Ultimo aggiornamento 5 minuti fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAmalfi, oggi il grande corteo storico del Capodanno Bizantino

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Eventi e Spettacoli

Il fascino del Medioevo rivive ad Amalfi

Amalfi, oggi il grande corteo storico del Capodanno Bizantino

Un viaggio nel tempo tra costumi d’epoca, riti solenni e spettacoli popolari: oggi Amalfi festeggia il Capodanno Bizantino con l’investitura del nuovo Magister e il corteo che orna le vie della città.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 1 settembre 2025 11:17:30

Oggi, 1 settembre 2025, Amalfi torna indietro nel tempo per celebrare il suo Capodanno Bizantino, una delle ricorrenze più suggestive della Costiera.

L'evento entra nel vivo con il corteo storico che, partendo da Valle dei Mulini alle ore 18.00, accompagnerà musici e sbandieratori della Città Regia fino in Piazza Duomo, trasformando le strade in un suggestivo palcoscenico medievale.

Alle 18.30 la piazza accoglierà la sfilata del corteo in costumi d'epoca, prologo della solenne cerimonia di investitura del Magister di Civiltà Amalfitana, in programma alle 19.30 ad Atrani, nella chiesa di San Salvatore de Birecto.

Quest'anno il prestigioso riconoscimento va allo storico medievalista Giuseppe Gargano, studioso che da oltre mezzo secolo dedica la sua ricerca al territorio amalfitano. Attraverso innovative letture stratigrafiche e documentarie, Gargano ha fatto emergere il ruolo fondamentale della civiltà medievale amalfitana nell'intreccio tra culture islamiche e bizantine, offrendo un modello imprescindibile per le nuove generazioni di ricercatori.

Dopo la cerimonia, il Magister sarà presentato ufficialmente alla cittadinanza alle ore 21.00, sulla scalinata del Duomo di Amalfi. La serata si chiuderà alle 21.30 in Piazza Municipio con l'esibizione dei Pistonieri di Santa Maria del Rovo, lo storico gruppo di Trombonieri di Cava de' Tirreni, che sfilerà da Piazza Duomo per poi proporre il suo spettacolo conclusivo.

 

Il Capodanno Bizantino non è solo rievocazione spettacolare, ma memoria viva: il 1° settembre era infatti il giorno in cui entravano in carica i comites, i capi della Repubblica Marinara, segnando l'inizio dell'anno fiscale e giuridico nei territori dell'Impero d'Oriente. Una tradizione che dall'839, anno di nascita della repubblica autonoma, attraversò i secoli fino all'età angioina e borbonica, rinnovando il legame della città con la sua storia.

 

Domani, 2 settembre, la festa si aprirà ai più piccoli con la novità del 2025: alle ore 20.00 in Piazza Municipio l'evento "Cavaliere per un giorno!" offrirà a bambini e famiglie un'esperienza immersiva tra storia, gioco e meraviglia, con prove cavalleresche e spettacolari dimostrazioni di falconeria.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105116103