Tu sei qui: Economia e Turismo“Qualità Cetara”: presentato progetto integrato per l’eccellenza del comparto turistico
Inserito da (redazionelda), venerdì 27 novembre 2015 16:13:44
Si chiama ‘Qualità Cetara' il progetto integrato per l'eccellenza del comparto turistico dell'incantevole borgo marinaro, presentato questa mattina a Palazzo Sant'Agostino, sede della Provincia di Salerno. Alla presenza dell'assessore alla Cultura Angela Speranza e degli operatori economici del borgo marinaro, il sindaco Secondo Squizzato ha evidenziato la necessità che gli operatori del settore turistico operino insieme, perché «se non si pianificano le scelte, non c'è crescita», e ha previsto uno sconto del 10% sulla Tosap (Tassa occupazione suolo pubblico) per gli operatori economici che aderiranno al progetto qualità.
Un'iniziativa che mira, infatti, a coinvolgere il più ampio numero di operatori appartenenti alle categorie che rappresentano il settore: albergatori, bed and breakfast, gestori di case per vacanze e affittacamere, ristoratori, bar, titolari di attività per charterismo nautico, proprietari di imbarcazioni per l'attività di pescaturismo, gestori di servizi di portualità turistica.
«L'approccio sistematico alla gestione del fenomeno turistico è la scelta strategica da fare, - ha spiegato Squizzato - non iniziative casuali ma ipotesi di progetto con azioni che concorrono all'obiettivo. La rete turistica obbedisce alla logica dei distretti turistici, noi facciamo un mini-distretto con un collegamento pubblico-privato che è la scelta vincente per il territorio. È un'esperienza che vogliamo fare per concorrere, insieme a chi fa l'offerta turistica, allo sviluppo locale».
E, per raggiungere questi obiettivi, è stato anche siglato un protocollo d'intesa con l'Università degli studi di Salerno, in particolare con il dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione.
Nel corso della presentazione è stato illustrato anche il nuovo logo turistico di Cetara, frutto di un concorso nazionale che ha visto la vittoria dell'architetto di origine argentina Antonia Mage. «Il logo sintetizza e comunica i valori che sono associati al nostro territorio. Il suo corretto utilizzo contribuisce a rafforzare la visibilità e la riconoscibilità del marchio, innescando un reciproco trasferimento di valori fra territorio e soggetto utilizzatore. Comunicare anche attraverso l'uso del logo fa parte di un sistema che porta maggiore visibilità al singolo come a tutto il territorio, è un circolo virtuoso in cui i soggetti si promuovono a vicenda» ha affermato Angela Speranza.
Per finire, è stato illustrato l'inizio delle manifestazioni natalizie con la "Festa della colatura". Una festa che si arricchisce con la quarta edizione del premio "Ezio Falcone" - al quale ci si può iscrivere entro l'8 dicembre -, dedicato al compianto storico enogastronomico della Costiera amalfitana. Ai fornelli si sfideranno appassionati e conoscitori delle tradizioni marinare e della colatura di alici: food blogger, giornalisti esperti di gastronomia e le massaie cetaresi, naturali depositarie delle autentiche ricette locali.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101729106
Il turismo in montagna è in costante crescita, con sempre più persone che scelgono di vivere questa esperienza straordinaria. È fondamentale però farlo in sicurezza e in armonia con l'ambiente. Il Ministero del Turismo e il Club Alpino Italiano ribadiscono l'importanza di vivere la montagna in modo consapevole,...
La Fenailp Turismo lancia l'allarme sul fenomeno, purtroppo in forte crescita, delle truffe legate alle case vacanze nelle principali località turistiche del Cilento: da Ascea Marina a Castellabate, da Camerota a Palinuro, fino ad Acciaroli, Sapri e Scario. Il meccanismo è ormai rodato: foto di abitazioni...
La Costiera Amalfitana continua a distinguersi a livello internazionale come una delle mete più attrattive per esperienze culturali e paesaggistiche. A confermarlo è un recente sondaggio pubblicato dalla rivista specializzata Guida Viaggi, settimanale di riferimento per il settore turistico, che ha collocato...
Contrariamente ai trend nazionali che, secondo numerose fonti, indicano contrazioni tra il 20% e il 30% delle presenze e dei consumi, Agerola registra un andamento in controtendenza. Nel periodo 1 gennaio - 16 agosto 2025 le presenze totali aumentano del 7,5% rispetto allo stesso arco temporale del 2024....
Si chiama Amalfi Lodge la nuova casa vacanze inaugurata a Novella, soleggiata frazione di Tramonti. Una piccola oasi immersa nel verde, a soli 3,4 km dal mare, pensata per chi desidera vivere la Costiera Amalfitana con ritmi lenti, tra silenzio e natura, senza rinunciare al comfort. La struttura, arredata...