Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Lorenzo da Brindisi

Date rapide

Oggi: 21 luglio

Ieri: 20 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Supermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi Hotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli"Passeggiando per Amalfi": grande affluenza all'iniziativa del Forum dei Giovani / FOTO

Villa Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaGranato Caffè, il più buono che c'è. In Costiera Amalfitana a Maiori, Conca dei Marini, Ravello, Amalfi e PositanoPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, Tours Amalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniFrai Form a Ravello il centro di medicina estetica Dottor Franco Lanzieri - Epilazione Definitiva Laser 808 indolore di ultima generazione in Costa d'AmalfiProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Amalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'Amalfi Porti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Amalfi, Costiera Amalfitana, turismo, Forum dei Giovani

"Passeggiando per Amalfi": grande affluenza all'iniziativa del Forum dei Giovani / FOTO

La passeggiata è partita da Piazza della Bussola, alle ore 20.00 di venerdì 25 Agosto, ed è stata guidata dal Professore Gargano e da Simone Lucibello.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 26 agosto 2023 15:00:44

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto torna la grande musica in Costiera Amalfitana

Il Forum dei Giovani di Amalfi e l'associazione Proloco Amalfi Funduq hanno realizzato ieri, 25 agosto, un'iniziativa culturale, denominata "Passeggiando per Amalfi: tra storia e tradizioni".

La passeggiata è partita da Piazza della Bussola, alle ore 20.00 di venerdì 25 Agosto, ed è stata guidata dal Professore Gargano e da Simone Lucibello.

I partecipanti hanno visitato alcune chiesette della Parrocchia di S. Andrea Apostolo, tra cui la Chiesa di S. Maria di Porto Salvo, la cappella di S. Anna, la chiesa dell'Addolorata, la chiesa di S. Maria Maggiore e la chiesa di Santa Maria delle Grazie e Santa Lucia. In quest'ultima chiesa, sono state riprodotte le canzoni di Sigismondo Nastri e Franco D'Amato intitolate: "P' ‘e vicule d'Amalfi" ed "Amalfi mia città".

Successivamente, all'interno di Palazzo Gargano, l'associazione Kaleidos ha messo in scena due scene teatrali. La passeggiata è poi proseguita con la visita guidata della chiesa della SS. Trinità. Nel piazzale antistante il Liceo scientifico, il giovane Gaetano Novella ha eseguito alcune canzoni classiche napoletane.

Il percorso si è concluso in Via delle Cartiere (Valle dei Mulini), dove è stato proposto un momento di musica popolare a cura della Paranza della Costiera. L'iniziativa culturale è stata un successo e ha permesso ai partecipanti di scoprire la bellezza e la storia di Amalfi, attraverso una passeggiata guidata alla scoperta delle chiese e delle tradizioni locali.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE GENNARO ESPOSITO

"Desidero ringraziare a nome del Forum dei giovani di Amalfi e della Proloco il Sindaco Daniele Milano, gli assessori Enza Cobalto ed Ilaria Cuomo e tutta l'amministrazione comunale, che ci ha permesso di realizzare l'iniziativa culturale "Passeggiando per Amalfi: tra storia e tradizioni". Un secondo ringraziamento desideriamo rivolgerlo, per l'accoglienza e la disponibilità, al parroco Don Antonio Porpora, a Don Luigi Colavolpe, all'Arciconfraternita dell'Addolorata, nella persona del priore Luigi Amendola, e a tutti i responsabili delle chiesette che sono state visitate durante il percorso.

Un ringraziamento particolare desidero rivolgerlo all'associazione culturale Kaleidos, che ha curato le scene teatrali che sono state ambientate nella suggestiva cornice di Palazzo Gargano, al Professore Sigismondo Nastri e al dott. Franco D'Amato, che ci hanno dato la possibilità di riprodurre nell'antica chiesetta di S. Lucia, risalente al secolo XI, le canzoni "P' ‘e vicule d'Amalfi" ed "Amalfi mia città".

Ringraziamo il Comando della Polizia Municipale di Amalfi, nella persona della dottoressa Martingano, gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento ed il gruppo "Paranza della Costiera".

Un ringraziamento lo rivolgiamo a tutti coloro che ci hanno accordato con fiducia la loro presenza, all'Associazione "Pensionati Orizzanti Sereni", all'Arma dei Carabinieri e al capitano Alessandro Bonsignore, neo comandante della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, che ci ha onorato della sua presenza e al quale formuliamo auguri di buon lavoro.

Infine, ma non per ultimi, desidero ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a vario titolo all'organizzazione di questa iniziativa culturale. Un doveroso ringraziamento va a Simone Lucibello ed al Professore Giuseppe Gargano, che ci hanno guidati alla riscoperta della storia di Amalfi percorrendo i vicoli della città. Li ringraziamo non solo per aver messo a nostra disposizione il loro tempo e la loro cultura, ma anche e soprattutto per averci ricordato con passione e semplicità l'importanza delle tradizioni e della storia locale, grazie alle quali è possibile non solo sviluppare un senso d'identità collettiva, ma anche promuovere una formazione culturale in grado di fornire una conoscenza storica sulla realtà locale, sui suoi problemi e le sue peculiarità e favorire la partecipazione democratica alla vita della comunità. Conoscere il passato costituisce, infatti, una delle ragioni per non sentirsi estranei al luogo in cui si vive, creando un protagonismo finalizzato alla realizzazione di un responsabile senso di cittadinanza.

Ci auguriamo che questa iniziativa sia riuscita ad invitare ciascuno ad essere nel suo piccolo custode attento delle antichissime tradizioni e della secolare storia di Amalfi, sull'esempio di tanti che nel quotidiano ancora oggi si impegnano a conservare, riscoprire, valorizzare e tramandare il patrimonio della nostra città ai giovani ed ai tanti turisti che ogni anno visitano la nostra bella terra."

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Passeggiando per Amalfi<br />&copy; Forum dei Giovani di Amalfi Passeggiando per Amalfi © Forum dei Giovani di Amalfi
Passeggiando per Amalfi<br />&copy; Forum dei Giovani di Amalfi Passeggiando per Amalfi © Forum dei Giovani di Amalfi
Passeggiando per Amalfi<br />&copy; Forum dei Giovani di Amalfi Passeggiando per Amalfi © Forum dei Giovani di Amalfi
Passeggiando per Amalfi<br />&copy; Forum dei Giovani di Amalfi Passeggiando per Amalfi © Forum dei Giovani di Amalfi
Passeggiando per Amalfi<br />&copy; Forum dei Giovani di Amalfi Passeggiando per Amalfi © Forum dei Giovani di Amalfi
Passeggiando per Amalfi<br />&copy; Forum dei Giovani di Amalfi Passeggiando per Amalfi © Forum dei Giovani di Amalfi

rank: 100614104

Eventi e Spettacoli

Punta Campanella, al via le visite guidate nell'Area Marina Protetta

L'Area Marina Protetta Punta Campanella lancia una nuova attività: le visite guidate con escursioni via mare per scoprire la natura, la biodiversità, la storia e le leggende di un mare mitico, il mare delle Sirene. Un'attività ecosostenibile, di turismo slow, da gustare con calma per apprezzare i luoghi...

Aperte le selezioni web per partecipare al nuovo talent show televisivo “Talento’s – dal palco alla TV”

È stato presentato presso l'hotel Amitrano di Pompei, il nuovo talent show televisivo "Talento's - dal palco alla TV". Una rivoluzione televisiva della danza, un viaggio emozionante attraverso talenti e passione prodotto dal gruppo "TalentoS Producciòn", formato dai soci dell'ente OraDanza, un team di...

Il "Vecchi Rombi Club" torna in Costiera Amalfitana con le sue auto d'epoca: 27 luglio esposizione a Vietri sul Mare

Il prossimo evento organizzato dal "Vecchi Rombi Club" promette di essere un'occasione imperdibile per tutti gli appassionati di auto d'epoca. Sabato 27 luglio 2024, dalle 19, la frazione di Molina a Vietri sul Mare (SA), la porta della Costiera Amalfitana, sarà il palcoscenico di una straordinaria esposizione...

Tramonti, 17 e 18 agosto un weekend di divertimento con "Happy Dreams: come t'incanto"

La Pro Loco Tramonti organizza un evento magico e coinvolgente per grandi e piccini: "Happy Dreams: come t'incanto". L'appuntamento è per il weekend del 17 e 18 agosto a Polvica (ore 20:30) con un programma ricco e variegato che soddisferà i gusti di tutti i partecipanti. In collaborazione con il Comune...

Maiori: 20 luglio in scena le étoiles della danza classica Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez

La grande danza trova dimora a due passi dal mare con Maiori Danza, la rassegna che sabato 20 luglio 2024 alle ore 21.00 vedrà sul palco del Teatro del Mare le étoiles Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez con "Preludes". L'appuntamento fa parte del cartellone di eventi estivi...