Tu sei qui: Eventi e SpettacoliA Somma Vesuviana il 3 maggio è la Festa della Montagna: tra paranze, falò e canti antichi si celebra la Madonna di Castello
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 2 maggio 2025 07:21:26
A Somma Vesuviana, nel cuore dell'area vesuviana, la Festa della Montagna dedicata alla Madonna di Castello rappresenta un appuntamento unico, dove fede popolare, cultura e natura si fondono in un'esperienza straordinaria. Il 3 maggio, conosciuto come ‘O tre ‘a Croce, è il culmine di un rito antico che si rinnova ogni anno e che trasforma il Monte Somma in un palcoscenico di devozione, colori e suoni ancestrali.
Il Primo Maggio, con le prime paranze e il canto popolare, ha già dato il via alla celebrazione. Ma sarà sabato 3 maggio il giorno clou: all'alba inizierà la tradizionale salita alla Croce, sulla cima del Monte Somma, da cui si gode una vista mozzafiato sull'intero Golfo di Napoli. Per l'intera giornata, tra tammurriate, triccheballacche e strumenti popolari raffigurati anche nelle decorazioni della Villa Augustea risalenti a 2000 anni fa, le paranze accompagneranno i camminatori lungo i sentieri immersi nella vegetazione.
«Trekking e canto popolare, fuochi e spiritualità: vivere il Monte Somma significa vivere le nostre radici», dichiara Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, che conferma anche il ritorno dei fuochi pirotecnici, spostati negli anni scorsi per rispetto verso Papa Francesco.
Per facilitare la partecipazione, l'Amministrazione Comunale ha predisposto un servizio navetta gratuito attivo dalle ore 8 alle 21, ogni 30 minuti, tra Piazza Vittorio Emanuele III e la zona del Santuario di Castello.
Rosalinda Perna, assessore alla Cultura, evidenzia l'importanza educativa e culturale dell'evento: «Molte scuole hanno aderito al ponte del Primo Maggio. È un'occasione per i giovani di scoprire natura, musica, fede e storia. La nostra festa è amata anche da Roberto De Simone, e gli strumenti del canto vesuviano affondano le radici nella cultura millenaria di questo territorio».
Rosanna Raia, assessore ai Trasporti, sottolinea l'efficienza del servizio navetta, già sperimentato con successo nei giorni precedenti: «Anche il 3 maggio garantiremo un collegamento continuo per favorire la partecipazione in sicurezza».
Il programma è ricco:
Alessandro Masulli, direttore dell'Archivio Storico Comunale, ricorda come la festa, legata a leggende, eruzioni e devozione, affondi le sue radici nel culto contadino e nella comunicazione orale: «Il canto sillabico, costruito sulla scala napoletana maggiore, è un inno alla natura e alla bellezza. La ‘fronna', il canto senza accompagnamento, racconta storie d'amore, fede e libertà».
Tra boschi di ginestre, falò e spiritualità, il Monte Somma si prepara a essere, ancora una volta, la montagna del popolo. Un'occasione per riconnettersi con la terra, con la fede e con la forza di una cultura antica che resiste e affascina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10413109
Si è conclusa con un successo straordinario l'edizione del Ritmo Festival 2025, il festival Internazionale del Ritmo, la cui ripartenza con la direzione artistica di Vincenzo Romano è stata fortemente voluta dall'amministrazione De Prisco, con l'assessore alla cultura Valentina Oliva. Un viaggio tra...
A fare da sfondo uno dei panorami più belli del mondo, nell'aria i sentori del mare e dei limoni della costiera amalfitana, intorno lo splendido giardino fiorito di Villa Rufolo che già incantò Wagner: è questo lo scenario magico che anche nell'estate 2025 accoglierà alcune delle più note compagini orchestrali...
Sarà ancora una volta Nocera Inferiore ad accogliere lavoratrici e lavoratori per celebrare la Festa del Primo Maggio, in un appuntamento organizzato da Cgil, Cisl e Uil nel solco della tradizione. Un’occasione per consolidare la coscienza storica e rinnovare il valore e i valori sui quali si fonda l’azione...
Torna il tradizionale appuntamento del 1° maggio a Salerno con il 1MayDay, giunto ormai alla sua ottava edizione. L'evento, promosso dalle organizzazioni sindacali di CGIL, CISL e UIL, e organizzato da numerose realtà associative locali rappresentate dal Comitato Verso il Primo Maggio di Salerno, gode...
Un fine settimana all'insegna della passione, del ricordo e della spettacolarità. Sabato 3 e domenica 4 maggio 2025, Cava de' Tirreni accoglierà l'undicesima edizione del Trofeo "Roberto Manzo", evento organizzato dall'Ente Sbandieratori Cavensi e divenuto negli anni un appuntamento imperdibile per gli...