserimento dell'avito Palazzo nella prestigiosa Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSL), organizzazione che riunisce i proprietari delle dimore storiche presenti su tutto il territorio nazionale, con lo scopo di valorizzare un patrimonio inestimabile, costituito da edifici dall'enorme valore culturale e dalla spiccata identità territoriale.
Seconda, ma non meno significativa, riguarda l'arrivo del blasonato chef Vincenzo Guarino, chiamato a gestire la supervisione strategica e tecnica del Progetto Palazzo Acampora, e del suo ristorante, il fine diningLa Corte degli Dei.
L'impostazione della cucina, già definita dallo chef di casa Giuseppe Romano, godrà di piccoli affinamenti, sempre nell'ottica del primato della stagionalità e della territorialità, e sarà declinata à la carte oltre che in quattro menù degustazione, disponibili per la cena: Tradizione, Innovazione, Mare e Green.
Tra le proposte in carta, troveremo: Ndunderi di ricotta con crema di fave, pecorino e guanciale; Baccalà in olio cottura, crema di papaccelle, cialda di tapioca alle alghe marine e cicoria; Trancio di rombo con caponatina di verdure, cialde di biscotto agerolese, maionese al basilico e lime ripassata; Il mio cappuccino salato: crema di patate, pan brioche croccante, spuma di Provolone del Monaco e polvere di funghi.
A pranzo, l'offerta sarà più easy e vedrà 3 proposte per portata.
Tra i piatti del menù di pranzo: Parmigiana di melanzane; Ravioli caprese; Cuberoll di manzo ai tre pepi, cianfotta di verdure e il suo jus. Per il dessert, si potrà scegliere tra: Tortino agli agrumi, Caprese con gelato alla vaniglia e Fruttini gelato.
In sala, assieme al maître, Luigi Capriglione, troveremo lo chef de rang e sommelier Antonio Iovine.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107141104
Nascono tra i banchi dell'Istituto Alberghiero "Raffaele Viviani" di Agerola e approdano sugli scaffali del panificio "Pane e Sfizi": sono i Beerotti del Monaco, originali biscotti salati al Provolone del Monaco Dop, pensati per accompagnare aperitivi, brunch e momenti conviviali con un tocco tutto locale....
Di Emilia Filocamo Il gioco cucina/sartoria in cui mi sono imbattuta dall’inizio dell’avventura Fondazione Isaia, quella che ci porterà dritti al 20 luglio prossimo, e all’evento Cucinapoli che si terrà al Caruso, questa volta non necessita di troppe domande. Il maestro pasticciere Sal De Riso, fornisce...
Questo agosto, mondi culinari diversi convergono in un esclusivo viaggio all'insegna della natura, del patrimonio e della gastronomia, dove i sapori autentici della Costiera Amalfitana si fondono con l'innovazione di Vienna. Il 7 e l'8 agosto, gli ospiti avranno l'occasione di vivere un'esperienza unica...
Di Emilia Filocamo È giunto il momento di intervistare "il padrone di casa" in fatto di cucina: Armando Aristarco. La data del 20 luglio, quando il Caruso ospiterà Cucinapoli, evento di beneficenza ideato ed organizzato dalla Fondazione Isaia, è ormai prossima e sarà lui a spalancare le porte delle cucine...
Di Emilia Filocamo Se la cucina è un viaggio, proprio come accade in un viaggio, ci sono luoghi in cui si sosta più volentieri, in cui si resta con maggiore desiderio e, distanti dai quali, si è preda della malinconia. Lo sanno bene i due protagonisti della cena a 4 mani che si terrà il prossimo 17 luglio...