Tu sei qui: Economia e TurismoMinori dà il benvenuto ai turisti con un tour panoramico: nasce “Welcome to Minori”
Inserito da (Admin), martedì 24 giugno 2025 17:42:31
C'è un nuovo modo di scoprire Minori, ed è già destinato a conquistare i visitatori: si chiama "Welcome to Minori" Tour, ed è il progetto innovativo ideato da A & C Consulting, l'azienda guidata da quasi trent'anni da Ennio Cavaliere e Maria Pia Apicella. Un'iniziativa che unisce accoglienza, paesaggio e narrazione per offrire ai turisti una prima impressione autentica e suggestiva del borgo costiero.
Pensato per chi arriva per la prima volta o desidera orientarsi tra le bellezze del luogo, il tour si svolge a bordo di veicoli ecologici e silenziosi, con partenza su richiesta dal punto ufficiale in Via Alfonso Gatto 17, nei pressi del molo di attracco sulla SS163. In 30-40 minuti, i passeggeri attraversano i punti più caratteristici di Minori, godendo di panorami mozzafiato e di una narrazione coinvolgente grazie all'audioguida multilingue.
«Abbiamo voluto creare un'esperienza che potesse cristallizzare nella mente del turista l'amenità del luogo», spiega Ennio Cavaliere. «Un tour breve, panoramico, che in pochi minuti possa far innamorare chi è appena arrivato».
Il percorso tocca la valle delle antiche cartiere, i tratti più scenografici del borgo, ma anche angoli meno noti che raccontano la Minori romana, marinara e contadina. È un viaggio tra storia e paesaggi, pensato per emozionare e informare, alla portata di tutti grazie a un costo simbolico di 10 euro a persona (minimo due partecipanti).
Il progetto nasce da un sistema integrato di servizi firmato A & C Consulting: dalla OtiumSpa Costa d'Amalfi a Herbarium Estetica e Parafarmacia, dal noleggio e-bike Otiumbike al recente Amalfi Coast in Tour, la rete si espande ora con un'iniziativa dedicata esclusivamente a Minori, pensata per valorizzarne unicità e identità.
Un modello replicabile? «Per ora pensiamo a Minori», glissa Cavaliere. Ma l'idea potrebbe rappresentare un format vincente anche per altri borghi della Costiera.
Per info e prenotazioni: WhatsApp +39 320 292 1372
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106633109
Nel cuore della Costiera Amalfitana, a due minuti dalla spiaggia e a breve distanza dal centro storico, ha riaperto le porte una storica struttura ricettiva di Maiori, oggi rinnovata e ribattezzata The Garden. L'intervento di ristrutturazione, completato nel 2025, ha trasformato gli spazi in quattro...
A luglio 2025, a fronte di un aumento delle tariffe medie sul 2024, l'Italia si colloca ai vertici del mercato turistico nel Mediterraneo: da un lato, il Belpaese guida per tasso di saturazione OTA, segnando un 43,2% contro il 27,8% della Francia, il 35,1% della Grecia e il 39,2% della Spagna; dall'altro,...
di Massimiliano D'Uva Con l'età si diventa ripetitivi, il preconcetto diventa paradigma e, dopo una certa età ci si stanca anche di parlare (o di scrivere, come in questo caso). L'odio ingaggia più dell'amore e la moda di questa estate è infangare la Costa d'Amalfi per gli stessi problemi che noi cittadini...
"Era già tutto previsto" recitava una famosa canzone di un noto cantautore, se solo la mente potesse ricordare, non abbiamo bisogno di grandi luminari ne scomodare professoroni, per comprendere tutto quello che si sta verificando anche sul nostro territorio. Basta infatti prendere spunto da un grande...
Cambia il turismo in Costa d'Amalfi. Luglio e agosto diventano mesi tranquilli, settembre e ottobre i nuovi mesi di punta. Flette il mercato americano, si consolidano i nuovi flussi da Brasile e Corea, si apre il mercato dalla Polonia, tornano i giapponesi. Il Distretto Turistico Costa d'Amalfi presenta...