Tu sei qui: Eventi e SpettacoliTra la Costiera Amalfitana e l'Agro nocerino prende il via “Sinfonia. Itinerari tra storia e cultura”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 14 agosto 2025 17:43:47
Un calendario di oltre 20 serate tra cultura, letteratura, musica, teatro e intrattenimento per unire costa e aree interne della Campania in un'unica strategia di valorizzazione turistica. È questo l'obiettivo di "Sinfonia. Itinerari tra storia e cultura", il progetto che coinvolge i comuni di Ravello (capofila), Angri, Corbara, Roccapiemonte, Sant'Egidio del Monte Albino e Tramonti, con l'intento di mettere in rete territori costieri e dell'entroterra, puntando su identità culturali, tradizioni, tipicità locali ed eccellenze enogastronomiche.
Ogni località, con le proprie risorse storiche, artistiche, paesaggistiche e culinarie, diventa parte di tour esperienziali che invitano i visitatori a scoprire e vivere i luoghi in prima persona, ampliando l'offerta turistica e stimolando la partecipazione attiva delle comunità locali.
Il progetto, finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del Programma di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico per la promozione turistica della Campania e sostenuto dal FSC 21-27 - Fondo di Rotazione ex lege 183/1987, ha preso il via in questi giorni e proseguirà fino a dicembre, con eventi già in cartellone. La programmazione è pensata anche per favorire la destagionalizzazione del turismo, offrendo occasioni di visita in periodi dell'anno meno affollati e consentendo una fruizione più attenta e consapevole delle bellezze locali.
"Sinfonia" intende coniugare turismo, cultura e ambiente, offrendo percorsi sensoriali capaci di attrarre visitatori italiani e stranieri.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104653109