Tu sei qui: Eventi e SpettacoliL'Amore tra Anna Magnani e Roberto Rossellini a Furore raccontato a tavola da Bacco
Inserito da (redazionelda), lunedì 6 maggio 2019 09:21:20
Correva l'anno 1947 e Anna Magnani e Roberto Rossellini, innamorati, vennero a girare in Costa d'Amalfi, fra Maiori e Furore il secondo episodio, Il Miracolo, del loro film L'amore. Spesso saltavano il pranzo per colpa di lei che si alzava tardissimo e prime delle due pomeridiane non andava in scena. Continuava a dire che prima di quell'ora non era possibile operare: "Ah Robè, e nun lo sai che fino a 'na cert'ora ho le rughe? E che vuoi l'arte di mattina?". E così finivano tardi le riprese e salivano su in paese a cenare presso la Trattoria Bacco.
Anna amava molto la pasta e quella fatta in casa da Nonna Letizia la faceva impazzire.
Non riusciva a rinunciare a un bel primo piatto, ma la linea? E così, dopo averlo ordinato, si pentiva e correva dietro al cameriere, nonno Andrea, raccomandandogli: "A me, mezza porzione".
Questa frase era diventata talmente abituale che Roberto la usava per "sfruculiarla" tutte le volte che qualcosa non andava bene: "Nannarè, mezza porzione!"
Quando i due innamorati si portavano dietro l'amico Federico Fellini non si poteva sfuggire a una sua ben nota fisima: iniziare la cena con qualche scaglia - lui amava chiamarla "scheggina" di formaggio Parmigiano o, in mancanza, di Provolone del Monaco, che arrivava a tavola addirittura prima delle posate e dei tovaglioli. Un vero e proprio rito al quale il grande regista riminese, venuto a interpretare la parte del falso San Giuseppe che seduce la Mariuccia, non sapeva rinunciare.
A proposito di seduzione va ricordato che il fiasco impagliato, contenente il vino rosso "galeotto" di Furore, ripetutamente offerto alla mentecatta fino a ubriacarla e a possederla, era stato preso dal tavolo della Trattoria e portato in scena. Esso è conservato come una reliquia nella cambusa del Ristorante Bacco.
Queste e altre storie saranno ricordate nel corso della cena di mercoledì 15 maggio prossimo dedicata a Nannarella presso il ristorante Bacco di Furore, con un menù-degustazione particolarmente interessante.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101450103
Un calendario di oltre 20 serate tra cultura, letteratura, musica, teatro e intrattenimento per unire costa e aree interne della Campania in un'unica strategia di valorizzazione turistica. È questo l'obiettivo di "Sinfonia. Itinerari tra storia e cultura", il progetto che coinvolge i comuni di Ravello...
PRAIANO - Una serata di musica, mare e tramonti mozzafiato attende Praiano sabato 16 agosto 2025, a partire dalle ore 21:00, nella suggestiva cornice della Cala della Gavitella, gioiello naturale incastonato tra le scogliere della Costiera Amalfitana. Il Comune di Praiano invita cittadini e visitatori...
Dal 17 al 19 agosto 2025, il borgo di Santa Maria del Castello, tra i più panoramici e suggestivi della Penisola Sorrentina, si trasforma nella capitale della polpetta con la VI edizione di "Polpette in Festa", evento organizzato dall'associazione "La Punta del Vento" con il patrocinio del Comune di...
Dopo il caloroso successo ottenuto al debutto nella rassegna "Teatrando al Quadriportico" di Salerno, la compagnia teatrale 'E Sceppacentrella torna sul palco con la brillante commedia in due atti "Quel maledetto gratta e vinci" di Camillo Vittici, per la regia di Giovanna Memoli e Ciro Marigliano. L'appuntamento...
Un ponte ideale tra le colline del Prosecco e la Costa d'Amalfi, tra poesia e amicizia, tra arte e paesaggio. Torna stasera, 14 agosto 2025, alle ore 21.30, presso il Teatro delle Scuole Elementari di Minori, la XV edizione di "Un incontro di terre meravigliose: le colline di Valdobbiadene e la Costa...