Tu sei qui: Eventi e SpettacoliMaiori, gli "Amici di Sempre" si aggiudicano la 51° edizione del Gran Carnevale con il carro del Piccolo Principe
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 10 marzo 2025 13:32:57
Il carro ispirato al celebre racconto di Antoine de Saint-Exupéry ha conquistato il 51° Gran Carnevale di Maiori. La monumentale opera in cartapesta dell'Associazione "ADS", dedicata al "Piccolo Principe", ha incantato pubblico e giuria, aggiudicandosi il prestigioso trofeo Roberto Di Martino nella serata conclusiva della manifestazione, tenutasi presso l'anfiteatro del porto turistico.
A decretare la vittoria è stata una giuria tecnica composta da esperti provenienti dai carnevali di Viareggio, Putignano e Massafra, che ha premiato non solo l'impatto estetico del carro ma anche il profondo messaggio concettuale. Il tema della rappresentazione ha ripreso uno dei messaggi più iconici del romanzo: l'importanza di guardare oltre le apparenze e di vedere con il cuore. Un valore che Maiori ha voluto ribadire attraverso il suo evento più atteso.
L'edizione di quest'anno, che aveva come filo conduttore la "Meraviglia", ha registrato un successo senza precedenti, attirando migliaia di visitatori e appassionati. Per due settimane, Maiori si è trasformata in un palcoscenico a cielo aperto, con carri allegorici straordinari, spettacoli pirotecnici sul mare e coreografie coinvolgenti.
"Quando abbiamo scelto il tema della Meraviglia sapevamo che sarebbe stata un'edizione memorabile, ma non fino a questo punto", ha dichiarato il direttore artistico Alfonso Pastore."La risposta del pubblico è stata eccezionale: quattro magnifiche sfilate, eventi collaterali di grande richiamo e una partecipazione entusiasta da parte di cittadini e turisti."
La manifestazione si è chiusa con la tradizionale premiazione dei vincitori e con un maestoso spettacolo pirotecnico che ha illuminato il lungomare, accompagnando l'ultima sfilata dei carri.
Dopo l'"ADS" con il suo "Piccolo Principe", il secondo posto è stato conquistato dal carro "Sogna ragazzo sogna" del gruppo "Nuovi Pazzi", che raffigurava un giovane lettore immerso nelle pagine di un libro. Terzo gradino del podio per "Abracadabra" de "Gli Invisibili", seguito da "Le frequenze della vita" del gruppo "I Monelli".
Per i balletti, la giuria tecnica ha premiato nell'ordine i gruppi "Gli Invisibili", "Nuovi Pazzi", "ADS" e "Monelli". Tra i riconoscimenti speciali, il Premio Vittorio Apicella è andato a Francesco Acconciagioco (ADS), il Premio Giosuè Pastore a Mario Buonocore (Nuovi Pazzi), mentre Giulia Lembo (Nuovi Pazzi) e Simona Savastano (ADS) hanno ricevuto il Premio Teresa Criscuolo. Il Premio Antonio Amatruda è stato assegnato al gruppo "Nuovi Pazzi".
Grande soddisfazione per il sindaco di Maiori, Antonio Capone, che ha sottolineato come questa edizione abbia superato ogni aspettativa. "Il Carnevale di Maiori è un patrimonio della nostra città, un evento che ogni anno cresce e si trasforma, coinvolgendo cittadini, carristi, maestri di ballo e visitatori. Quest'anno abbiamo raggiunto livelli straordinari, grazie anche alla presenza di esperti provenienti dai più importanti Carnevali d'Italia."
Il Primo cittadino ha rivolto un ringraziamento particolare alla direzione artistica di Alfonso Pastore, alle forze dell'ordine, ai volontari della Protezione Civile e agli operatori della MiraMare Service, che hanno garantito un'organizzazione impeccabile.
Dopo il successo della 51ª edizione, lo sguardo è già rivolto al futuro: "Il nostro obiettivo è continuare a crescere e regalare alla città e ai visitatori un Carnevale sempre più emozionante. Grazie a tutti e arrivederci alla 52ª edizione del Gran Carnevale di Maiori!", ha concluso il sindaco Capone.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109266108
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...
Il borgo di Cetara si veste di colori e profumi: sabato 27 aprile e domenica 18 maggio 2025 Largo Marina ospiterà il tradizionale Mercatino dei Fiori e delle Piante, arrivato alla sua dodicesima edizione. Organizzato dalla Pro Loco Cetara-Costa d'Amalfi, l'evento permetterà ai cittadini e ai visitatori...
VIETRI SUL MARE - Si conclude con grande successo di pubblico e partecipazione la prima edizione della mostra-concorso fotografica "Lo Sguardo e il Sorriso", promossa dalla LILT di Salerno (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) con il sostegno del Comune di Vietri sul Mare e il patrocinio della...