Tu sei qui: GourmetMinori, "Sal De Riso Gourmet" premiato come "Migliore nuova apertura" a Paestum
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 4 ottobre 2023 11:06:16
Inaugurato il 21 aprile scorso, ha già ricevuto un premio come "Migliore nuova apertura". Si tratta del Sal De Riso Gourmet, il ristorante che il Maestro Pasticcere e Presidente AMPI ha aperto nella sua Minori, a poca distanza dalla sua rinomata pasticceria.
Ieri sera, 3 ottobre, Salvatore De Riso è stato insignito, all'Oleandri Resort Paestum, del premio del magazine internazionale dedicato al food, al vino e ai viaggi enogastronomici "Italia Food and Travel", i "2023 Reader Awards".
Dopo i saluti dell'editore Pamela Raeli, affiancata dal giornalista de "La Vita in diretta" Giuseppe Di Tommaso e il Direttore Responsabile Food and Travel Italia Fabrizio Imas, la cena di gala, durante la quale si è tenuta la premiazione.
Questa la motivazione: "Un ristorante che partendo da una grande tradizione di pasticceria e lievitazione, diventa subito punto di riferimento per la cucina napoletana in una zona turistica come la Costiera Amalfitana".
La sapiente proposta culinaria ha saputo conquistare residenti e turisti, che a fine pasto possono scegliere il dessert tra un'ampia varietà di Capolavori di dolcezza di Sal De Riso.
«Ricevere un premio così importante nella propria terra - ha dichiarato con emozione il Maestro Pasticcere - è sempre gratificante. Sal De Riso Gourmet è un progetto che ho voluto fortemente, insieme a mia moglie Anna, per dare continuità alla mia arte e alla nostra passione per la Pizza e la cucina italiana, valorizzando i piatti gustosi riconosciuti e riconoscibili da tutto il pubblico italiano e internazionale che ci onorano della loro presenza in Costiera. Sal De Riso Gourmet vuole innanzitutto valorizzare le grandi materie prime della nostra regione e riportare alla luce alcuni piatti tradizionali un po' dimenticati da molti Chef, che mirano ormai solo a pietanze troppo complicate. La semplicità vince sempre: un piatto Gourmet non deve significare trasformazioni eccessive, snaturando gli ingredienti, gusti e sapori di una volta. L'Italia è composta da tante "Italie" messe insieme. Le nostre regioni, le province, i piccoli paesi, i borghi italiani sono ricchi di piatti succulenti realizzati con materie prime di ogni territorio. I piatti delle nostre nonne, delle nostre mamme sono per noi tutti indimenticabili e noi abbiamo il dovere di non perdere questa grande ricchezza tutta italiana».
Sono stati premiati molti Chef e ristoranti italiani, tra questi Davide Oldani, nominato "Chef dell'anno", il "Ristorante Sadler" nella categoria "Ristorante Classico", il Ristorante "Don Alfonso 1890" come "Azienda sostenibile dell'anno" (presente in sala Mario Iaccarino), il "Dani Maison" di Ischia come "Ristorante Fuori città", Il San Pietro di Positano come "Hotel fuori città" (a ritirare il premio Vito Cinque).
Leggi anche:
Minori, in tantissimi all'inaugurazione del ristorante Sal De Riso Gourmet /FOTO e VIDEO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100944109
Un omaggio dolcissimo a chi dona amore senza misura. In occasione della Festa della Mamma, la Pasticceria Pansa di Amalfi ha presentato "Batticuore", una nuova creazione pensata per raccontare con delicatezza e gusto l'essenza dell'amore materno. Il dolce, di forma arrotondata e finitura lucida, nasconde...
Sal De Riso, ambasciatore del buono e del bello della Costiera Amalfitana, è tra i grandi protagonisti del Tuttofood 2025, la fiera B2B di riferimento per il comparto agroalimentare in corso a Fiera Milano Rho fino all’8 maggio. Il Maestro pasticciere AMPI di Minori accoglie i visitatori nel Padiglione...
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Di Emilia Filocamo Ci sono ponti che, per essere gettati, non necessitano di grandi progetti o di elaborazioni complesse ma solo di intuizioni, occasioni, vedute coincidenti. Il 6 maggio 2025 al Ristorante Belvedere del Caruso, a Belmond Hotel Amalfi Coast, sarà appunto gettato uno di questi ponti che...
Sorrento si prepara a celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione italiana con una giornata interamente dedicata al gusto e alla condivisione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay, evento giunto alla sua quarta edizione, che si terrà lunedì 28 aprile con...