Tu sei qui: Eventi e SpettacoliUna Notte a Broadway, 19 agosto a Vietri sul Mare il secondo appuntamento de “I Concerti di Estate Classica”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 18 agosto 2025 11:29:21
Dopo il grande successo della serata inaugurale dedicata a Walt Disney, decretato da una notevole presenza di un emozionato pubblico presso l'anfiteatro della Villa Comunale di Vietri sul Mare, prosegue la stagione concertistica di Estate Classica, l'associazione musicale diretta dalla professoressa Nella Pinto, con un nuovo appuntamento, martedì 19 agosto, alle ore 21.00, presso l'Arciconfraternita della SS. Annunziata e del SS. Rosario di Vietri sul Mare (SA).
Il concerto, intitolato "Una Notte a Broadway", racchiude i brani più celebri dei musical, affidati alla voce del soprano Annalisa D'Agosto, accompagnata al pianoforte da Marina Pellegrino. Da Miss Saigon a The Greatest Showman, la storia del musical in piccole tappe raccontate e introdotte da Guido Mastroianni. Una serata interamente dedicata al dialogo tra voce e pianoforte, impegnati a scambiarsi i temi più noti della storia del musical.
Annalisa D'Agosto, soprano, si è diplomata in canto lirico nel 2010 presso il Conservatorio Statale di musica "G.Martucci" di Salerno con il massimo dei voti sotto la guida del Maestro D.G.Serraiocco. Nel 2008 è stata ospite del Conservatorio J.Haydn di Eisenstadt (Austria) presso il quale ha studiato per sei mesi esibendosi in numerosi concerti presso il "J.Haydn Auditorium".
E' risultata finalista in diversi concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: Concorso lirico Valerio Gentile (2012); Concorso "Leopoldo Mugnone" di Caserta (2011), "Hariclea Darclee" (Romania, 2011) e "Mirabent" (Sitges, Spagna 2013). Interprete di ruoli più importanti dell'opera classica, tra i quali Madama Cortese nell'Opera "Il viaggo a Reims" di Rossini presso la Trinkhalle di Wildbad; Modestina (Il Viaggio a Reims, versione concertante, Kurteather di Wildbad); Clemenza in "Tebaldo e Isolina" di F.Morlacchi (prima esecuzione moderna, Trinkhalle, versione concertante). Ha inciso per la casa discografica Naxos. Nel 2016 debutta il ruolo di Violetta ne "La Traviata" di G. Verdi e Rosina ne "Il barbiere di Siviglia" di G.Rossini nell'ambito dell'evento "Concerti di Villa Guariglia" con la direzione del M° Elio Orciuolo e la regia di Riccardo Canessa. E' vincitrice del concorso "Biagio Pignataro", prima classificata con premio speciale "Biagio Pignataro".
Nello stesso anno si esibisce per il programma televisivo "Sabato In" in onda su Rai Uno per la rubrica dedicata all'opera lirica.
Tra il 2019 e il 2020 si esibisce sui palchi di 10 diversi teatri Cinesi, tra cui l'importante Xiang Concert Hall, presentando repertorio d'opera italiana e della tradizione musicale cinese con l'Orchestra del teatro del Giglio diretta dal Maestro Junping Quiang.
Nel 2021 insieme al pianista Vincenzo Zoppi, registra il disco "Le Periodiche", canzoni napoletane del compositore abruzzese Antonio Di Jorio, registrate ed eseguite in prima mondiale presso il teatro Comunale di Atri, città Natale del compositore.
Marina Pellegrino, classe 1991, si forma giovanissima con la madre, diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore al Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino sotto la guida del Maestro Francesco Nicolosi. Il suo debutto all'Auditorium Parco della Musica di Roma nelle "Maratone Liszt" le apre le porte di teatri e festival in Italia e nel mondo: dai Musei Vaticani al Festival dei Due Mondi, dalla Carnegie Hall di New York al Bosendorfer-Saal di Salisburgo. Nel 2016 vince l'Honorable Mention all'International Competition American Protégé, esibendosi nella Weill Hall della Carnegie Hall. Diplomata col massimo dei voti e la lode in Musica da Camera all'Accademia di Santa Cecilia di Roma, dove nel 2019 ottiene anche il Premio Sinopoli, premio del Presidente della Repubblica, si diploma nel 2022 in Direzione d'Orchestra sotto la guida di Giacomo Sagripanti. Il suo ultimo progetto discografico, Fantasia, dedicato alle musiche per piano solo di Nino Rota, è uscito nel 2024 per Novantiqua. È docente presso il Conservatorio Cimarosa di Avellino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10058107