Ultimo aggiornamento 1 minuto fa S. Sebastiano martire

Date rapide

Oggi: 20 gennaio

Ieri: 19 gennaio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Caseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàHotel Casa Angelina a Praiano, albergo 5 stelle lusso ricerca figure professionali per potenziare il suo staffLa pasticceria Gambardella di Minori riaprirà presto con tante dolci sorpreseConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury HotelSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso Shop

Tu sei qui: Eventi e Spettacoli“Dal microscopico all’infinito”, 16 maggio a Vico Equense torna il Premio Scientifico “Capo d’Orlando”

Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indoloreVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyCasa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera AmalfitanaPietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaEdil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, TramontiPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoRistorante Masaniello a Maiori, Cucina Tipica e raffinata in Corso ReginnaPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniAmalfi Charter, prenota la tua escursione via mare in Costiera AmalfitanaAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

La Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa per un breve periodo. Nell'attesa restate connessi con il sito ufficiale e i loro social www.pasticceriapansa.it

Eventi e Spettacoli

Vico Equense, Penisola Sorrentina, Premio Scientifico

“Dal microscopico all’infinito”, 16 maggio a Vico Equense torna il Premio Scientifico “Capo d’Orlando”

Tra gli insigniti di questa edizione il Nobel Richard Henderson e l’astronauta Paolo Nespoli

Inserito da (PNo Editorial Board), sabato 4 maggio 2024 12:29:56

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Vico Equense - Un viaggio ideale dall'infinitamente piccolo all'infinito dell'Universo. Sarà questo il filo conduttore della 26esima edizione del Premio Scientifico Internazionale "Capo d'Orlando", evento che unisce scienza, cultura e promozione del territorio, organizzato dal Museo Mineralogico Campano - Fondazione Discepolo.

La consegna del riconoscimento avrà luogo nel Castello Giusso giovedì 16 Maggio alle ore 18.00 durante una manifestazione pubblica, presieduta dal Prof. Matteo Lorito, Rettore dell'Università "Federico II" di Napoli, ateneo che, unitamente a CNR, UGIS, Regione Campania e Comune di Vico Equense, patrocina l'evento culturale.

La targa d'argento, riproducente uno dei pesci fossili del Cretaceo rinvenuto nel XIX secolo a Capo d'Orlando (Vico Equense), sarà consegnata nel corso dell'evento incentrato su conferenze ed interventi dei premiati delle varie sezioni. Per la sezione scientifica sarà insignito il Prof. Richard Henderson, Premio Nobel per la Chimica 2017, per 10 anni Direttore del Laboratorio di Biologia Molecolare dell'Università di Cambridge. Lo scienziato inglese è uno dei padri della microscopia crioelettronica, branca di ricerca che ha permesso fondamentali scoperte in campo biologico con notevoli sviluppi nel contrasto e nelle cure di tante attuali patologie. Per la sezione "Divulgazione" la targa d'argento sarà consegnata all'Ing. Paolo Nespoli, astronauta con 3 missioni spaziali a borgo dell'ISS (International Space Station), ora docente al Politecnico di Milano. Per la "Comunicazione Multimediale" sarà premiato il Dr. Gianfranco Bologna, Presidente Onorario della Comunità Scientifica del WWF Italia. Per la sezione "Management Culturale" ritirerà il riconoscimento il Dr. Paolo Giulierini, per otto anni Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Per la Sezione "Scienza e Industria" sarà insignito Massimo Renda, Cavaliere del Lavoro, Presidente di Caffè Borbone srl, società molto attenta alla salvaguardia ambientale, mentre per "Scienza e Alimenti" il premio sarà consegnato al Prof. Giovanni Scapagnini dell'Università del Molise.

La manifestazione sarà coordinata dalla giornalista scientifica Dr.ssa Paola Catapano del CERN di Ginevra.

«Siamo lieti - commenta il dr. Umberto Celentano, direttore del Museo Mineralogico Campano e ideatore del Premio - di poter insignire anche quest'anno eccelse personalità del mondo della scienza, della cultura, della divulgazione, dell'imprenditoria, dell'università e della ricerca. Avremo l'onore di accogliere il 20esimo premio Nobel della nostra storia ed esperti che, grazie al loro lavoro quotidiano, contribuiscono al progresso delle conoscenze nei rispettivi campi d'interesse».L'importante riconoscimento rappresenta anche una vetrina internazionale per la Città di Vico Equense che ogni anno diventa luogo di incontro e confronto tra menti eccelse ed esperti di caratura mondiale. «Siamo tutti entusiasti - aggiunge il sindaco Giuseppe Aiello - per questa manifestazione che l'anno scorso si è fregiata dei suoi primi 25 anni di eccellenza. Ogni anno il Premio Capo d'Orlando porta a Vico Equense alcuni tra i più rinomati scienziati al mondo. Un connubio tra innovazione e tradizione che presta il palcoscenico agli esperti che hanno dedicato le loro vite alla scoperta e alla promozione della conoscenza scientifica. Per questo sono molto orgoglioso di questo appuntamento di richiamo internazionale, capace di creare turismo di qualità, vista anche la grande partecipazione di protagonisti di fama mondiale. Attendiamo con impazienza di accogliere i partecipanti e di esplorare insieme le frontiere della ricerca e della cultura».

La cerimonia di conferimento del Premio "Capo d'Orlando avrà poi una appendice divulgativa di alto profilo con la presentazione del volume "Inter Space" dell'astronauta Paolo Nespoli prevista venerdì 17 maggio alle ore 18 nella Sala delle Colonne dell'Istituto SS.Trinità e con la mostra "Meteoriti: Messaggeri dall'Infinito" che sarà aperta nella stessa serata nell'Atrio del Palazzo Municipale di Corso Filangieri grazie alla collaborazione degli esperti Giovanni Ascione e Pasquale Russo dello Sky Sentinel Network, una rete di interessati, appassionati , specialisti, scienziati che si occupa del monitoraggio della volta celeste con avanzate strumentazioni ottico-elettroniche-informatiche. Il tutto al fine di catturare eventi meteorici (e anche elettrici o fisici) con potenziali cadute al suolo. Obiettivo del Network è mettere in pratica la Citizen Science, collaborazione scientifica dei cittadini con gli scienziati in merito all'argomento trattato e la divulgazione dei vari aspetti del fenomeno alle varie fasce sociali.

Saranno in mostra campioni di provenienza extraterrestre di nuova acquisizione da parte del Museo Mineralogico Campano e altri presentati da Giovanni Ascione e Pasquale Russo dello Sky Sentinel Network, partner dell'iniziativa culturale e scientifica, che coinvolgerà le scuole con viste guidate e proiezioni di interessanti filmati.

L'accesso alla mostra sarà in forma gratuita fino al 2 giugno con diversi orari tra giorni feriali e festivi. Per informazioni: 081 8015668 (Museo) e info@museomineralogicocampano.it.

I ragazzi di varie classi del triennio del liceo "Publio Virgilio Marone" di Meta di Sorrento saranno anche coinvolti nel fare da guide al Nobel Richard Henderson durante la sua visita al Museo Mineralogico Campano.

Il Premio Internazionale "Capo d'Orlando", ideato nel 1999 da Umberto Celentano, Direttore del Museo Mineralogico Campano, vanta nel suo Albo d'Oro scienziati come il matematico John F. Nash, la cui storia ha ispirato il film "A Beautiful Mind", il biologo James Watson, co-scopritore dell astruttura del DNA e Andre Geim, artefice della scoperta del Grafene, materiale presente nel Museo di VicoEquense grazie alla donazione del celebre Nobel. Dal 2020 il Premio ha come Presidente Onorario Sir Paul Nurse, Premio Nobel e Direttore del Francis Crick Institute di Londra.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Premio Capo d'Orlando 2023 Premio Capo d'Orlando 2023

rank: 103213102

Eventi e Spettacoli

A Cava de’ Tirreni un evento per riscoprire il valore della scrittura a mano

Domani, 21 gennaio, in occasione della Giornata Mondiale della Scrittura a Mano, dalle ore 16 alle 18, presso la Biblioteca comunale di Cava de' Tirreni, in viale Marconi, si terrà il primo incontro della sezione AGI Campania a cura di Filomena Ventre, Anna Rinaldi e Sabrina D'Alessio, consulenti di...

Benvenuta Amelia Nigrelli! Amalfi gioisce per una nuova nascita

Amalfi si tinge di gioia per l'arrivo di una nuova vita. Oggi, 20 gennaio 2025, alle ore 10:37, presso la clinica Sanatrix di Napoli, è nata Amelia Nigrelli. La piccola pesa 3260 grammi e gode di ottima salute, così come sua madre Noemi. Immensa la felicità del papà Roberto, originario di Palermo ma...

"Echoing", il nuovo progetto di residenze artistiche internazionali a Praiano per esplorare i suoni della Costiera amalfitana d’inverno

Dal 15 gennaio al 28 febbraio 2025, parte Echoing, il nuovo ciclo di residenze artistiche in Costiera amalfitana diretto da Marea Art Project che vedrà il coinvolgimento di quattro sound artist e performer internazionali invitati a esplorare e a riconnettersi con i suoni della costiera amalfitana d'inverno....

Tramonti, sabato si recupera l'ultima tombola dell'Associazione Gete

Si recupera il 18 gennaio l'ultima tombola dell'Associazione Gete di Tramonti, che avrebbe dovuto tenersi domenica scorsa. Sabato, alle ore 20, negli ambienti riscaldati della sede di Piazza Gete n.10, si terrà l'ultima tombolata. Un'opportunità di incontro e di condivisione per concludere al meglio...

Vietri sul Mare celebra Sant’Antuono: 17 gennaio la festa dei ceramisti tra fede, fuoco e creatività

Il 17 gennaio prossimo, come ogni anno, i ceramisti di Vietri sul Mare festeggiano il loro patrono, Sant'Antonio Abate, da queste parti conosciuto come Sant'Antuono. Una festa che ogni anno viene organizzata dall'Amministrazione Comunale, tenendo fede alla sua denominazione di Comune di Antica Tradizione...