Ultimo aggiornamento 5 minuti fa S. Luca evangelista

Date rapide

Oggi: 18 ottobre

Ieri: 17 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Il gusto del Natale firmato Sal De Riso è già in preordine con le spese di spedizione gratisHotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliPraiano celebra la Sirena Partenope: musica, arte e cucina per i 2500 anni di Napoli

Franco Lanzieri Medicina Estetica nuova RidermalizzazioneCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Pietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaProvoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Palazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il portoCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoFrai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolore

Eventi e Spettacoli

Praiano rende omaggio al mito che ha dato origine a Napoli con una serata tra musica, arte e sapori antichi

Praiano celebra la Sirena Partenope: musica, arte e cucina per i 2500 anni di Napoli

Domenica 28 settembre 2025, in Piazza San Luca, l’evento “Sirena Partenope” celebra i 2500 anni della nascita di Napoli con un viaggio tra leggende, canti popolari e ricette storiche. Sul palco Veronica Mazza alla conduzione, Marina Esposito con un repertorio musicale che attraversa i secoli e la cucina che ripropone piatti di mille anni fa.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 1 settembre 2025 15:42:59

PRAIANO - Dalla Costa d'Amalfi a Napoli, un viaggio lungo 2500 anni di storia e leggende. Domenica 28 settembre 2025, alle ore 19:00 in Piazza San Luca a Praiano, andrà in scena l'evento "Sirena Partenope", una serata che unisce mito, musica e tradizioni culinarie per celebrare la nascita di Napoli e il legame con la figura della sirena che le diede il nome.

 

Secondo la leggenda, Partenope fu una delle sirene che tentarono di sedurre Ulisse con il canto. Respinta dall'eroe, si lasciò morire sulle spiagge dove oggi sorge Castel dell'Ovo. La tradizione racconta che Ulisse l'avesse incontrata al largo degli scogli tra Positano e Praiano: da lì il fascino e la suggestione della sirena avrebbero accompagnato la nascita di Napoli, trasmettendo alla città tentazione, bellezza e un tocco di irrazionalità.

 

L'evento sarà condotto da Veronica Mazza e ideato da Riccardo Gallo, con la collaborazione di Maria Amendola Irace, Marianna Casola, Cinzia Fusco e Paolo Sandulli. L'immagine ufficiale, trasformata in quadro, è stata realizzata da Gentil Petrillo con il supporto di strumenti di Intelligenza Artificiale.

 

La serata avrà un forte taglio musicale: accompagnata da Luigi Talamo, la voce di Marina Esposito proporrà un repertorio che attraversa i secoli, dal Ritornello delle lavandaie del Vomero (XIII secolo) a brani celebri come Sto core mio (1550), Torna maggio (inizi '900), 'O vico (1933), Procidana (1534) e Cicerenella, appartenente alla tradizione popolare sette-ottocentesca.

 

Non mancherà il gusto della storia a tavola: il pubblico potrà scoprire cinque ricette antiche di mille anni fa, preparate per l'occasione: crespelle, gnocchi di formaggio fresco, ravioli di carne, pollo al finocchio, torta di erbe e pere sciroppate.

 

Un appuntamento unico, che trasforma il mito di Partenope in un'esperienza artistica e culturale capace di unire passato e presente.

 

Ingresso libero.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10255107