Ultimo aggiornamento 45 secondi fa S. Pacomio abate

Date rapide

Oggi: 9 maggio

Ieri: 8 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Habemus Papam, Robert Francis Prevost è papa Leone XIV

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: Eventi e SpettacoliAl via “GustaMinori 2023” tra percorsi teatrali ed enogastronomici: corse speciali traghetti da Salerno e Amalfi

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Eventi e Spettacoli

Minori, Costiera amalfitana, Gusta Minori, evento, enogastronomia, teatro

Al via “GustaMinori 2023” tra percorsi teatrali ed enogastronomici: corse speciali traghetti da Salerno e Amalfi

«È tutto pronto - racconta il sindaco di Minori Andrea Reale -. Tutto il Borgo sarà Teatro, dal mare alla parte interna, dai vicoli e piazzette alla Villa Romana».

Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 20 settembre 2023 12:28:25

Acquista questo spazio pubblicitario inviandoci un messaggio con una richiesta di quotazione

Si avvicina sempre di più la ventisettesima edizione di GustaMinori, che si terrà dal 22 al 24 settembre nella Città del Gusto. Ben 5 scene teatrali in 5 siti diversi, ma anche un percorso enogastronomico alla riscoperta della tradizione.

«È tutto pronto - racconta il sindaco di Minori Andrea Reale -. Tutto il Borgo sarà Teatro, dal mare alla parte interna, dai vicoli e piazzette alla Villa Romana. In accordo con il Comune di Maiori, sarà disponibile il parcheggio dell'area porto ad un prezzo unico di 5 euro per l'intera serata. Inoltre, abbiamo predisposto corse straordinarie della TravelMar da Salerno e da Amalfi, per tutta la sera».

Gli spettacoli inizieranno alle 20,30 e proseguiranno fino alle ore 24: da Salerno i traghetti per Minori partiranno dalle ore 18, da Cetara dalle ore 18,20, da Amalfi dalle ore 19,10. Rientro alle 24 con traghetti per Salerno, Cetara e Amalfi.

 

Le Vie dell'Arte

Un unico spettacolo teatrale che sarà "Mystico". Le Vie dell'Arte, saranno un itinerario teatrale lungo vicoli, piazzette e nei monumenti tra i più significativi della Costiera Amalfitana. Le scene della durata di circa 20 minuti l'una, verranno ripetute fino alle ore 24.

Ma ben 5 scene in 5 luoghi diversi, dal mare alla Villa Romana dell'I sec. d.C, come descritto di seguito.

Basilica di Santa Trofimena - Nella navata centrale della settecentesca Basilica di Santa Trofimena, si partirà con la rappresentazione di "Jesus", una riproduzione teatrale e multimediale. Un'opera unica nel suo genere, attraverso contenuti sacri. Lo spettacolo mira ad interpretare la tradizione musicale, religiosa e popolare della nostra terra, con una stretta correlazione tra i vari suoni, le immagini video, le voci recitanti e soliste. Una storia raccontata musicalmente e scenograficamente anche attraverso il video-mapping.

Calata Ponte - In questa parte del borgo sarà la scena dedicata a "Il peccato", rappresentazione teatrale e musicale con la regia di Gennaro Monti.

Villa Romana - Esattamente nel terrapieno di ingresso della Villa Romana, si terrà la terza scena: "Autodafè" che come la quarta e la quinta scena, avranno la regia di Lucia Amato. Questa scena è dedicata all'integralismo e alla condanna, alla fede negata.

Palazzo Gambardella - Nella sontuosa e classica atmosfera di Palazzo Gambardella, lungo il corso principale, si continuerà con la rappresentazione del "Dio arruolato". Sarà la quarta scena. Il Gott mit uns dei nazisti, la "punciuta" dei mafiosi, la fede a supporto della criminalità. Una reinterpretazione in chiave interessata del messaggio divino secondo scopi delittuosi.

Pontile sul Mare - Minori ha un meraviglioso pontale, lungo. La quinta scena, dunque, sarà in uno scenario unico anche dal punto di vista paesaggistico. Si chiuderà il percorso artistico sul molo d'attracco, in uno scenario suggestivo tra mare e paesaggio incantato. "Un'altra strada...": il titolo dell'ultima scena, la quinta scena.

 

Le Vie del Palato

Per quanto riguarda il percorso enogastronomico, si riscopriranno i sapori tipici con la pasta e patate allardate, i fusilli minoresi, gli ‘ndundari, il cuoppo fritto, il cuzzetiello con polpetta al pomodoro, le granite al limone e i pasticciotti, i gelati, le delizie della Costiera, i liquori.

E naturalmente non poteva mancare la grande sorpresa del Maestro Pasticcere Sal De Riso, Presidente AMPI, che presenterà una novità creata appositamente per il GustaMinori 2023 (ma sarà possibile anche scegliere la tipica delizia al limone e la nota Ricotta e Pere). Altra Grande novità, per le Vie del Palato in occasione di GustaMinori 2023, sarà il Tris di Crostini con prodotti a Km zero della Costiera da Cuonc cuonc.

Con GustaMinori sarà una vera immersione nella bellezza, accompagnati da tutte le forme artistiche, incluse quelle gastronomiche. Nel percorso delle Vie del Palato, ciascuna proposta sarà acquistabile presso la singola attività, come descritto nel menù consultabile qui: https://www.facebook.com/gustaminoriofficial

 

Leggi anche:

Dal 22 al 24 settembre ritorna il GustaMinori con "Mystico". Reale «Attese migliaia di presenze tra fine settembre e inizi di ottobre»

 

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107948102

Eventi e Spettacoli

"Insieme per crescere: rispetto, gioco ed inclusione": a Maiori si presenta il progetto dedicato a ragazzi e famiglie

Domani, venerdì 9 maggio, alle ore 19, si terrà un incontro presso l'aula consiliare del Palazzo Mezzacapo di Maiori, per presentare un progetto che mira a costruire una comunità sana, rispettosa e inclusiva per i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni, e per i loro genitori. Il progetto "Insieme...

A Sorrento il convegno "Il ruolo dei giovani nella lotta alle mafie"

Giovedì 8 maggio, alle ore 11, nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento si terrà il convegno dal titolo "Il ruolo dei giovani nella lotta alle mafie", organizzato dall'associazione AdAstra Campania, con la partecipazione dei genitori di Francesco Pio Maimone, vittima innocente di camorra.Dopo...

Vietri sul Mare celebra la lettura: sei incontri con gli autori alla Torre Bianchi

Al via la rassegna letteraria di Marina di Vietri, organizzata dal Comune di Vietri sul Mare in collaborazione con Saggese Editori. In occasione del Maggio dei Libri 2025, iniziativa promossa a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione per avvicinare i giovani alla lettura e diffondere la cultura...

Anche da Vietri sul Mare un appello per Gaza: «Il 9 maggio non sia l’ultimo giorno»

Anche Vietri sul Mare si unisce al grido che il 9 maggio attraverserà l'Italia con l'iniziativa #ULTIMOGIORNODIGAZA. Un gruppo di cittadine e cittadini di Vietri e di Cava de' Tirreni ha infatti deciso di aderire all'appello nazionale che, nella Giornata dell'Europa, vuole ricordare che per Gaza il tempo...

A Somma Vesuviana il 3 maggio è la Festa della Montagna: tra paranze, falò e canti antichi si celebra la Madonna di Castello

A Somma Vesuviana, nel cuore dell'area vesuviana, la Festa della Montagna dedicata alla Madonna di Castello rappresenta un appuntamento unico, dove fede popolare, cultura e natura si fondono in un'esperienza straordinaria. Il 3 maggio, conosciuto come ‘O tre ‘a Croce, è il culmine di un rito antico che...