Tu sei qui: GourmetAperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 23 aprile 2025 10:55:07
Sorrento si prepara a celebrare uno dei piatti simbolo della tradizione italiana con una giornata interamente dedicata al gusto e alla condivisione. Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alle Masterclass del SorrentoGnocchiDay, evento giunto alla sua quarta edizione, che si terrà lunedì 28 aprile con un ricco programma di appuntamenti culinari aperti al pubblico e completamente gratuiti.
La giornata si aprirà alle 10.30 presso il ristorante Il Buco di Sorrento, una stella Michelin, dove il giovane e talentuoso chef Ciro Sicignano, alla guida del ristorante Lorelei, svelerà ai partecipanti la sua personale interpretazione degli gnocchi. Al termine della lezione, gli ospiti potranno gustare il piatto in una speciale degustazione.
Alle 11.40 sarà il turno del maestro pasticcere Pasquale Pesce, celebre per la sua Cassata avellana, una creazione che fonde Pan di Spagna, ricotta di pecora e le pregiate nocciole avellane. Un appuntamento imperdibile per chi ama l'arte dolciaria e vuole conoscere i segreti di una preparazione pluripremiata.
Nel pomeriggio, alle ore 15.00, ci si sposterà presso le aule dell'Istituto Polispecialistico San Paolo, in Piazza della Vittoria, dove lo chef e docente Vincenzo Cioffi guiderà una cooking class a tema "Gnocchi alla sorrentina", rivisitando un classico intramontabile della cucina campana.
Le masterclass sono gratuite, ma i posti sono limitati. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una richiesta all'indirizzo email: info@dfcomunicazione.it.
L'iniziativa è realizzata grazie al supporto degli sponsor Mulino Caputo, Sorì, Brazzale, Sapurè e Torretta, eccellenze del settore agroalimentare italiano che credono nel valore della formazione e della promozione del territorio attraverso la cucina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105611109
Di Emilia Filocamo La voce di Oliver Glowig, Chef stellato del Ristorante Tre Olivi di Paestum, è pacata, tranquilla. Bisogna tener conto subito di questo dettaglio. Di questa voluta lentezza che rasserena e permette di scandire bene ogni parola, ogni pausa che le separa. Il suo accento, che tradisce...
di Emilia Filocamo La passione per il proprio mestiere ha un modo particolare di palesarsi e, spesso, è così intensa da contagiare, da arrivare all'altro, seppure si tratta di un altro con cui si parla al telefono per la prima volta, in modo netto e distinto. Nel caso dello chef stellato Gennaro Esposito,...
di Sigismondo Nastri «Tre ‘ndunderi, nove rotoli» si diceva una volta e a me sembra un'esagerazione, considerato che un rotolo - unità di misura nel Regno delle Due Sicilie - corrispondeva a 0,890997 kg. Gli ‘ndunderi sono una specialità di Minori dalle antichissime origini, divenuta il piatto della...
La profonda devozione delle popolazioni della Costa d'Amalfi si manifesta anche a tavola, con la preparazione di particolari pietanze nel giorno delle feste religiose. Per Santa Trofimena, nelle case di Minori, è antica usanza cucinare piatti che si tramandano di padre in figlio e che sono state legate...
L'International Street Food, la manifestazione itinerante più seguita e apprezzata d'Italia, fa tappa a Vallo della Lucania con la 71ª tappa della 9ª edizione. Dall'11 al 13 luglio 2025, Piazza Vittorio Emanuele si trasformerà in un grande villaggio gastronomico a cielo aperto, dove sarà possibile vivere...