Tu sei qui: Economia e TurismoSalerno, 13-14 marzo il VIII Congresso FAI CISL Campania "Alimenta il Futuro"
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 10 marzo 2025 14:48:45
Il mondo del lavoro agricolo, alimentare e ambientale si riunisce a Salerno per l'VIII Congresso Regionale FAI CISL Campania, in programma il 13 e 14 marzo 2025 presso il Grand Hotel Salerno. Un appuntamento cruciale per discutere delle sfide e delle opportunità che il settore agroalimentare e ambientale affronta in un'epoca di grandi cambiamenti economici e sociali.
Il Congresso, dal titolo "Alimenta il Futuro", sarà un momento di confronto tra istituzioni, sindacati, lavoratori e aziende, con l'obiettivo di delineare strategie per un futuro più equo e sostenibile.
Il Segretario Generale della FAI CISL Campania, Bruno Ferraro, aprirà i lavori il 13 marzo alle ore 15:00, dando il via a un dibattito che vedrà la partecipazione di ospiti istituzionali, rappresentanti politici e sindacali, tra cui:
Il 14 marzo, giornata conclusiva, sarà segnato dall'intervento di Onofrio Rota, Segretario Generale della FAI CISL Nazionale, che porterà un'analisi sullo stato del settore a livello nazionale e sulle prospettive future. Tra i partecipanti di rilievo anche Doriana Buonavita, Segretaria Generale USR CISL Campania, e Raffaella Buonaguro, Segretaria Nazionale FAI CISL.
Al centro del Congresso temi di stretta attualità:
- La crisi del mercato del lavoro post-pandemia, con un focus sulle nuove opportunità offerte dal PNRR per l'agricoltura e l'industria alimentare.
- La transizione ecologica e digitale, come chiave per il futuro dell'industria agroalimentare.
- La necessità di una maggiore tutela dei lavoratori nel settore agricolo e della pesca, con attenzione al contrasto del caporalato e al rafforzamento della sicurezza sui luoghi di lavoro.
- Il potenziamento della bilateralità e del welfare, per garantire maggiori tutele ai lavoratori e sostenere il settore agroalimentare in Campania.
L'agroalimentare rappresenta una delle colonne portanti dell'economia della Campania. Con oltre 116 mila lavoratori impiegati e un valore aggiunto di 5,2 miliardi di euro, il settore continua a crescere nonostante le difficoltà legate alla crisi globale, alla concorrenza internazionale e alla necessità di innovazione tecnologica.
Ma le sfide non mancano: caporalato, lavoro irregolare e sicurezza sul lavoro restano questioni aperte, su cui il sindacato chiede maggiore attenzione da parte delle istituzioni.
"Dobbiamo garantire un futuro più giusto e sostenibile per i lavoratori del settore agroalimentare, tutelando i loro diritti e valorizzando la qualità e l'innovazione", ha dichiarato il Segretario Generale FAI CISL Campania, Bruno Ferraro.
Un appuntamento fondamentale per chi lavora nel settore agroalimentare e per chi si occupa di politiche del lavoro e sviluppo sostenibile. Il futuro del comparto passa da Salerno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100918103
In merito all’articolo "Se dopo la tempesta non tornasse il sereno?" pubblicato su Il Vescovado, Federnoleggio Confesercenti, insieme a FIA, Sistema Trasporti, ACNCC e Comitato Air, intende esprimere una posizione chiara e decisa sulle criticità legate alla mobilità in Costiera Amalfitana. "È troppo...
È tornata a solcare le acque della Costiera Amalfitana una delle navi da crociera più eleganti del panorama internazionale: l'Azamara Journey. Questa mattina, 27 aprile 2025, la nave battente bandiera maltese ha gettato l'ancora al largo di Amalfi, come indicato dal sistema di tracciamento marittimo...
La stagione turistica 2025parte con numeri importanti in Costa d'Amalfi. Il lungo ponte che unisce Pasqua al 1° maggio sta registrando una media di occupazione del 64% nelle strutture ricettive dell'intero territorio e un + 5% di presenze rispetto allo scorso anno. Un quadro che conferma la forte attrattività...
L'Aeroporto di Salerno-Costa d'Amalfi è destinato a diventare una delle principali leve di crescita economica, turistica e infrastrutturale della provincia. È quanto emerge dallo studio condotto da Nomisma, con il supporto tecnico della Camera di Commercio di Salerno e la promozione di Banca Campania...
La Costiera Amalfitana si conferma tra le destinazioni più desiderate per i ponti primaverili del 25 aprile e 1° maggio, guadagnando un posto nella top ten delle località più cercate online. È quanto emerge dall'ultima analisi condotta da Seed Digital per l'Osservatorio Telepass, che ha studiato i trend...