Ultimo aggiornamento 5 ore fa S. Arsenio diacono

Date rapide

Oggi: 19 luglio

Ieri: 18 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori, gli "Amici di Sempre" si aggiudicano la 51° edizione del Gran Carnevale con il carro del Piccolo Principe

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

L'Associazione ADS conquista il trofeo Roberto Di Martino con un'opera ispirata al capolavoro di Saint-Exupéry

Maiori, gli "Amici di Sempre" si aggiudicano la 51° edizione del Gran Carnevale con il carro del Piccolo Principe

L'Associazione "ADS" si aggiudica la vittoria del Gran Carnevale di Maiori con il carro ispirato al celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry. La giuria, composta da esperti dei carnevali di Viareggio, Putignano e Massafra, ha premiato estetica e messaggio concettuale. La manifestazione, dedicata al tema della "Meraviglia", ha registrato un successo straordinario, con migliaia di spettatori e spettacoli suggestivi. Sul podio anche i carri "Sogna ragazzo sogna" e "Abracadabra". Il sindaco Capone: “Un’edizione memorabile che ha superato ogni aspettativa”.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 10 marzo 2025 13:32:57

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Il carro ispirato al celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry ha conquistato il 51° Gran Carnevale di Maiori. La monumentale opera in cartapesta dell'Associazione "ADS", dedicata al "Piccolo Principe", ha incantato pubblico e giuria, aggiudicandosi il prestigioso trofeo Roberto Di Martino nella serata conclusiva della manifestazione, tenutasi presso l'anfiteatro del porto turistico.

A decretare la vittoria è stata una giuria tecnica composta da esperti provenienti dai carnevali di Viareggio, Putignano e Massafra, che ha premiato non solo l'impatto estetico del carro ma anche il profondo messaggio concettuale. Il tema della rappresentazione ha ripreso uno dei messaggi più iconici del romanzo: l'importanza di guardare oltre le apparenze e di vedere con il cuore. Un valore che Maiori ha voluto ribadire attraverso il suo evento più atteso.

L'edizione di quest'anno, che aveva come filo conduttore la "Meraviglia", ha registrato un successo senza precedenti, attirando migliaia di visitatori e appassionati. Per due settimane, Maiori si è trasformata in un palcoscenico a cielo aperto, con carri allegorici straordinari, spettacoli pirotecnici sul mare e coreografie coinvolgenti.

"Quando abbiamo scelto il tema della Meraviglia sapevamo che sarebbe stata un'edizione memorabile, ma non fino a questo punto", ha dichiarato il direttore artistico Alfonso Pastore."La risposta del pubblico è stata eccezionale: quattro magnifiche sfilate, eventi collaterali di grande richiamo e una partecipazione entusiasta da parte di cittadini e turisti."

La manifestazione si è chiusa con la tradizionale premiazione dei vincitori e con un maestoso spettacolo pirotecnico che ha illuminato il lungomare, accompagnando l'ultima sfilata dei carri.

Dopo l'"ADS" con il suo "Piccolo Principe", il secondo posto è stato conquistato dal carro "Sogna ragazzo sogna" del gruppo "Nuovi Pazzi", che raffigurava un giovane lettore immerso nelle pagine di un libro. Terzo gradino del podio per "Abracadabra" de "Gli Invisibili", seguito da "Le frequenze della vita" del gruppo "I Monelli".

Per i balletti, la giuria tecnica ha premiato nell'ordine i gruppi "Gli Invisibili", "Nuovi Pazzi", "ADS" e "Monelli". Tra i riconoscimenti speciali, il Premio Vittorio Apicella è andato a Francesco Acconciagioco (ADS), il Premio Giosuè Pastore a Mario Buonocore (Nuovi Pazzi), mentre Giulia Lembo (Nuovi Pazzi) e Simona Savastano (ADS) hanno ricevuto il Premio Teresa Criscuolo. Il Premio Antonio Amatruda è stato assegnato al gruppo "Nuovi Pazzi".

Grande soddisfazione per il sindaco di Maiori, Antonio Capone, che ha sottolineato come questa edizione abbia superato ogni aspettativa. "Il Carnevale di Maiori è un patrimonio della nostra città, un evento che ogni anno cresce e si trasforma, coinvolgendo cittadini, carristi, maestri di ballo e visitatori. Quest'anno abbiamo raggiunto livelli straordinari, grazie anche alla presenza di esperti provenienti dai più importanti Carnevali d'Italia."

Il Primo cittadino ha rivolto un ringraziamento particolare alla direzione artistica di Alfonso Pastore, alle forze dell'ordine, ai volontari della Protezione Civile e agli operatori della MiraMare Service, che hanno garantito un'organizzazione impeccabile.

Dopo il successo della 51ª edizione, lo sguardo è già rivolto al futuro: "Il nostro obiettivo è continuare a crescere e regalare alla città e ai visitatori un Carnevale sempre più emozionante. Grazie a tutti e arrivederci alla 52ª edizione del Gran Carnevale di Maiori!", ha concluso il sindaco Capone.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100868101

Eventi e Spettacoli
Agerola, al via il World Music Festival 2025: tre giorni di musica, folklore e sapori nel borgo di Bomerano

Stasera, venerdì 18 luglio, prende ufficialmente il via l'Agerola World Music Festival 2025, tra i vicoli e le stradine del pittoresco Borgo di Bomerano, che per tre giorni si trasformerà in un crocevia di suoni, profumi e tradizioni. Fino a domenica 20 luglio, il festival animerà Agerola con un mix...

Minori, domenica 20 luglio musica sotto le stelle al molo con Tonia Madonna, Zero dB e Rosario Sepe

Una serata d'estate da vivere insieme, con la musica come linguaggio universale di festa e condivisione. È tutto pronto a Minori per l'evento musicale in programma domenica 20 luglio a partire dalle ore 20 presso il molo d'attracco, promosso dal Comune di Minori in collaborazione con il Forum dei Giovani....

A Tramonti torna il Corteo Storico: 26 luglio un viaggio nel cuore del XV secolo

Torna, a Tramonti, il Corteo Storico, che giunge alla 14esima edizione. La manifestazione ideata e creata dal professore Domenico Taiani, segretario dell'Associazione Gete, riporta in vita i fatti accaduti nel 1460, quando la popolazione aiutò il Re Ferrante d'Aragona a trovare rifugio nelle case dei...

Cetara si illumina con la Notte delle Lampare: tre giorni tra storia, alici e musica popolare

Saranno tre giorni di pura emozione, immersi nella tradizione più autentica della Costiera Amalfitana, quelli che dal 31 luglio al 2 agosto 2025 animeranno il borgo marinaro di Cetara con la 48ª edizione della Notte delle Lampare, l’evento simbolo dell’estate cetarese. Organizzata dal Comune di Cetara...

Nostalgia 90 sbarca a Minori: 1° agosto si balla sul Lungomare California

Dopo aver infiammato piazze e arene in tutta Italia, arriva anche in Costiera Amalfitana il format che ha fatto ballare milioni di persone. Il prossimo 1° agosto, il Lungomare California di Minori si trasformerà in una discoteca a cielo aperto grazie a Nostalgia 90, il tour europeo leader negli eventi...