Tu sei qui: Eventi e SpettacoliScala ricorda il Beato Fra Gerardo Sasso con un musical
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 1 settembre 2025 15:48:55
Mercoledì 3 settembre, l'antica Città di Scala, come ogni anno, si prepara all'evento commemorativo in memoria del Beato Fra Gerardo Sasso, figlio illustre di Scala e fondatore del Sovrano Ordine Militare di Malta.
Una giornata nel segno del ricordo e della memoria che si aprirà alle 19.30 con la Celebrazione Eucaristica nel Duomo di San Lorenzo. A seguire, in Piazza Municipio, sarà messo in scena il musical "Jerusalem, Gerardo Sasso e l'Ordine Ospitaliero di S.Giovanni" scritto dal M° Lorenzo Apicella, con la partecipazione speciale di Vittorio Matteucci, attore e cantante di livello internazionale che ha interpretato, fra l'altro, il ruolo di Frollo in Notre Dame de Paris affiancato dall'attore Antonio Melissa, protagonista del musical Vlad Dracula, e dalla cantante Francesca Fusco.
Jerusalem racconta con intensità la fede e la visione di un uomo capace di trasformare spiritualità in azione concreta. Attori, cantanti e ballerini, in costumi storici e con una colonna sonora originale, restituiranno la memoria di un'epopea medievale che parla ancora al presente: accoglienza, dialogo e fratellanza.
Questo evento è stato organizzato nell'ambito del progetto AMALFI COAST 2.0 - Unesco World Heritage, un nuovo percorso turistico e culturale, che per la prima volta lega 13 comuni: Cava de' Tirreni, Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Scala, Atrani, Amalfi, Conca de' Marini, Furore, Praiano e Positano, che ne è capofila.
Un racconto in musica sulla figura di Gerardo Sasso e le origini dell'Ordine Ospitaliero di San Giovanni.
La musica e il soggetto sono firmati da Lorenzo Apicella, con testi elaborati da Rossella Inghilleri e la collaborazione di Ulisse Di Palma.
L'opera è ispirata a due testi fondamentali: "L'origine dell'Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Gerusalemme" di Mons. Cesario d'Amato, illustre cittadino di Scala e abate emerito di San Paolo fuori le Mura, ed "Gerardo Sasso, apostolo di pace" del medico e poeta Salvatore Ulisse Di Palma.
Come consulente storico, un riferimento d'eccezione: il prof. Giuseppe Gargano, didatta e ricercatore del Centro di Cultura e Storia Amalfitana, i cui studi hanno confermato con certezza che Gerardo nacque proprio a Scala.
Le musiche e le orchestrazioni portano la firma di Lorenzo Apicella, pianista e compositore di grande esperienza, protagonista di trasmissioni Rai, festival nazionali e collaborazioni prestigiose, tra cui quella con Tosca nello spettacolo "D'altro canto" all'Auditorium Parco della Musica di Roma.
Alla scrittura si aggiunge la sensibilità di Rossella Inghilleri, cantante lirica, docente di arte scenica, regista teatrale, nonché laureata in Psicologia e in Lettere e Filosofia.
Sul palco un cast di altissimo livello:
Vittorio Matteucci, uno dei più grandi interpreti italiani del teatro musicale, sarà Gerardo Sasso;
Antonio Melissa, attore e cantante versatile, vestirà i panni di Goffredo;
Francesca Fusco, raffinata interprete dalle intense collaborazioni musicali, darà voce a Zahira.
Accanto a loro i giovani talenti del Rotary Vocal Ensemble - Gaetano Novella, Carmen Fusco, Giada Amendola e Rita Pansa - che arricchiranno la scena con la freschezza delle loro voci.
Il corpo di ballo, guidato da Domenico Pisapia, interpreterà coreografie capaci di alternare energia e poesia, momenti di festa e atmosfere cariche di emozione.
L'opera conduce lo spettatore in un periodo storico affascinante: la Prima Crociata, la presa di Gerusalemme, l'ospedale fondato da Gerardo che accoglieva indistintamente cattolici, ebrei e musulmani. Un racconto di dialogo tra culture e religioni diverse, un messaggio che - a distanza di un millennio - resta più che mai attuale.
(Foto in copertina: Maria Abate)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10712108
PRAIANO - Dalla Costa d'Amalfi a Napoli, un viaggio lungo 2500 anni di storia e leggende. Domenica 28 settembre 2025, alle ore 19:00 in Piazza San Luca a Praiano, andrà in scena l'evento "Sirena Partenope", una serata che unisce mito, musica e tradizioni culinarie per celebrare la nascita di Napoli e...
Venerdì 5 settembre, dalle ore 18, il Rotaract club Amalfi Coast, in collaborazione con il Comune di Ravello, Fondazione e la famiglia rotariana tutta, organizza la serata evento dal titolo "Ravello by night: una serata per la pace". L'iniziativa si snoderà a partire da Villa Cimbrone e culminerà ai...
Oggi, 1 settembre 2025, Amalfi torna indietro nel tempo per celebrare il suo Capodanno Bizantino, una delle ricorrenze più suggestive della Costiera. L'evento entra nel vivo con il corteo storico che, partendo da Valle dei Mulini alle ore 18.00, accompagnerà musici e sbandieratori della Città Regia fino...
L'eccellenza della cucina Slow Food si intreccia con il fascino del grande jazz italiano, con Nicky Nicolai e Stefano Di Battista in "Mille bolle blu" a Praiano venerdì 5 settembre 2025per la rassegna "Margherita in Jazz", giunta alla quarta edizione. L'Hotel Margherita di Praiano accoglierà sulla terrazza...
Torna mercoledì 3 settembre 2025, alle ore 20.30, nell'anfiteatro della villa comunale di Vietri sul Mare, la seconda edizione di "Notte di note di un sognatore - Concerto per Antonio Senatore", manifestazione dedicata al giovane vietrese prematuramente scomparso il 24 settembre 2023. L'evento, promosso...