Tu sei qui: Echi e FavilleMaiori, gli alunni dell’IC Rossellini finalisti al ‘Festival Cinefrutta 2025’ a Giffoni
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 3 maggio 2025 10:09:17
Si è svolta lo scorso 30 aprile, presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana, la cerimonia finale del Festival Cinefrutta 2025, dove gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossellini sono stati tra i protagonisti, risultando finalisti con due spot originali: "Sii felice e fallo in compagnia" e "Limoni, storie ed emozioni".
Il festival Cinefrutta, nato per sensibilizzare i più giovani al consumo consapevole di frutta e verdura, promuove da anni un percorso educativo che coniuga creatività cinematografica e buone abitudini alimentari. Gli studenti, sotto la guida dei docenti, sono stati chiamati a realizzare autonomamente cortometraggi sul tema della sana alimentazione e dello stile di vita salutare, diventando così ambasciatori di un messaggio positivo e di grande attualità. Un'iniziativa sostenuta con fervore dalle Organizzazioni di Produttori, tra cui Costieragrumi dalla Costiera Amalfitana, che vedono nel Cinefrutta un modo efficace per educare le nuove generazioni al consumo consapevole di prodotti sani e locali.
Il primo spot selezionato, "Sii felice e fallo in compagnia", è stato realizzato dal gruppo di progetto Cinema e musica, finanziato attraverso il Piano Estate. Il secondo, "Limoni, storie ed emozioni", è frutto del lavoro del gruppo di progetto Percorsi di tutoraggio per l'Orientamento agli studi e alle carriere STEM, sostenuto dal D.M. 65. Entrambi i lavori sono stati esposti su gigantografie che saranno affisse negli atri delle sedi scolastiche di Maiori e Minori, a celebrare l'impegno e il talento dei giovani autori.
L'evento ha rappresentato un momento di confronto e crescita per gli alunni, che hanno potuto incontrare coetanei provenienti da tutta Italia e condividere con loro idee, emozioni e riflessioni. Ospite d'eccezione della giornata è stato il celebre attore e doppiatore Francesco Pannofino, che ha dialogato con i ragazzi sui temi del festival, offrendo spunti e racconti dal mondo del cinema.
La Dirigente scolastica, prof.ssa Annamaria Ferrigno, ha espresso il proprio orgoglio per il risultato raggiunto, rivolgendo sentiti ringraziamenti agli studenti e ai docenti per la passione e l'impegno dimostrati. A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato e una targa ricordo, simbolo di una giornata che ha unito formazione, creatività e promozione del benessere.
La cerimonia si è conclusa con una degustazione di prodotti freschi, un'autentica festa dei sapori locali che ha esaltato i valori della terra e della dieta mediterranea, riconfermandosi come uno degli elementi centrali del progetto.
Cinefrutta 2025 si è confermato un evento unico, capace di unire educazione alimentare, arte e socialità, celebrando il talento dei giovani e l'importanza di scelte alimentari consapevoli attraverso il linguaggio universale del cinema.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10617109
Di Mafalda Bruno Ottanta candeline sono un bel traguardo della vita: se poi ognuna di esse sta a testimoniare e rappresentare i risultati positivi raggiunti, sia per sé stesso che per la comunità in cui vive, allora la fiammella di quelle candeline diventa ancor più preziosa. La vita di Aldo Marano,...
Il 29 aprile 1982 segna una svolta storica per il nostro Paese: in questa data veniva istituito il Dipartimento della Protezione Civile nazionale, un organo fondamentale per la gestione delle emergenze e la tutela delle vite umane. Oggi, a ricordare l'importanza di questa giornata è la Protezione Civile...
Un grande giorno di festa per le famiglie Bruno e Saggiomo. Alle 18.38 di ieri, presso la Clinica Malzoni di Avellino, è nata Alessandra Pia Saggiomo, figlia di Giovanna Bruno, originaria di Maiori, e Gianpiero, di Camerota. Uniti non solo dall’amore ma anche dalla comune passione per l’insegnamento...
Era il 1975 quando Anna Cioffi e Pantaleone Amato, per tutti Gino, si scambiarono la promessa di una vita insieme. L’Italia si affacciava alla modernità: nasceva la riforma del diritto di famiglia, le donne conquistavano il diritto al divorzio, e in televisione andava in onda per la prima volta "Fatti...
Questa mattina, nella chiesa parrocchiale di Gete in Tramonti, si è vissuto un momento di intensa emozione e profondo significato ecclesiale. Al termine della solenne celebrazione eucaristica della Santa Pasqua, nel giorno della Risurrezione del Signore, il Parroco don Salvatore Lucibello ha dato lettura...